Come diventare sales manager: percorso di studi e possibilità

come diventare sales manager

Come diventare sales manager? Questa è una delle domande che ti sarai posto più spesso se sogni di lavorare nel mondo dell’imprenditoria e del commercio.

Per sales management intendiamo quella disciplina di business che si concentra sull’applicazione pratica di tecniche di vendita e sulla gestione delle attività di vendita di un’impresa.  Come puoi immaginare, si tratta di una funzione di business importanti, in quanto la vendita di prodotti e servizi ed il profitto derivante guidano la maggior parte degli affari commerciali.

La figura professionale deputata alla gestione di quest’area è proprio il sales manager, che si occupa della gestione delle vendite, assumendo un ruolo centrale nelle aziende. Vediamo ora come si diventa sales manager e quali sono gli aspetti da considerare per intraprendere questa professione, dagli studi alle competenze da acquisire. Se sei pronto, iniziamo subito.

Come diventare un professionista del sales management

Sei già un venditore di talento e  sogni di fare un passaggio successivo diventando un sales manager? Sia in questo caso che nel caso in cui tu non abbia alcuna esperienza nella vendita, abbiamo una serie di consigli per te: scopri ora come diventare sales manager nei prossimi paragrafi di questa guida dell’Università Niccolò Cusano.

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Sales management: cos’è

Prima di capire quali sono le competenze dell’area manager relativa alle vendite e come diventare un professionista, cerchiamo di definire la disciplina del sales management.

Con sales management facciamo riferimento a tutto ciò che riguarda la gestione delle vendite e il processo di sviluppo di una forza vendita, il coordinamento delle operazioni e l’implementazione di tecniche di vendita che consentono a un’impresa di colpire in modo coerente e persino superare i suoi obiettivi di business.

Chiaramente, per ogni attività che comporta entrate, una strategia di gestione delle vendite è assolutamente necessaria. Infatti, quando l’obiettivo è quello di aumentare le prestazioni di vendita per qualsiasi dimensione di operazione, indipendentemente dall’industria, il segreto del successo è sempre da ricercare nei processi di gestione delle vendite. Oltre ad aiutare un’azienda a raggiungere i suoi obiettivi di vendita, il processo di gestione delle vendite consente di rimanere in sintonia con il settore di riferimento mentre cresce e può essere la differenza tra sopravvivere e prosperare in un mercato sempre più competitivo.

Come si diventa sales manager

Se ti stai chiedendo come diventare sales manager, partiamo dai requisiti utili per intraprendere questo percorso professionale.

Sicuramente una laurea in Economia e Commercio è utile per costruire e approfondire conoscenze nel marketing e del mondo digitale. Subito dopo il percorso universitario, stage e tirocini formativi in azienda permettono di entrare in contatto diretto con la professione per poter capire i compiti e le funzioni di questa figura. Ma vediamo ora tutte le mansioni afferenti a questo ruolo:

  • Gestire ed eseguire la funzione di vendita;
  • Fornire una leadership basata sullo sviluppo;
  • Gestione della formazione e dello sviluppo.

Le competenze e le attitudini utili per diventare sales manager sono:

  • Abilità di scrittura di report e budgeting;
  • Eccellenti capacità di vendita e negoziazione;
  • Capacità di leadership e attitudine a guidare una squadra;
  • Comunicazione eccellente;
  • Buone capacità organizzative e organizzative;
  • Capacità di lavorare con calma sotto pressione e gestione dello stress.

Gli studi: corsi di laurea economici Unicusano

Ora che abbiamo visto chi è e cosa fa il sales manager, vediamo quale percorso di studi intraprendere per acquisire tutte le conoscenze e le abilità necessarie per svolgere la professione in azienda.

I corsi di laurea dell’area economica dell’Università Niccolò Cusano sono la soluzione ideale per te. I nostri corsi di laurea sono:

Il corso di laurea triennale in Economia aziendale e management ha come obiettivo quello di offrire allo studente competenze nelle aree di riferimento economiche, aziendali, giuridiche e quantitative. In particolare, all’interno del corso di studi, sono approfondite le metodologie di analisi e di interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche aziendali. Il Corso di Laurea comprende l’acquisizione di conoscenze fondamentali nei vari campi dell’economia e della gestione delle aziende pubbliche e private, nonché i metodi e le tecniche quantitative della Matematica per le applicazioni economiche, della Matematica finanziaria e attuariale e della Statistica.

La preparazione fornita al laureato in ambito aziendale è arricchita grazie alla previsione di crediti formativi nell’ambito delle materie giuridiche, necessari alla conoscenza del quadro normativo di riferimento all’interno del quale si svolge l’attività aziendale.

Dopo gli studi triennali, puoi proseguire la tua formazione con la laurea specialistica, che offre approfondimenti e competenze aggiuntive nel settore.

Se sogni di diventare sales manager, inizia ora il tuo percorso di formazione e iscriviti ai nostri corsi di laurea: per l’iscrizione, contattaci o chiama il numero verde 800.98.73.73