Corsi di Laurea | 25 Gennaio 2024
Come diventare investigatore privato: percorso di studi e possibilità

Come diventare investigatore privato: percorso di studi e possibilità

Come diventare investigatore privato? L’iter cambia a seconda del tipo di investigatore. Attualmente, infatti, esiste l’investigatore privato titolare e quello dipendente, ma anche la figura dell’informatore commerciale. Per diventare investigatore privato titolare, per esempio, è necessaria una laurea e un periodo di tirocinio presso un altro investigatore della durata di almeno 5 anni.

In questa guida dell’Università Niccolò Cusano ti spiegheremo come si diventa investigatore, dal percorso di studi da intraprendere alle possibilità occupazionali. 

Quello dell’investigatore privato è un lavoro che attrae sempre più l’attenzione dei giovani. Tant’è vero che la professione è stata oggetto di diversi interventi legislativi. Alla norma del 1989, per esempio, si sono aggiunti due decreti nel 2010 e nel 2011.  

Ma vediamo ora quali sono i passaggi fondamentali in modo da capire come diventare detective in Italia.  

Come diventare detective privato: la guida completa

Il  lavoro dell’investigatore va ben oltre quello che, di solito, vediamo nei film e nelle serie TV. Si tratta di un professionista che possiede moltissime competenze, da quelle informatiche a quelle giuridiche. 

Se ti stai chiedendo come diventare investigatore privato dipendente o come aprire il tuo studio di investigazioni, continua pure nella lettura. 

Investigatore: chi è e cosa fa

Prima di capire come diventare investigatore privato in Italia, approfondiamo l’analisi della figura del detective e delle sue principali attività. 

Per fare l’investigatore privato c’è bisogno di moltissime competenze. Un buon detective, infatti, deve avere una preparazione sia tecnica che fisica, possedere delle buone conoscenze di informatica e saper utilizzare gli strumenti “del mestiere”, come i mezzi fotografici per scattare foto e video. 

Chiaramente, essendo un lavoro molto delicato, c’è bisogno anche di una conoscenza della normativa sulla privacy.  

Ma cosa significa esattamente lavorare come investigatore privato? Qui sotto, un elenco con alcune delle mansioni: 

  • indagini sulla sfera personale (infedeltà coniugale), patrimoniale ed ereditaria per clienti privati 
  • indagini per tutelare i dipartimenti ricerca e sviluppo e i brevetti per conto di aziende private 
  • raccolta di informazioni commerciali 
  • investigazioni per eventuali ammanchi, problemi a livello contabile, furti di merce all’interno di aziende e attività commerciali  

Come si diventa investigatore privato

Entriamo ora nel vivo della nostra guida e parliamo di come diventare investigatore privato.  

Per lavorare come investigatore titolare di una propria agenzia bisogna possedere i seguenti requisiti:  

  • laurea in giurisprudenza oppure laurea triennale in economia, psicologia forense, scienze politiche, scienze dell’investigazione 
  • tre anni di pratica come dipendente presso un investigatore privato autorizzato da almeno cinque anni. Al termine del tirocinio, l’investigatore rilascia un certificato con esito positivo 
  • frequenza di corsi di perfezionamento in materia di investigazioni private organizzati da enti riconosciuti e autorizzati dal Ministero dell’interno 

Ricordiamo anche che per intraprendere questa professione c’è bisogno di avere la fedina penale pulita. Se sei in possesso di tutti i requisiti elencati, puoi aprire la tua agenzia dopo aver richiesto una licenza alla prefettura.  

Gli investigatori privati dipendenti, invece, devono essere in possesso del diploma di scuola superiore e aver frequentato un tirocinio di 3 anni con almeno 80 ore mensili presso un investigatore abilitato alla professione da almeno 5 anni. A questi requisiti, si aggiunge l’obbligo di corsi specifici organizzati da università e altri centri di formazione autorizzati.  

Lavorare come investigatore privato: gli sbocchi occupazionali

L’investigatore privato può lavorare come titolare o come dipendente di un’agenzia di investigazioni oppure di un’agenzia di sicurezza. In realtà, oggi esistono diverse possibilità che dipendono dal tipo di specializzazione. Una nuova figura, per esempio, è quella dell’E- Detective (Digital Forensics Expert). Si tratta di un esperto di dispositivi digitali che si occupa di software spia, di investigazioni digitali e di analisi forensi dei dati.  

