Corsi di Laurea | 16 Luglio 2025
Cosa fare dopo il liceo artistico: gli sbocchi lavorativi

Cosa fare dopo il liceo artistico: gli sbocchi lavorativi

Cosa fare dopo il liceo artistico? Il diploma artistico è un titolo valido per l’accesso all’università. Questo significa che puoi iscriverti a qualunque facoltà. E ci sono davvero numerosi corsi di laurea che consentono di approfondire e sviluppare la passione e l’inclinazione per l’arte.

Non hai, però, solo l’opzione dell’università. O meglio, non devi iscriverti immediatamente.

É possibile anche l’opzione del lavoro dopo il liceo artistico. Hai davanti a te diverse professioni tra cui scegliere, dal decoratore al progettista di interni.

Ed esiste persino una terza opzione. Inizi a lavorare e decidi con calma quale percorso universitario seguire. Opti cioè per una formula università e lavoro in contemporanea. In quest’ultimo caso, ti conviene valutare i percorsi universitari con didattica e-learning, perché facilitano molto la conciliazione studio-lavoro. Come vedi, le opportunità con il diploma artistico sono davvero tante.

Professioni diploma artistico: cosa fare senza la laurea

Cosa fare dopo il liceo artistico? Puoi decidere tranquillamente di approcciarti al mercato del lavoro con il semplice diploma di maturità. Le conoscenze acquisite durante i cinque anni ti consentono di lavorare come:

  • Progettista d’interni
  • Costruttore di plastici architettonici
  • Artigiano (creatore di gioielli e monili, ceramista, ebanista, scultore ecc.)
  • Decoratore
  • Tecnico di palcoscenico per la televisione, il cinema e il teatro
  • Addetto alla scenografia e aiuto scenografo
  • Graphic designer
  • Art director
  • Web designer
  • Fotografo professionista
  • Videomaker

Progettista d’interni

Tra gli sbocchi professionali del liceo artistico rientra l’interior design, ovvero l’attività che fa capo al progettista d’interni.

L’interior designer è il profilo che si occupa di progettare gli spazi interni di abitazioni, uffici, negozi, strutture ricettive (hotel, b&b ecc.) e infrastrutture pubbliche.

Il progettista di interni può lavorare come libero professionista oppure come dipendente di negozi di arredamento, studi di progettazione, agenzie di allestimento di spazi e locali commerciali, studi di architettura ecc.

Addetto alla scenografia e aiuto scenografo

Tra le professioni con il diploma artistico l’addetto alla scenografia è una delle più interessanti.

Si tratta di una professione tecnica che include mansioni come l’allestimento e lo smontaggio della scenografia, il controllo della predisposizione delle luci e dei sistemi audio e la gestione e l’installazione dei sistemi informatici per la proiezione di eventuali immagini.

In poche parole, un buon aiuto scenografo si occupa di tutti gli aspetti che compongono la scena in collaborazione con lo scenografo e con gli altri tecnici.

Fotografo

La fotografia è un campo affascinante che offre innumerevoli sbocchi lavorativi dopo il liceo artistico.

Il punto di partenza ideale per diventare fotografo professionista è l’indirizzo ‘Audiovisivo e multimediale’ del liceo artistico, che consente di acquisire le basi per una futura specializzazione.

Dal mondo dello spettacolo a quello della stampa, dalla pubblicità agli eventi, dal settore del turismo a quello dell’arte le opportunità lavorative per un fotografo sono infinite; opportunità che possono riguardare sia un impiego da dipendente sia una collaborazione da free-lance.

Graphic designer

Tra le professioni con il diploma artistico non possiamo non citare il graphic designer. Un grafico può lavorare per studi professionali, case editrici, agenzie pubblicitarie, agenzie web, tipografie e così via. É possibile, tra l’altro, svolgere la professione sia come dipendente che come libero professionista.

Diversi sono anche i campi di applicazione. Cosa significa? É possibile lavorare su prodotti online oppure su prodotti fisici. Un graphic designer cioè si occupa di blog, portali, siti aziendali, ma anche di banner, volantini, loghi, insegne e così via.

Fumettista

Il liceo artistico, attraverso approfondimenti che riguardano i moderni supporti e strumenti digitali, fornisce una preparazione che può essere spesa nel campo della fumettistica.

Il fumetto è un genere che da sempre appassiona adulti e bambini, per cui, anche se sono cambiati i supporti per la lettura (lettori e dispositivi digitali al posto del cartaceo) rimane comunque un ever green.

Il disegnatore di fumetti, di storyboard o anche di ambientazioni per videogiochi è una delle professioni che può essere intrapresa da chi ha conseguito un diploma presso il liceo artistico.

Tra i contesti in cui può trovare impiego rientrano case editrici, redazioni di riviste o siti internet.

A seconda dei casi, il fumettista può lavorare su sceneggiature già esistenti, create da terzi, oppure può occuparsi personalmente di ideare e realizzare il fumetto.

Università dopo il liceo artistico: quali facoltà scegliere

Università dopo il liceo artistico, quale scegliere? Allora, lo sbocco naturale è sicuramente la facoltà di architettura.

Se non rientra nelle tue corde, però, puoi scegliere la laurea in design industriale oppure un ramo di ingegneria più legato alla progettazione.

In realtà, la sensibilità artistica acquisita nei cinque anni di liceo ti consente di optare anche per le facoltà umanistiche, come lettere, sociologia o scienze della comunicazione.

