Università | 24 Luglio 2014
Università Niccolò Cusano, studenti vietnamiti in visita dello splendido campus di Roma

Continua il percorso di internazionalizzazione dell’Università Niccolò Cusano, che dopo la collaborazione con la prestigiosa Università federale di Minas Gerais (UFMG), di Belo Horizonte, Brasile, si proietta verso il Sud-Est Asiatico, più precisamente verso il Vietnam.

Da venerdì 25 a domenica 27 luglio infatti, cento studenti vietnamiti saranno graditi ospiti dell’Università Niccolò Cusano di Roma. Questi giovani universitari, già iscritti in diverse atenei italiani, sono stati selezionati direttamente dall’Ambasciata del Vietnam che ha voluto offrire loro, attraverso l’Unicusano, una sorta di festa di fine anno. Durante la loro visita, i ragazzi conosceranno l’innovativa metodologia didattica blended offerta ai propri iscritti dall’Ateneo (lezioni in presenza e in video-conferenza) e potranno conoscere i ragazzi che quotidianamente frequentano il campus Unicusano.

Venerdì 25 luglio, alle ore 21.00, al campus Unicusano – Via Don Carlo Gnocchi 3, Roma – si terrà per gli ospiti vietnamiti e per tutti gli studenti Unicusano una simpatica festa. Prima verrà offerta a tutti i partecipanti una deliziosa cena “mista” preparata dagli chef della mensa Unicusano e da una chef vietnamita, a sigillare l’amicizia tra i nostri due popoli: pasta, pizza e Pho, la famosa zuppa vietnamita. Poi, dopo il saluto del Magnifio Rettore Prof. Fabio Fortuna, la serata proseguirà in allegria con uno spettacolo organizzato dall’Ambasciata del Vietnam per illustrare tradizioni e folklore del paese del Sud-Est Asiatico. Durante la serata anche una sorpresa per gli studenti vietnamiti: l’Unicusano ha infatti deciso di destinare 3 borse di studio ad altrettanti ragazzi tra quelli in visita.

Sabato 26 giugno gli studenti, divisi in diverse squadre, si sfideranno in un torneo di calcio a 5 presso il campo sportivo del campus Unicusano. Seguirà un pomeriggio di attività libere alla scoperta del Campus Unicusano, dotato di palestra, un parco di oltre sei ettari, biblioteche e aule studio, poi ancora una serata in allegria con il karaoke. Domenica 27 luglio invece, l’Unicusano ha organizzato per gli studenti vietnamiti una bella giornata di mare alla scoperta delle spiagge del litorale romano.

Questa prima iniziativa, promossa dalla Prof.ssa Maria Paola Pagnini, Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Unicusano, e fortemente voluta dal CdA dell’Ateneo, è solo il primo passo di un nuovo e privilegiato rapporto con l’Ambasciata vietnamita e in particolare con la Foreign Trade University, prestigioso ateneo con sede ad Hanoi, HCM City e nella provincia di Quang Ninh. Unicusano e FTU da questo momento lavoreranno, dunque, in un rapporto di continua e reciproca collaborazione per promuovere la mobilità di studenti, docenti e ricercatori, lo scambio di informazioni e pubblicazione accademiche e lo sviluppo di progetti di ricerca congiunti.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 24 Luglio 2014.