Corsi di Laurea | 04 Novembre 2022
Come fare nuove amicizie all’università: guida pratica

Come fare nuove amicizie all’università: guida pratica

Iniziare un percorso universitario in compagnia di uno o più amici del liceo è la condizione ideale per affrontare un ciclo di studi impegnativo e in parte sconosciuto; ecco perché nel corso di questa guida ti spiegheremo come fare nuove amicizie all’università.

Per alcuni studenti conoscere nuove persone è un processo del tutto naturale e spontaneo mentre per altri, i più timidi e introversi, può diventare una grossa difficoltà.

Se ti trovi nel mood del ‘non riesco a fare amicizia all’università’ allora dovresti continuare a leggere questa guida nella quale cercheremo di fornirti qualche spunto utile per superare la timidezza e approcciarti a nuove amicizie.

Dinamiche e ritmi universitari

Prima di addentrarci nell’ambito dei suggerimenti per non sentirsi soli all’università è necessaria una premessa, fondamentale soprattutto per chi si ritrova nella condizione di ‘matricola’.

Il passaggio dal liceo all’università è impegnativo, sia per ciò che concerne lo studio e sia per i cambiamenti pratici e psicologici che bisogna affrontare.
Si passa dal ‘come fare amicizia al liceo’ al ‘come approcciare studenti introversi all’università’.

Nuove persone, nuovi contesti, nuovi ambienti e un nuovo modo di approcciarsi allo studio delle materie: iniziare un percorso di studi universitario può spaventare e caricare di ansia gli studenti.

Per evitare che il passaggio diventi un trauma è importante partire con il piede giusto.

Iniziamo quindi dai cambiamenti che riguardano l’aspetto didattico
Frequentare un corso di laurea, qualunque esso sia, significa impostare la propria quotidianità sulla preparazione degli esami, i quali a loro volta scandiscono per anni la vita dello studente.
Rispetto al liceo cambiano i ritmi e le modalità di studio.
Non c’è più il prof che giorno per giorno fornisce indicazioni precise in merito alla quantità di argomenti da studiare.
All’università la gestione dell’apprendimento è totalmente a carico dello studente, il quale deve essere in grado di organizzare lo studio in maniera tale da superare con successo gli esami,

Organizzazione, pianificazione e ottimizzazione dei tempi sono gli aspetti essenziali sui quali impostare una metodologia di studi efficace e produttiva.

È facile capire che il cambiamento è l’aspetto che caratterizza il passaggio dal liceo all’università, ma non soltanto per ciò che concerne l’aspetto didattico.

I cambiamenti riguardano anche l’aspetto pratico.
Molti studenti sono costretti a trasferirsi in un’altra città, ritrovandosi nella condizione di ‘studente fuori-sede’.
Il trasferimento carica di ulteriori responsabilità e impegni che riguardano il vitto e l’alloggio.
Il distacco dalla famiglia e le nuove incombenze, aggiunte allo studio, determinano un impatto tutt’altro che banale, che in molti casi diventa traumatico.

C’è poi chi decide di rimanere nella propria città e di affrontare ogni giorno lunghe trasferte per raggiungere l’ateneo, con un conseguente dispendio di energie e di denaro.

In entrambi i casi si tratta di cambiamenti che determinano condizioni psicologiche stressanti, che se non gestite nel modo giusto possono indurre addirittura ad abbandonare il percorso di studi appena intrapreso.

Aggiungere ad una situazione emotiva già di per sé precaria il tormentone mentale ‘non ho amici all’università’ significa compromettere fin dall’inizio il percorso di studi.

A questo punto è piuttosto evidente l’importanza di integrarsi fin da subito; ecco perché dovresti leggere i prossimi paragrafi, nei quali ti spiegheremo come fare amicizia con una persona in ambito universitario.

Come fare amicizia in università

Personalità e carattere possono rendere più o meno facile la socializzazione.
Per qualcuno socializzare e conoscere nuove persone è un processo del tutto naturale; per le persone introverse e timide rappresenta una difficoltà.

Per quanto possa sembrare complicato, trovare un amico con il quale condividere la preparazione degli esami e al quale chiedere consiglio o supporto in caso di bisogno è fondamentale; ma è altrettanto importante per la vita extra-universitaria, per i momenti di svago e divertimento.

Consapevole della difficoltà che affligge tantissime matricole, nei prossimi paragrafi abbiamo raccolto una serie di suggerimenti per affrontare le sfide universitarie in compagnia.

Segui le lezioni

Per alcuni corsi di laurea la presenza alle lezioni è obbligatoria, per altri è facoltativa.

Il nostro consiglio, se vuoi fare amicizia all università, è presenziare in aula anche quando non è obbligatorio.

Essere presente in aula significa innanzitutto avvantaggiarsi dal punto di vista dell’apprendimento.
Ascoltare la spiegazione del professore consente di iniziare a familiarizzare con l’argomento, di comprendere i passaggi più complessi e di velocizzare lo studio a casa.

La presenza in aulta determina anche un vantaggio di natura sociale in quanto innesca momenti di interazione e socializzazione in maniera quasi automatica.

Attenzione ad un dettaglio importante. Se vuoi selezionare il tipo di amicizie, ovvero se vuoi conoscere persone con le quali studiare e non soltanto un amico con il quale uscire e divertirsi, devi scegliere il posto ‘giusto’ in aula.
Generalmente gli ultimi posti sono occupati da chi non vuole essere visto, da chi si distrae facilmente e non è particolarmente interessato ad ascoltare il professore.