E non si tratta neppure dell’unica figura nuova nel campo dell’investigazione privata. Oggi, un investigatore privato può lavorare anche come Chief Information Security Officer (CISO). Chi è? L’addetto alla protezione delle informazioni in possesso di un’azienda. Colui che monitora la vulnerabilità dei sistemi informatici aziendali, pianifica le strategie di protezione e attua le procedure di sicurezza per la gestione dei rischi informatici.  

Un altro sbocco interessante è quello del Security Manager, figura che gestisce la sicurezza di persone e infrastrutture dati all’interno delle grandi aziende.

É possibile anche lavorare solo in ambito commerciale e aziendale, investigando sul comportamento di manager e dipendenti, curando la protezione di brevetti e copyright e indagando su perdite di denaro. La figura appena descritta è quella dell’informatore commerciale. Si tratta a tutti gli effetti di un investigatore privato in possesso di una specializzazione in ambito commerciale. Per lavorare come informatore commerciale titolare e aprire una propria agenzia bisogna avere una laurea in psicologia forense, scienze politiche, economia o scienze dell’investigazione, oppure essere stato titolare di un’impresa individuale o amministratore di una società per un periodo minimo di almeno 3 anni (senza superare i 5 anni).  

Investigatore privato stipendio

Ti stai chiedendo ma un investigatore privato quanto guadagna? I guadagni cambiano a seconda del lavoro come titolare o dipendente. Il titolare di un’agenzia investigativa guadagna in media 2.700 euro al mese. Ovviamente, queste cifre sono molto variabili e dipendono anche dall’esperienza e dalla notorietà. Un buon investigatore con un’ottima reputazione può arrivare a percepire anche sui 4.000 euro al mese.  

Lo stipendio di un investigatore privato dipendente, invece, si aggira sui 1.500 euro al mese. Con l’avanzamento di carriera, lo stipendio medio ovviamente è destinato a salire.  

Differenza tra investigatore privato e criminologo

Il criminologo e l’investigatore privato sono due professioni diversissime. Il primo è uno studioso che si occupa di prevenzione e studio del crimine. Ha, tra l’altro, una formazione specifica che unisce insieme nozioni di psicologia forense, antropologia, medicina forense e non solo. Gli sbocchi professionali di questa figura sono molteplici. Può lavorare, per esempio, come tecnico di parte o come consulente per i tribunali.  

Come è evidente da questa piccola descrizione, la figura del criminologo e quella dell’investigatore privato sono davvero ben distinte l’una dall’altra. Formazione, ambiti lavorativi e possibilità occupazionali, infatti, non si sovrappongono per niente.  

Gli studi: i corsi di laurea di Unicusano

Abbiamo detto che per diventare investigatore occorre almeno una laurea triennale. Per acquisire conoscenze utili per l’esercizio di questa professione, i Corsi di Laurea dell’area giuridica e dell’area economica dell’Università Niccolò Cusano rappresentano la soluzione ideale per te:

Il Corso di Laurea in Economia e Management ha durata triennale e si pone l’obiettivo di fornire una serie di competenze in area economica, aziendale e giuridica.

In particolare, il corso di studi approfondisce le metodologie di analisi e di interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche aziendali e favorisce l’acquisizione di conoscenze fondamentali nei vari campi dell’economia e della gestione delle aziende pubbliche e private.

Il Corso di Laurea in Giurisprudenza, invece, ha una durata quinquennale e prevede il raggiungimento di 300 CFU. Il piano di studio include tutte le diverse branche del diritto, da quello privato a quello ecclesiastico, da quello internazionale a quello civile e non solo.

Entrambi i corsi sono fruibili in qualsiasi momento grazie a una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24. All’interno della piattaforma, infatti, sono sempre a disposizione le lezioni dei docenti in formato video o videoconferenza.

Se diventare investigatore è il tuo sogno, inizia con l’iscriverti al giusto percorso di laurea. Compila il form o chiama il numero verde 800.98.73.73

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 25 Gennaio 2024.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link