Corsi di Laurea | 28 Luglio 2023
Come aumentare l’autostima: consigli utili

Come aumentare l’autostima: consigli utili

Imparare come aumentare l’autostima è molto importante, dal punto di vista dello studio universitario. Per avanzare al meglio nel percorso formativo accademico è sempre importante avere fiducia in se stessi. Ma non stiamo parlando di un dispositivo che viene dato in dotazione a tutti gli studenti. C’è chi autostima al contrario, ovvero chi crede di non valere niente, e questa credenza limitante spesso si ripercuote sul suo rendimento accademico. Vediamo come si può arginare questo problema intervenendo sul mindset, ovvero sull’impostazione mentale di base, che modifica percezioni, stati d’animo e comportamenti.

Come aumentare la propria autostima

Ti starai chiedendo come mai abbiamo dedicato un articolo su come migliorare l’autostima all’interno di un blog di un’università telematica.

Unicusano come università accoglie una moltitudine di studenti, che ogni anno scelgono di formarsi all’interno dei percorsi universitari e post universitari. Sappiamo quanto conto il benessere psicofisico per chi vuole raggiungere un obiettivo universitario, sappiamo che alzare l’autostima è importante, soprattutto in vista di un esame.

L’università è un percorso fatto di ostacoli da superare e può mettere a dura prova chiunque. Ci sono persone che hanno un carattere “forte” nella vita, ma che all’università temono di fallire. In questo articolo non vogliamo fare distinzioni di questo genere.

Chiunque tu sia, che tu possieda un temperamento robusto e spavaldo, o un’attitudine remissiva e impaurita, potrà capitarti anche soltanto una volta nella vita di aver bisogno di suggerimenti su come ritrovare l’autostima. E siamo qui per questo, per accogliere chiunque senza giudizio.

Come acquisire autostima

La parola autostima deriva dalla parola “stima”, ovvero apprezzamento. L’apprezzamento non è unidirezionale, e anzi, ci azzardiamo a dire che l’apprezzamento non riguarda soltanto l’oggetto esterno al quale è direzionato. Si potrebbe dire che è un atteggiamento mentale. Allenarsi ad apprezzare è possibile, e lo vedremo meglio nei paragrafi successivi.
La percezione dell’apprezzamento che gli altri hanno nei nostri confronti, in ogni caso, spesso ci mette a dura prova. Essendo esseri sociali siamo molto legati alla nostra identità e alle conferme che riceviamo dagli altri. Ogni persona costruisce nell’infanzia le basi per la propria autostima e la propria identità. Per sentirci delle persone valide abbiamo la necessità di esserlo anche nella mente delle altre persone. Pensiamo ai nostri genitori, insegnanti o amici. Anche se abbiamo questo bisogno, e anche se quello che pensano gli altri per noi conta moltissimo, con il tempo e la maturità si può imparare che non siamo esclusivamente quello che gli altri pensano di noi. È giusto tenere in considerazione l’opinione altrui, ma senza renderla l’unica cosa che conta.

Pensa a quei bambini e a quelle bambine che crescono con genitori o insegnanti con atteggiamenti svalutanti. Esistono, purtroppo, e fanno enormi danni alle persone. Le stesse persone che poi passano una vita a cercare come avere più autostima in se stessi, con grande fatica. Nel corso del tempo hanno interiorizzato l’opinione altrui, e tentare di scrollarsela di dosso è davvero difficile. Qui di seguito ti forniremo alcuni suggerimenti su come migliorare autostima, se per caso fai parte di questa cerchia di persone che deve ricostruirsi e ritornare a fiorire.

Come aumentare la propria autostima

Nei prossimi paragrafi tenteremo di darti suggerimenti pratici su come ritrovare l’autostima. Non è facile, lo abbiamo già detto. Ma è un vero e proprio allenamento. All’inizio sembra impossible credere di valere qualcosa, ma piano piano, andando avanti a limare gli spigoli e gli spuntoni che danneggiano la nostra percezione interiore, riusciamo a rinascere. Ad avere un’immagine di noi che finalmente ci corrisponde. Questo è importante anche e soprattutto nel contesto universitario, dove gli esami e il confronto con il gruppo di pari e con i docenti può mettere a dura prova coloro che vivono con ansia il confronto con gli altri a causa di problemi di autostima.

