Università | 08 Aprile 2014
Unicusano, importante convegno nella settimana della Geografia

Conoscere il mondo per la società della conoscenza: importante convegno all’Unicusano nella settimana della Geografia

La conoscenza e le rappresentazioni sono le due parole chiave cui da sempre la Geografia ricorre per interpretare la superficie terrestre. Gli ultimi decenni sono stati caratterizzati da molteplici trasformazioni di ordine scientifico-tecnologico, politico-culturale e socio-economico, che hanno impattato sui diversi territori e a differente scala geografica, modificando l’ordine produttivo e sociale dello spazio globale. Com’è noto, la grande differenza rispetto a tutti i periodi storici precedenti è individuabile nell’intensità innovativa, nell’estensione geografica e nella velocità di propagazione transcalare di tali trasformazioni.

Se il cambiamento, intenso e veloce, è la cifra distintiva di questi decenni, uno dei suoi motori più potenti è sicuramente costituito dall’innovazione, e da ciò che ne è indubitabilmente alla base, e cioè il bene conoscenza. Similmente al processo evolutivo seguito dalla societa industriale che si fondò sullo sviluppo della grande industria, la società della conoscenza acquisisce rilevanza con l’avanzare del ruolo della conoscenza, che ne diventa così l’aspetto centrale.

In altre parole, la quantità storica di trasformazioni rapide e profonde che ha inciso sul paesaggio economico mondiale in questi ultimi decenni trova la sua qualità esplicativa più rilevante proprio nell’attitudine competitiva a produrre, impiegare e attrarre conoscenza, in termini di capitale umano e di innovazioni tecnologiche, sui propri territori.

Agli studenti Unicusano che saranno presenti al Workshop del 10 Aprile verranno assegnati 3 CFU in uno degli insegnamenti del programma:

Geografia economico-politica del triennio;
Geografia applicata;
Geografia economico-politica del biennio (Facoltà di Scienze Politiche);
Geografia economico-politica
Geografia dello sviluppo (Facoltà di Economia).

Clicca qui per visualizzare la brochure e il programmadell’evento “Brochure Settimana Geografia Cusano”

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 08 Aprile 2014.