I 7 motivi per scegliere una laurea in lettere

motivi per scegliere una laurea in lettere

Hai una forte passione per la letteratura, ma ancora non sai se scegliere una laurea in Lettere è la strada migliore per te?

I motivi per scegliere una laurea in lettere sono molti, e noi te ne illustreremo 7, in modo da mettere in chiaro cosa aspettarsi e motivare il perché si tratta di di un titolo molto valido sia dal punto di vista personale, che nel mondo del lavoro.

Sappiamo che ci sono molte bugie e luoghi comuni relativi a questa laurea: il nostro obiettivo è mostrarti perché la laurea in lettere è un ottimo investimento e come trarre il massimo da questo percorso.

Vediamo dunque le nostre 7 motivazioni per iscriverti alla Facoltà di Lettere.

Perché scegliere una laurea in lettere?

Sei alla ricerca dei motivi per cui dovresti iscriverti a lettere? A volte avere la certezza di inseguire la propria passione non è abbastanza e si desiderano maggiori garanzie.

Ragione per cui, abbiamo analizzato sette valide motivazioni per cui scegliere di laurearsi in lettere è una buona idea per il tuo futuro.

Scopriamole!

#1 Offre molti sbocchi lavorativi (e variegati tra loro)

La laurea in lettere può offrire diverse opportunità, soprattutto se abbinata a determinate soft skills. Le offerte di lavoro non mancano e sono molto variegate tra loro. Scegliere una laurea in lettere non significa finire necessariamente ad insegnare. Potrai decidere di dedicarti alla scrittura, specializzandoti nell’ambito giornalistico, oppure lavorare nel settore tecnologico, o del marketing.

#2 Permette di avere grande versatilità nel mondo del lavoro

Molte laureati a questa facoltà proseguono lavorando nel campo dell’educazione, ma allo stesso tempo possono lavorare in altri ambiti, come nel giornalismo, scrittura di testi didattici e molto altro ancora.

#3 Fornisce un’ampia formazione culturale

In questa facoltà studierai tante materie differenti, che vanno dalla letteratura, alle varie lingue e la storia. Alcune materie, oltre la Letteratura italiana (e altre antiche) e lingue antiche, troviamo anche Pedagogia, Psicologia, Sociolinguistica, Storia dello spettacolo, Numismatica, Paleografia, Geografia, Storia delle religioni.

#4 Perché permette di avere un approccio umanistico anche nella tecnologia

Con l’avvento della tecnologia, sono nati i siti internet, i social, gli eCommerce, le applicazioni per dispositivi mobili e molto altro ancora.

Spesso, chi si occupa di progettare queste funzioni, ha bisogno che siano fatti prima di tutto per piacere alle persone, in modo da essere ovviamente utilizzati e piacevoli da utilizzare.

Insomma, deve garantire un’esperienza all’utente che sia il più gradevole possibile, così da invogliare la persona a tornare.

Ecco che allora chi possiede una laurea in lettere può trovare spazio nel settore tecnologico, per dare un’impronta umanistica a questo settore.

#5 Diventerai “artigiano della parola”

Che cosa significa? Che grazie a questo percorso di studi riuscirai ad arricchire il tuo vocabolario e il modo di esprimerti si farà molto più performante.

Insomma, con il potere delle parole, conscio del loro significato e potenziale, le utilizzi nel miglior modo possibile per raggiungere l’obiettivo desiderato.

In molti contesti lavorativi che potrai ricoprire con una laurea in lettere dovrai plasmare il tuo modo di parlare per trasmettere un messaggio efficace. Se pensiamo agli insegnanti, ai copywriters, ai giornalisti, devono saper utilizzare un lessico adeguato per farsi capire, e la sfida sta proprio in questo.

Con una laurea in Lettere, avrai certamente una marcia in più.

#6 Perché le discipline insegnate appartengono alla tradizione ma rimane allo stesso tempo una facoltà molto stimolante

C’è chi vede al negativo studiare materie appartenenti all’antichità, ma sappiamo quanto tutto sia collegato al nostro presente. Poter conoscere la storia da questo punto di vista è un privilegio, e fornisce un sacco di stimoli.

#7 Perché studiare la propria passione è fondamentale

E infine, è importante studiare e laurearsi in ciò che è per prima cosa la propria passione. Questo perché, con forza di volontà e un bagaglio di conoscenze che si amano, si può affrontare qualunque ostacolo nel mondo del lavoro.

Iscriviti ai Corsi di Laurea Unicusano

Se vuoi iscriverti ad un percorso di studi umanistico, i nuovi Corsi di Laurea Unicusano dell’Area Umanistica rappresentano la soluzione ideale per te. Ad oggi sono attivi in Unicusano i seguenti corsi di laurea:

  • Corso di Laurea in Lettere – Studi Umanistici (L-10) – curriculum Diffusione della conoscenza
  • Corso di Laurea in Lettere – Studi Umanistici (L-10) – curriculum Materie letterarie e linguistiche
  • Corso di Laurea Magistrale in Lettere – Scienze Umanistiche (LM-14) – curriculum Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali
  • Corso di Laurea Magistrale in Lettere – Scienze Umanistiche (LM-14) – curriculum Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza

I percorsi di studio vengono erogati attraverso una particolare metodologia didattica: il Percorso Eccellenza. Con questo approccio, potrai avere un mentore dedicato, che ti affiancherà per tutta la durata del tuo percorso. Inoltre, potrai sostenere gli esami finali sotto forma di prove intermedie e organizzare al meglio il carico di studio. Specifichiamo anche che, così come gli altri Corsi di Laurea Unicusano, anche quelli dell’area umanistica sono fruibili online, grazie alla metodologia telematica. Per iscriverti o ottenere maggiori informazioni, contattaci ora.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / gstockstudio