Università | 17 Giugno 2015
Ecco perché la Niccolò Cusano è un’università 3.0

Non tutte le etichette vengono per nuocere. Lo sa bene la Niccolò Cusano che è definita da qualche tempo università 3.0. Cosa significa? Come si integra con la sua natura telematica? Quali vantaggi dà l’essere università 3.0 ai ragazzi? Questi vantaggi a quali corsi di laurea si applicano? Come sono numerose le domande su questo tema ma ogni risposta la trovate in questo post. Buona lettura.

Ormai ci siamo. Dire che la Niccolò Cusano è un’università 3.0 è un fatto incontrovertibile. Vediamo insieme, però, dietro a questa affermazioni quali significati reconditi si nascondono.

Cosa significa essere un’università 3.0?
Che sono state abbattute definitivamente le barriere tra telematiche e fisiche a favore di una formazione moderna e completa che dia allo studente il meglio della FAD – formazione a distanza integrato, però, a quei vantaggi che le lezioni in presenza sanno e possono ancora dare.

Come si integra un’università 3.0 con il suo passato telematico?
Innanzitutto è errato parlare di passato. L’aspetto telematico rimane perché sa dare surplus unici come la massima libertà della gestione del proprio tempo di studio (ideale per figure ibride come le mamme studentesse o gli studenti lavoratori) o come l’evidente risparmio economico di potersi parzialmente istruire da casa grazie alla piattaforma di eLearning.

Quali vantaggi dà un’università 3.0 ai suoi ragazzi?
Che il mix telematico/fisico è interamente gestito da loro a seconda delle esigenze personali e delle caratteristiche intrinseche delle materie. Facoltà come Ingegneria, ad esempio, richiedono ancora molta interazione fisica coi docenti e coi colleghi per via della densità di certi studi.

Questi vantaggi dell’università 3.0 a quali corsi di laurea si applicano?
Non è nella mentalità dell’università Niccolò Cusano limitare i propri studenti e, infatti, questa nuova forma di università è applicabile ad uno qualsiasi dei corsi di laurea che potete scegliere tra le sei aree tematiche che riportiamo qua sotto:

1)    Economica
2)   Giuridica
3)   Psicologica
4)   Ingegneristica
5)   Politologica
6)   Formativa

Per altre domande sul tema, ecco l’apposito form informativo.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 17 Giugno 2015.