Corsi di Laurea | 24 Ottobre 2025
Tutti al corso di laurea in Scienze Politiche dell’Università UniCusano

Tutti al corso di laurea in Scienze Politiche dell’Università UniCusano

Stai pensando di cambiare carriera con una seconda laurea? Oppure vuoi semplicemente valutare il percorso di studi più adatto a te?

Scienze politiche è una facoltà con un approccio multidisciplinare che ti consente un ampio ventaglio di opportunità professionali. Oggi, la politica internazionale è sempre più importante e impattante. E se hai scoperto un interesse in questo settore, scienze politiche ti aiuta a entrare nelle grandi organizzazioni internazionali e ad avviare una carriera da volontario o cooperante.

Hai una laurea in sociologia e ti piacerebbe lavorare come reporter o giornalista? Una seconda laurea in scienze politiche ti fornisce le competenze giuste per diventare un giornalista specializzato. Non solo, potresti anche tentare la strada dell’analista politico.

Scopriamo insieme tutte le opzioni di carriera dopo la laurea in scienze politiche. E se non puoi dedicarti allo studio in maniera esclusiva, ma devi anche lavorare contemporaneamente, leggi il nostro focus finale sui vantaggi dell’e-learning per gli studenti lavoratori.

Laurea in scienze politiche online

Scienze politiche è un’ottima scelta, sia come prima laurea che come seconda laurea. Se sei alla ricerca di una riqualificazione professionale per laureati in economia, per esempio, scienze politiche ti consente di completare la formazione con una infarinatura di politica economica, storia delle relazioni internazionali e lingue.

Potrai così ambire a una carriera internazionale in enti e associazioni, sia governative che non governative. Cosa significa? Potrai lavorare nelle ONG come Amnesty International, Save the Children, Emergency, CBM, ActionAid, OXFAM, CESVI e così via. I ruoli che è possibile ricoprire all’interno di una ONG sono diversi, si va dai coordinatori di Paese ai capi progetto, dagli specialisti tecnici fino agli addetti alla logistica. Questi ultimi, per esempio, si occupano degli aspetti operativi e logistici dei progetti delle ONG.

Se hai una laurea in comunicazione digitale, invece, scienze politiche ti fornisce le competenze per diventare un giornalista con un background storico-politico e un’infarinatura di diritto.

Una volta fatte le tue valutazioni, riguardo le tue inclinazioni personali e la tua possibile carriera futura, puoi scegliere il percorso e l’eventuale curriculum. L’Università Niccolò Cusano, per esempio, ti propone i seguenti corsi triennali e magistrali:

Carriera dopo laurea in scienze politiche

La multidisciplinarità della laurea in scienze politiche dà l’opportunità di scegliere tra diverse carriere possibili. Se ti interessa la politica, puoi lavorare come addetto ufficio stampa di politici e partiti, come assistente personale di figure politiche, come spin doctor – portavoce e come dipendente di partiti politici e sindacati.

Se hai scelto la seconda laurea in scienze politiche per entrare nel mondo della comunicazione, allora potrai lavorare come giornalista, reporter, addetto alla comunicazione di enti e aziende, social media manager, redattore politico e così via.

Gli enti pubblici sono un’altra possibile destinazione lavorativa dopo la laurea in scienze politiche. Ovviamente, questo titolo ti apre anche le porte della carriera diplomatica. Ambasciate e consolati, però, sono accessibili solo dopo il superamento degli appositi concorsi pubblici.

Un professionista in ascesa negli ultimi anni è il Public Affairs Specialist. Si tratta di una figura richiesta dalle aziende private che necessitano di una persona per gestire le relazioni con gli enti pubblici e non solo.

Il Public Affairs Specialist, infatti, si occupa di tenere i contatti con i ministeri, le autorità di un determinato settore, i parlamentari, le associazioni di settore, gli enti locali e così via. E come lo fa? Partecipa con il team legale all’analisi di leggi e regolamenti, aiuta l’azienda a redigere materiali come lettere formali, note di sintesi e proposte, partecipa a tavoli rotondi, incontri, eventi e cene in qualità di rappresentante dell’azienda per cui lavora. Questa professione si può svolgere sia all’interno delle aziende, di solito si tratta di multinazionali o comunque di imprese di grandi dimensioni, sia come consulente esterno. In quest’ultimo caso si parla di Public Affairs Consultant.

