Università | 08 Ottobre 2013
Studiare online: tutti i numeri delle università telematiche nell’Infografica di Unicusano

In decisa controtendenza rispetto al -17% degli iscritti alle università pubbliche italiane, negli ultimi dieci anni le università telematiche hanno conosciuto un vero e proprio boom nelle iscrizioni.

Come potrete osservare dall’infografica che abbiamo realizzato per voi, il numero degli studenti online è passato dai 1.500 del 2003 ai 39.792 del 2013, con un aumento medio annuo del 16%. Tale straordinaria crescita delle università online può essere ricondotta a due ordini di motivi:

• il numero delle facoltà disponibili online è in grado di coprire buona parte dell’offerta formativa tradizionale: su 16 facoltà esistenti, 14 hanno il loro corrispettivo offline (es. Giurisprudenza, Psicologia, Economia, Ingegneria, Lettere…);
  • frequentare un corso di laurea di durata triennale in modalità e-learning consente di risparmiare notevolmente rispetto a un corso offline: infatti, se il costo della retta è più alto (in media tra i 6.000 e i 12.000 euro in tre anni), le cifre relative ai libri, ai trasporti e all’alloggio sono pressoché irrisorie (0-2.500 per l’online contro i 1.000-20.000 euro dell’offline).

A scegliere la qualità e la convenienza delle università private online sono per lo più uomini dai 23 agli oltre 40 anni: studenti impossibilitati a spostarsi e di lavoratori desiderosi di specializzarsi ulteriormente. Solo il 9% degli iscritti ha meno di 22 anni.

Per avere un quadro più completo sul fenomeno delle università telematiche, in calce all’infografica troverete un confronto fra le 11 strutture riconosciute dal Miur in termini di: servizi offerti agli studenti, anno di fondazione, sedi, numero di iscritti, laureati e fuoricorso.

Di seguito l’elenco dei siti web che hanno riportato la notizia:

• Assodigitale.it
  • franzrusso.it
  • abcrisparmio.it
  • affaritaliani.it
  • mediterranews.org
  • piueconomia.it
  • nowcity.it
  • viareggino.com
  • piazzagrande.info
  • news.fidelityhouse.eu
  • notizie-informatiche.com
  • studentcommunity.it
  • tempieterre.it
  • oggigreen.it

Copia e incolla il codice seguente per condividere l’immagine nel tuo sito!

Infografica Università Telematiche Preview

Copia e incolla il codice seguente per condividere l’immagine nel tuo sito!

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 08 Ottobre 2013.