Ma ora bando alle ciance, abbiamo promesso di dare consigli pratici e non vogliamo farti attendere. Ci vorrà pazienza e dedizione ma vedrai che anche tu brillerai di luce propria grazie a un autostima solida e radicata. Seguici in questa esplorazione su come acquistare autostima.

Accettazione

Attenzione. In questo articolo ti sembrerà di leggere cose scontate, e in parte è così. Sono cose che avrai già sentito dire. Prova a non ascoltarle con la mente, ma con un senso nascosto, più profondo. Prova a fidarti ciecamente. Ti chiediamo questo, un patto di fiducia. Verso di noi e verso di te. Ecco il primo consiglio: accettati così come sei.

Amati così come sei. Sono parole forti, ma sono alla base di un cambiamento enorme, che ti permettere di allegerirti del peso di non essere esattamente come gli altri ti vorrebbero. Ma anche e soprattutto di non essere come tu vorresti essere. Spesso siamo noi la persona che avanza le aspettative più grandi nei nostri stessi confronti. Prova a smettere di pretendere qualcosa di diverso da te stesso. Gioca le carte che hai in mano. Vivi i tuoi limiti come una risorsa.

Metti in discussione i pensieri negativi

Siamo abituati a credere e a dare valore agli aspetti negativi. Ci sono studi e ricerche in campo psicologico che confermano questa tendenza, ma qui non vogliamo approfondire questo aspetto scientifico. Vogliamo aiutarti a sperimentare autostima e il contrario di quanto hai sperimentato fino ad ora.

Se ti sei ripetuto fino a poco fa che non sei in grado di dare quell’esame, che non sei capace a fare una determinata cosa, che non sei abbastanza bravo in quella materia, ora basta. Non ti stiamo dicendo di negare la realtà. Può anche darsi che tutto questo sia vero. E quindi? A che serve ripeterselo? A che serve dare così tanta importanza alla negatività. Parti da quello che c’è di positivo. Per esempio, forse sei una persona paziente, quindi potresti prenderti l’impegno di approcciarti alle cose che vedi solo negativamente scegliendo di controbilanciare quell’impostazione con un’attitudine positiva.

Definisci i tuoi obiettivi

Cerca di non perdere la bussola. Sì, siamo qui per capire come avere più autostima, senza ombra di dubbio. Ma l’autostima dipende moltissimo, come abbiamo detto, dalla percezione che abbiamo di noi, e dall’importanza che diamo al modo in cui crediamo che gli altri ci vedano.
Spesso è una questione solo ed esclusivamente interiore. Siamo convinti che gli altri pensino di noi una determinata cosa, ma non è così. Siamo noi che proiettiamo il nostro personale giudizio su noi stessi. A volte perchè ci identifichiamo tantissimo con un modo di essere, che desideriamo incarnare. Ma guardiamo con attenzione alla nostra vita. Qual è il nostro obiettivo ultimo? Raggiungere gli obiettivi è importante, ma anche essere persone serene, oneste, allegre, gentili. Comincia a capire che non importa al 100% cosa fai, ma chi sei.

Scrivi un diario personale

A proposito di consigli pratici su come alzare l’autostima, forse non sai che l’abitudine di scrivere un diario fa molto bene alla mente e all’idea che ci costruiamo di noi stessi.
Questo perchè il diario ci consente di mantenere nel tempo un dialogo interiore, libero e spontaneo, con il nostro sé più profondo. Spesso, rileggendo quello che scriviamo, entriamo in contatto con parti di noi che non conosciamo, impariamo ad averci a che fare, e nel tempo addirittura a volergli bene. Non l’avresti mai immaginato che un diario potesse migliorare la tua autostima, ma è così. Anche soltanto l’atto di prendersi del tempo solo per se stessi attiva un circolo virtuoso di cura verso la propria persona, che porta giovamento a tutti i livelli.

Crediti foto in evidenza: Depositphotos.com – photographee.eu

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 28 Luglio 2023.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link