Se hai frequentato il liceo artistico con indirizzo audiovisivo e multimediale, potresti iscriverti alla facoltà di scienze della comunicazione. L’Università Niccolò Cusano, per esempio, propone la laurea triennale in Comunicazione Digitale e Social Media (L-20) con curriculum Industria dei giochi e gamification. Se sei appassionato di videogiochi è un’ottima opzione. Nel piano di studi, infatti, sono incluse materie come Game Design, Grafica 3D e Concept Art.

Architettura

Una delle facoltà più gettonate tra i diplomati che hanno conseguito la maturità artistica è senza dubbio quella di architettura.

L’indirizzo del liceo artistico ‘architettura e ambiente’ garantisce sbocchi interessanti a chi sceglie di proseguire con una specializzazione universitaria.

Tra l’altro, la facoltà di architettura si snoda in varie proposte, ognuna delle quali approfondisce un determinato ambito di applicazione della materia: urbanistica, restauro, disegno industriale.

Ingegneria civile

Tra gli indirizzi universitari più interessanti dal punto di vista delle prospettive occupazionali e allo stesso tempo in grado di assecondare le ambizioni di chi ha frequentato il liceo artistico rientra quello ingegneristico.

La facoltà di ingegneria civile approfondisce il ramo ingegneristico che riguarda la progettazione di edifici e opere destinate a un uso civile.

DAMS

Tra i corsi di laurea che garantiscono una formazione artistica rientra anche il DAMS (acronimo di Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo).

Si tratta di un corso di laurea che eroga una formazione teorica e pratica incentrata sulle arti visive; sul cinema, sul teatro, sulla tv, sulla musica e sulla danza.

Il titolo consente ai laureati di acquisire una solida preparazione spendibile in tutti i contesti artistici e culturali. In particolare, gli sbocchi si concentrano prevalentemente negli ambiti museale, editoriale, multimediale e archivistico.

Accademia delle Belle Arti

L’Accademia delle Belle Arti rientra nel comparto universitario AFAM (Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica); ovvero è un’istituzione di alta cultura incentrata sulle arti visive, la storia dell’arte e l’arte applicata.

Si tratta di un’accademia che rilascia diplomi accademici di primo livello (laurea) e di secondo livello (laurea magistrale).

Svariati sono i corsi formativi, che si sviluppano nell’ambito di tre principali macro-aree:

  • Arti visive: pittura, scultura, decorazione e grafica
  • Progettazione e arti applicate: scenografia, fotografia, restauro, progettazione artistica
  • Comunicazione e didattica dell’arte

Il percorso di studi offre sbocchi che si concretizzano sia all’interno di enti e musei e sia nel mondo dello spettacolo; ma anche in tutti quegli ambiti in cui la creazione artistica si avvale delle moderne tecnologie.

ITS dopo il liceo artistico

L’acronimo ITS sta per Istituti Tecnici Superiori. Si tratta di corsi a cui si accede con il diploma e che sono caratterizzati da una forte impronta pratica. Non a caso, il 30% delle ore si svolge in azienda e il 60% del corpo docente proviene direttamente dal mondo del lavoro.

A seconda del livello, gli ITS possono durare quattro o sei semestri. Al termine del percorso e dopo un esame, si ottiene un diploma tecnico, vale a dire una qualifica superiore a quella del liceo che favorisce l’inserimento nel mondo del lavoro.

Gli ITS dopo il liceo artistico sono sicuramente quelli riguardanti le tecnologie dell’informazione e della comunicazione. In questo ambito, infatti, è possibile trovare ITS di design e audiovisivo molto indicati per chi è in possesso del diploma artistico. Tra questi corsi rientrano quelli per videomaker, direttore creativo, fotografo, 3D artist, digital game specialist, digital video designer, web designer ecc.

Non solo, un’altra possibile scelta sono gli ITS riguardanti le tecnologie innovative per i beni e le attività culturali.

liceo artistico sbocchi

Credits: gunnar3000 / Depositphotos.com

e-learning Unicusano

Ti piacerebbe diventare un esperto di video giochi oppure lavorare nei social media? Allora la tua risposta alla domanda “cosa fare dopo il liceo artistico?” è la seguente: iscriversi alla facoltà di comunicazione. La laurea in comunicazione digitale di Unicusano, infatti, ti consente di scegliere tra diversi curriculum. Se decidi di proseguire, senza fermarti alla triennale, puoi diventare un esperto in Social Media oppure in Games Industry Management and Creative Direction.

Non solo, con l’Università Niccolò Cusano avresti il grande vantaggio di poter iniziare a fare qualche esperienza lavorativa senza rinunciare alla formazione universitaria. La formula e-learning di Unicusano, infatti, ti consente di gestire il tuo tempo in autonomia e di lavorare e studiare contemporaneamente. 

L’università non impone alcun obbligo di frequenza in sede e puoi seguire da remoto, semplicemente collegandoti alla piattaforma didattica di Unicusano con un dispositivo elettronico. All’interno trovi i video delle lezioni e i materiali didattici per la preparazione degli esami, a cui puoi accedere in qualsiasi momento. La piattaforma didattica di Unicusano, infatti, è attiva 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.

Questo ti consente di organizzare in libertà la tua giornata e di conciliare insieme più impegni. La formazione poi è di alta qualità e hai a disposizione tutti i più moderni strumenti tecnologici per completare i tuoi studi in maniera brillante e moderna.

E se durante il percorso di studi hai dubbi o difficoltà, Unicusano ti mette a disposizione i tutor. Si tratta di figure specializzate che sostengono tutti gli studenti, fornendo informazioni sui corsi, sugli esami, sui metodi di studio e così via.

Credits: DragonImages / Depositphotos.com

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 16 Luglio 2025.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link