Corsi di Laurea | 21 Marzo 2013
Educazione alimentare? L’università UniCusano ha un progetto

La notizia di questo nuovo progetto dell’università UniCusano sull’eduzione alimentare, e non solo, è una bomba. Non c’è tema più attuale e non c’è argomento più sentito in quanto trasversale alle diverse generazioni e classi sociali. Una corretta educazione alimentare vuol dire una buona salute e questo interessa sia chi la vuole per fini meramente estetici sia chi ne ha bisogno per allungare il proprio tempo di vita. Se è vero che molti dei nostri problemi partono da un’errata educazione alimentare, avete una ragione in più per scoprire questo nuovo progetto dell’università UniCusano.

L’università UniCusano comunica di aver avviato il progetto denominato LIFE STYLE, incentrato sull’educazione alimentare ma non solo. E’ stato ideato e strutturato dal Prof. Francesco Peluso Cassese, docente della Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione e titolare della cattedra di Metodi e Didattiche delle attività motorie. LIFE STYLE è un progetto che si fonda sull’applicazione e la valutazione di un modello integrato di educazione alimentare e motoria per il miglioramento della qualità di vita su popolazione standard, come insegnano da tempo realtà come la Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare e Slow Food. Per questa ragione si invitano studenti, dipendenti e amici dell’università UniCusano a partecipare all’attività di Ricerca LifeStyleSmile. I soggetti partecipanti saranno sottoposti ad un’analisi individuale dello stile legato alla propria educazione alimentare e della funzionalità motoria nonché parteciperanno a valutazioni psicoattitudinali volte a conoscere lo stile di vita di ognuno.
Ai partecipanti sarà successivamente proposto di adottare un’educazione alimentare e  programmi di attività motoria personalizzati ed al termine si analizzeranno i risultati.  Per partecipare è necessario avere un età compresa tra 18 e  40 anni , nessuna  patologia o disturbo alimentare e firmare il modulo di consenso informato per il trattamento dei dati, nel rispetto della privacy, ai soli fini di ricerca scientifica. Tutti i soggetti, senza nessuna spesa, avranno diritto ad un Esame Impedenziometrico, ad una Valutazione Funzionale Motoria, ad un Diario Alimentare Personalizzato e ad un Diario di Attività Motorie Personalizzato.
Questo progetto sull’educazione alimentare partirà il 01/04/2013 e terminerà il 18/06/2013. Per avere maggiori informazioni sulle attività sono previste giornate introduttive, di cui la prima è convocata per il 26 marzo 2013 alle ore 14.00 presso l’aula messa a disposizione dall’Ateneo. E’ richiesta la massima serietà  per tutta la durata del progetto sull’educazione alimentare, soprattutto nella rilevazione dei dati che in alcuni casi sarà di totale competenza dei partecipanti. Per aderire al progetto inviare una mail a lifestylesmile1@gmail.com indicando nome,cognome ed età, entro il 22/03/2013.
Se poi, oltre a questo progetto sull’educazione alimentare, volete maggiori informazioni sull’università UniCusano, oltre al ricco sito, vi consigliamo di leggere con continuità il BLOG di UNICUSANO dove sono presenti tanti topic sulle attività più recenti del mondo accademico e della vita degli studenti. In alternativa potete anche scrivere a informazioni@unicusano.it .

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 21 Marzo 2013.