Un’altra importante area di impiego è quella commerciale dell’import-export. Spesso le aziende ricercano un esperto di relazioni internazionali da inserire nelle aree commerciali, in modo da favorire le relazioni con i paesi clienti, soprattutto delle zone extra UE. Se hai una laurea in economia e scegli la seconda laurea in scienze politiche, l’Export Manager è uno sbocco professionale naturale.

Come vedi la seconda laurea, ti garantisce la possibilità di ricoprire ruoli molto interessanti, che portano con sé anche un netto miglioramento della retribuzione. Un export manager, per esempio, percepisce uno stipendio medio annuale in Italia pari a 45 mila euro.

Master post laurea scienze politiche

Più ci si specializza e più le opportunità di carriera aumentano. Per riqualificarsi professionalmente non è sempre necessario prendere una seconda laurea, è possibile anche seguire dei corsi post-laurea nell’area socio-politica.

L’Università Niccolò Cusano ne propone diversi:

  • Mediazione interculturale – Master di I livello. Grazie a questo corso puoi intraprendere la carriera del mediatore culturale, figura che si occupa di favorire la comunicazione tra persone di nazionalità diverse. Di solito, lavora in ospedali, scuole, tribunali, enti pubblici e associazioni.
  • Operatore esperto nella gestione delle crisi umanitarie, prevenzione dei conflitti e processi di ricostruzione post-conflitto – Master di II livello. Se vuoi lavorare nelle ONG, questo corso ti consente di acquisire tutte le competenze necessarie per il lavoro sul campo.
  • La comunicazione nella pubblica amministrazione – Master di I livello. Grazie a questo corso acquisirai il giusto bagaglio di conoscenze per lavorare negli uffici che si occupano di relazioni con il pubblico (URP)
  • Analista del Medio Oriente: politica, economia, sicurezza – Master di I livello. Quest’ultimo master è indicato se desideri una carriera nel settore della ricerca. Potrai cioè lavorare per enti come l’ISPI (Istituto per gli studi di politica internazionale), istituzioni accademiche, think thank, enti governativi e non governativi e così via.
  • Human Resources Management – master di II livello. Corso che ti consente di lavorare nel settore delle risorse umane. La figura dell’HR manager, infatti, è un altro degli sbocchi professionali garantiti dalla multidisciplinarità della laurea in scienze politiche

Laurearsi online con Unicusano

Laurearsi online con Unicusano significa prepararsi al meglio alla carriera lavorativa, senza mettere in pausa né la vita personale né quella professionale.

Unicusano, infatti, non impone l’obbligo di frequenza in sede. Potrai seguire le lezioni comodamente da casa o dall’ufficio tramite una piattaforma didattica online avanzata. All’interno della piattaforma, infatti, trovi le lezioni dei docenti, i materiali di studio per la preparazione degli esami e l’area messaggistica per contattare docenti e tutor.

Grazie a questa modalità, lo studio diventa flessibile e organizzi in libertà il tuo percorso universitario. L’accessibilità della piattaforma, tra l’altro, è garantita 24 ore su 24. In questo modo l’università è assolutamente conciliabile con il lavoro. Puoi connetterti per seguire le lezioni in qualsiasi momento, dal fine settimana alla pausa pranzo fino ai festivi. E in caso di dubbi o problemi puoi sempre fare affidamento sull’assistenza dei tutor, pronti a rispondere alle tue domande per tutta la durata del corso di laurea.

Chiaramente, Unicusano è un’università telematica accreditata MIUR. Questo significa che i titoli di laurea e i diplomi di master dell’Università Niccolò Cusano hanno lo stesso valore legale delle  lauree e dei master conseguiti presso le università tradizionali con la didattica in presenza.

Crediti foto in evidenza: Depositphotos.com – Maksym Yemelyanov

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 24 Ottobre 2025.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link