Università | 27 Agosto 2014
L’Università telematica è una Università di Serie B? Balle! Guardate l’Unicusano e i suoi studenti

Ma l’Università di tipo tradizionale è meglio dell’Università  telematica? No! La risposta è immediata, soprattutto se in esame si prende il modello di formazione proposto dall’Università Niccolò Cusano.

Questo scetticismo nei confronti delle telematiche, almeno per quanto riguarda l’Ateneo di Via Don Carlo Gnocchi, sta diventando stucchevole. Perché va contro la logica, perché cozza con la realtà dei fatti, quella stessa realtà che potrebbe essere compresa in un istante, facendo un giro all’interno del campus nel cuore di Roma di cui dispone l’Unicusano.

La migliore Università d’Italia, secondo gli studenti che la conoscono e l’hanno scelta. Per motivi che non sono difficili da intuire. L’Università Niccolò Cusano offre lezioni online e in presenza, quindi adotta una metodologia di stampo tradizionale, concedendo ai propri iscritti anche la possibilità di utilizzare la piattaforma e-learning per studiare da casa, in qualsiasi ora del giorno e della notte, tramite il proprio computer. Non solo. L’Unicusano segue lo studente nel percorso formativo affiancandogli un tutor in grado di accompagnarlo dal momento dell’immatricolazione al giorno della Laurea.

E allora, come mai qualcuno si permette ancora di affermare che gli studenti che si laureano nelle università tradizionali sono migliori?  Semplicemente, lo fa sulla base di idee precostituite smentite dalla realtà.

Probabilmente, anzi, è vero il contrario.  E’ ragionevole pensare, infatti, che un iscritto dell’Università Niccolò Cusano, al termine della propria esperienza accademica, abbia compreso meglio di un suo collega che si è laureato in un ateneo di stampo tradizionale le materie che caratterizzano il percorso di Laurea portato a termine.

Qualcuno potrebbe chiedersi su che base sia possibile fare una affermazione del genere: rispondiamo immediatamente. Tramite le metodologie di insegnamento che caratterizzano l’Università Niccolò Cusano, coloro che giungeranno alla Laurea presso questo ateneo svilupperanno inevitabilmente competenza, abilità e capacità che li renderanno delle eccellenze pronte ad affacciarsi con ambizioni e prospettive nel mercato del lavoro.

Nel resto del mondo, soprattutto nei Paesi all’avanguardia, le università telematiche sono considerate realtà d’eccellenza. La formazione a distanza sta caratterizzando da tempo gli atenei più prestigiosi del Pianeta.

Mentre in Italia ci sono ancora figure che continuano a pensare, a dire e a scrivere inesattezze. Loro faticano a rincorrere il presente. L’Università Niccolò Cusano, invece, ha iniziato a scrivere il futuro.

Per avere informazioni sull’Università Niccolò Cusano, sui corsi di laurea, sui master e su tutti gli altri servizi offerti, clicca qui

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 27 Agosto 2014.