Statisticamente gli studenti più volenterosi sono quelli che occupano i primi banchi per cui se vuoi un compagno di studi ti consigliamo di accaparrarti un posto in prima fila.

Frequenta le aule di studio

Molti studenti preferiscono studiare a casa, nel comfort del proprio ambiente domestico.
Sentirsi a proprio agio, in un contesto conosciuto e familiare, è indubbiamente un vantaggio, ma presenta anche un rovescio della medaglia.
Studiare a casa significa essere potenzialmente sottoposti a distrazioni di vario tipo: interruzioni da parte di coinquilini o familiari, rumori, telefoni che squillano, la tv del vicino ecc.
Si è maggiormente portati ad interrompere lo studio, ad esempio per fare uno spuntino, per fare un pisolino breve o per un qualsiasi altro motivo più o meno valido.

Al contrario studiare nell’aula studio dell’Università significa eliminare la maggior parte delle distrazioni domestiche.

Oltre ad approfittare di un contesto silenzioso e tranquillo, circondati da persone immerse nello studio, lo studente riesce più facilmente a mantenere alto il livello di concentrazione.

Ma arriviamo al motivo per il quale l’aula studio determina benefici anche per la socializzazione.
Se da un lato il contesto non è destinato alle chiacchiere da salotto è pur vero che offre lo spunto per ‘attaccare bottone’.

Un dubbio in merito ad un argomento può diventare il pretesto per iniziare a parlare con un collega di corso. Così come anche una richiesta esplicita di aiuto può essere l’inizio di un’amicizia.

Partecipa alle attività extra-curricolari

Un altro modo per fare amicizia in maniera piuttosto naturale è partecipare alle attività extra curricolari.

Tutti gli atenei prevedono attività che permettono di sviluppare nuove competenze, arricchire se stesso e il proprio curriculum.

Il volontariato, finalizzato ad esempio ad una raccolta fondi, all’organizzazione di un evento, al supporto operativo in un centro comunitario o in rifugio per animali, è una possibilità riservata agli studenti universitari.

Inoltre, molte università offrono ai propri studenti la possibilità di svolgere lavori part time all’interno del campus stesso, ad esempio nei bar e nelle caffetterie. Si tratta di piccoli impieghi che a fronte di una buona flessibilità oraria permettono di guadagnare qualche euro e allo stesso tempo di conoscere nuove persone.

Tra le opportunità che rientrano nell’ambito delle attività extra-curricolari figura anche lo sport.

Frequentare la palestra, organizzare una partita di calcetto o di tennis, entrare a far parte della squadra del campus solo alcune delle possibilità che permettono ad una matricola di fare nuove amicizie.

In conclusione, cerca di essere sempre informato sulle iniziative dell’università, attraverso le bacheche, il sito e le pagine social.

Mostrati disponibile ad aiutare gli altri

Che si tratti di un consiglio, di una parola di conforto o di un supporto pratico-didattico, l’essere gentile è il modo più efficace per farsi conoscere e apprezzare dagli altri studenti.

Prendiamo come esempio lo studente geloso dei propri appunti, per nulla disposto a condividerli, o peggio ancora disposto a ‘venderli’.
Sicuramente quello stesso studente non sarà ben visto dagli altri e sarà etichettato come ‘egoista’ e quasi
sicuramente, in caso di necessità, non riceverà aiuto dai colleghi.

Al contrario, chi si mostra gentile e disponibile ad aiutare gli altri riceverà aiuto in caso di bisogno.

Il consiglio per iniziare a crearsi un gruppo di amici è dare il buon esempio, dando il proprio supporto morale e materiale a chi ne ha bisogno.

Frequenta i corsi facoltativi

Se hai una passione che ti piacerebbe coltivare, ti suggeriamo di sfruttarla per fare nuove amicizie.

Puoi ad esempio utilizzare i corsi facoltativi per conoscere persone come te, interessate ad esempio alla letteratura, al cinema, al teatro, ecc.

Si tratta di un’opportunità che favorisce un’interazione naturale, spontanea, che non richiede particolari sforzi per ciò che concerne la parte più difficile: l’approccio.

Attenzione però a non fraintendere, perché l’approccio non si trasforma automaticamente in un’amicizia.
L’interesse comune fornisce lo spunto ideale per confrontarsi, e quindi per comunicare.
Bisogna essere comunque predisposti a coltivare la conoscenza, dimostrandosi disponibili, socievoli ed empatici.

I corsi rappresentano gli strumenti perfetti per fare amicizia, a patto che ci sia una predisposizione a socializzare.

Cerca di essere socievole

Concludiamo con un suggerimento che si collega direttamente al precedente paragrafo, ossia l’atteggiamento.

Al di là di tutte le attività e i gesti che incentivano la conoscenza di nuove persone è importante mostrarsi ‘avvicinabile’ ovvero incentivare gli altri ad ad iniziare un’interazione.

A tal proposito bisogna cercare di utilizzare il meno possibile lo smartphone quando ci si trova in un ambiente con altre persone.
Piuttosto che tenere sempre la testa china sullo schermo del telefono prova a guardare negli occhi le persone che incroci nel corridoio o al distributore del caffè. Uno sguardo e un sorriso possono diventare il mezzo per invogliare gli altri ad avvicinarsi e scambiare qualche parola.

Ora sai come fare amicizia all università, ovvero conosci le opportunità che offre il mondo universitario per socializzare con gli altri studenti.
Non ti resta che indossare un bel sorriso e partire alla ‘conquista’ di nuovi amici.

Credits: Milkos / Depositphotos.com

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 04 Novembre 2022.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link