Università | 16 Maggio 2014
Scegliere la giusta università? Lo spiega l’UniCusano

Molte decisioni che al momento ci sembrano basilari si rivelano, col senno del poi, futili passaggi di vita. Altre, però, sono in grado di cambiarci per sempre la vita ed arrivano quando meno ce lo aspettiamo e, forse, anche quando non sarebbe esattamente il momento giusto. È il caso dello scegliere la giusta università che si deve compiere a soli diciotto anni, quando la testa è ancora un po’ troppo leggera per pensare al futuro. Per fortuna, però, esistono ormai degli strumenti in grado di supportarvi nello scegliere la giusta università e ve li offre tutti l’UniCusano. Se volete saperne di più su come l’UniCusano vi possa dare una mano a scegliere la giusta università, continuate a leggere.

Tutto parte dall’abbandono universitario che è sempre più in forte ascesa. La causa principale è una: i giovani coinvolti non hanno saputo scegliere la giusta università per loro quando a diciotto anni dovevano imboccare una strada.  Le ragioni sono tante e non è proprio il caso di colpevolizzare nessuno. Né i ragazzi, che hanno il diritto di vivere con leggerezza un periodo di vita che non tornerà mai, più né i genitori, da cui non si può pretendere tutto. Al netto della distruttività, quindi, è molto più interessante scoprire chi ha da proporre qualcosa ed è il caso dell’UniCusano che ha un test d’orientamento perfetto per indicare agli studenti come scegliere la giusta università. La serietà del mezzo è garantita dal fatto che a idearlo sia stato un pool di psicologi esperti del settore. Il percorso delle domande serve, infatti, a stimolare l’individuo ad interrogarsi sulle proprie possibilità ed aspettative e sui propri desideri nascosti. Questo strumento per scegliere la giusta università è un test orientativo e cioè che direziona in modo chiaro il ragazzo ma non lo obbliga a far nulla. Si tratta, per usare una metafora che aiuti a capire meglio, di un fotografo in grado di ritrarre l’anima di una persona. La decisione di assecondarne o meno le inclinazioni, poi, spetta alle singole soggettività. Scegliere la giusta università vuol dire mettersi in condizione di non perdere tempo in futuro ma vuol anche dire che sia ha già quel minimo sindacale di maturità per rispondere in modo sincero alle domande del test. L’UniCusano è un vostro alleato ma, se non lottate dalla stessa parte, poco potrà fare. Potrà, invece, fare molto se affiderete a questa bella realtà la possibilità di darvi una mano sia nella scelta del corso di laurea che poi nell’erogazione della formazione.
Se poi volete maggiori informazioni sull’UniCusano, oltre al ricco sito, vi consigliamo di leggere con continuità il BLOG di UNICUSANO dove sono presenti tanti topic sulle attività più recenti del mondo accademico e della vita degli studenti. In alternativa cliccate su https://www.unicusano.it/contatti-universita.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 16 Maggio 2014.