Università | 27 Dicembre 2016
Studio a distanza in Italia, ecco perchè scegliere la UniCusano

La scelta di studio a distanza consente di andare incontro a quelle categorie di studenti che per motivi logistici, lavorativi o economici sono altrimenti escluse dalla realtà dall’universitaria italiana. La formazione a distanza, infatti, offre la possibilità di seguire le lezioni con tempistiche e modalità personalizzate godendo di servizi didattici di qualità identiche a quelle della formazione in presenza.

Il decreto Moratti-Stanca del 2003 ha allineato le modalità erogative di studio a distanza in Italia con gli standard internazionali.

Tra le Università che permettono lo studio a distanza in Italia si annovera tra le migliori proprio la UniCusano che eroga, tramite la propria piattaforma e-learning, video lezioni fruibili 24 ore su 24 e servizio di supporto personale e tutorato. Ogni disciplina è completa di manuali scaricabili, presentazioni in power point – mappe concettuali, test di autovalutazione per misurare il proprio livello di apprendimento.

L’offerta didattica a distanza e in presenza dell’Università Niccolò Cusano è ampia e si divide in 6 macroaree:

• Economica
  • Giuridica
  • Ingegneristica
  • Politologica
  • Psicologica
  • Formazione

Le metodologie di stuido a distanza erogate dell’Università Niccolò Cusano sono 3:

• METODOLOGIA TELEMATICA: lezioni tramite piattaforma telematica e servizio di assistenza telematica continuativa (didattica di supporto o tutoraggio). Questa formula prevede i seguenti obblighi per gli studenti:
    • la frequenza delle lezioni-video previste per ogni esame connettendosi alla piattaforma telematica;
    • lo svolgimento del test di autovalutazione previsto alla fine di ogni modulo che compone l’esame. Le domande del test hanno il fine di accertare la preparazione dello studente sugli argomenti affrontati, di conseguenza l’omesso svolgimento del test non consente l’accesso al modulo di studio successivo;
    • lo svolgimento del compito di verifica che consiste in domanda somministrate dal professore prima dell’esame.
  • METODOLOGIA TELEMATICA INTEGRATA: modalità mista, poiché prevede anche la frequenza delle lezioni previste sia telematicamente, sia in presenza presso l’Ateneo. Questa metodologia prevede gli obblighi elencati per la formula telematica;
  • METODOLOGIA TELEMATICA BLENDED: tutte le caratteristiche della modelaità integrata con l’aggiunta di nuovi servizi e vantaggi quali:
    • lezioni in presenza secondo il calendario predisposto dall’Università;
    • corso di inglese in presenza presso l’Ateneo o in videoconferenza, mediante la piattaforma telematica;
    • eventuale corso seconda lingua;

Adesso che sei in possesso di maggiori informazioni e hai deciso di iniziare un percorso di studio online, se necessiti di risposte sulle modalità di studio a distanza in Italia continua a seguirci o contattaci tramite il form

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 27 Dicembre 2016.