Università | 25 Settembre 2014
Un punto verde nel grigio della città? L’orto biologico dell’UniCusano

Non si tratta di amare o meno la natura quanto di imparare a conoscerla. Questo è il desiderio (neanche tanto nascosto) del progetto legato all’orto biologico dell’UniCusano. Questo è lo scopo finale. Perché gli studenti di questa dinamica realtà entrano ragazzi ed escono uomini, consapevoli che per esserlo a pieno si deve anche rispettare l’ambiente circostante. Un orto biologico è per l’UniCusano l’occasione di mettere in piedi diversi iter formativi oltre che una preziosa fonte per approvvigionare la mensa. Se vi incuriosisce anche solo un po’ l’orto biologico dell’UniCusano, continuate a leggere.

Possedere un campus universitario può significare diverse cose. Tra le meno ovvie è che si può “usare” a fini didattici anche il parco che lo avvolge, quegli ettari di verde che nascono con l’idea di creare una bella cornice di vita agli studenti dell’UniCusano. Come? Per esempio creando un orto biologico dell’UniCusano  che sia foriero di diversi vantaggi. Il primo, e forse quello più evidente, è che tutti gli ottimi prodotti della terra possono essere usati nella mensa universitaria per dare sempre più qualità ad un servizio che già brilla per risparmio in un’epoca in cui di soldi in giro ce ne sono pochi. L’orto biologico dell’UniCusano, però, significa anche didattica e cioè la chance, per chi vuole, di seguire dal vivo tutti i procedimenti di crescita delle piante, dalla semina al raccolto. Si tratta di un servizio più unico che raro se si considera che siamo nel centro di Roma, in mezzo allo smog e al traffico, e se si considera che l’educazione alimentare non è normalmente contemplata nell’offerta formativa delle università. Per accedere all’orto biologico dell’UniCusano vi basterà compilare il seguente form e scoprire quali siano i giorni e gli orari stabiliti dal calendario.
Lo studente, a quel punto, dovrà solo presentarsi direttamente alla reception e un addetto del settore lo condurrà all’interno dei cancelli.
Al momento gli orari dell’orto biologico dell’UniCusano sono i seguenti: mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 11.30.
Per qualsiasi novità vi basterà leggere il sito ufficiale, il nostro BLOG di UNICUSANO o chiedere informazioni attraverso l’apposito form https://www.unicusano.it/contatti-universita.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 25 Settembre 2014.