Corsi di Laurea | 28 Febbraio 2024
Come si diventa consulente marketing: studi e possibilità

Come si diventa consulente marketing: studi e possibilità

Come si diventa consulente marketing? Se sogni di lavorare nel marketing e frequenti una laurea in discipline economiche e affini, questa è sicuramente una delle domande che ti sarai posto più spesso. 

Il consulente marketing è uno dei professionisti più richiesti sul mercato, soprattutto in ambito digitale. Si tratta di una figura strategica il cui ruolo consiste nel realizzare e nel monitorare piani di marketing in grado di traghettare l’azienda-cliente verso il raggiungimento di una serie di obiettivi (aumento delle vendite, consolidamento della riconoscibilità del marchio, potenziamento della fidelizzazione dei clienti ecc.) 

In questa guida dell’Università Niccolò Cusano ti sveleremo proprio come diventare un consulente di marketing, dalle competenze da possedere al percorso di studi da intraprendere. Se sei pronto, iniziamo subito. 

Ecco cosa fare per diventare consulente di marketing

Il consulente di marketing è una figura preziosa nell’organico aziendale. Il suo compito, infatti, consiste nell’effettuare analisi ed elaborare strategie al fine di migliorare il posizionamento dell’azienda sul mercato, aumentare il giro di clienti e, di conseguenza, avere un impatto positivo sul fatturato. 

Ma vediamo ora come diventare uno specialista in consulenza marketing e quali sono le declinazioni di questa professione. 

LEGGI ANCHECome diventare responsabile risorse umane: studi e possibilità

Chi è il consulente di marketing e cosa fa

La prima domanda a cui vogliamo rispondere in questa guida è: chi è il consulente marketing? Come abbiamo accennato, si tratta di un professionista che, analizzando il mercato, è in grado di tracciare le linee guida strategiche e operative al fine di massimizzare i risultati, comprendendo appieno i desideri dei consumatori. Il compito della consulenza marketing, infatti, è proprio quello di mettere in contatto domanda e offerta.  

Qui sotto, un piccolo elenco con le mansioni tipo di un consulente:  

  • analisi di mercato – il primo step del lavoro prevede proprio un’analisi approfondita del mercato in cui si colloca l’azienda. Il consulente individua i competitor, controlla le tendenze e verifica l’esistenza di nuove opportunità 
  • sviluppo di nuove strategie – il consulente di marketing sviluppa strategie personalizzate per ogni singolo cliente utilizzando mezzi online e offline (social, stampa, televisione, radio, pubblicità online, e-mail marketing ecc.) 
  • generazione di lead (clienti) – uno dei compiti principali di una buona consulenza di marketing è la creazione di nuovi contatti da trasformare in nuovi potenziali clienti 
  • supervisione e coordinamento degli addetti alla realizzazione e gestione pratica delle strategie di marketing  
  • Monitoraggio, gestione e implementazione delle singole campagne di marketing in relazione agli obiettivi da raggiungere  

Consulente marketing stipendio 

Il consulente marketing può lavorare sia come dipendente sia come libero professionista.  

Per quanto riguarda lo stipendio, ci possono essere delle variazioni in base a tanti fattori, primo fra tutti il livello di esperienza. Un professionista junior avrà sicuramente un compenso inferiore rispetto a un professionista senior. Anche l’inquadramento fa la differenza in termini economici: un freelance può guadagnare anche diverse migliaia di euro al mese, lavorando con più clienti. 

In Italia, secondo dati raccolti nel 2023, lo stipendio medio di un consulente di marketing con una certa esperienza nel settore oscilla tra i 42 mila e i 48 mila euro all’anno. 

Consulente marketing e comunicazione: conoscenze e abilità 

Per capire come si diventa consulente di marketing, c’è sicuramente bisogno di conoscere le abilità che questo professionista deve possedere. Un buon consulente deve avere delle solide basi di: 

  • economia 
  • sociologia 
  • statistica e metodologia della ricerca sociale 
  • psicologia del consumatore e della pubblicità 
  • marketing 
  • comunicazione 

Oltre alle conoscenze puramente tecniche, deve conoscere bene almeno una lingua straniera, per potersi interfacciare anche con altri mercati. Tra le soft skill utili, invece, sono incluse: 

  • autonomia organizzativa 
  • flessibilità e proattività 
  • doti comunicative 
  • problem solving 
  • capacità di leadership 
  • propensione al lavoro in team 

I consulenti di marketing possono anche decidere di specializzarsi in settori specifici e lavorare solamente con alcune tipologie di clienti. Ad esempio, possono esserci consulenti marketing che operano solo in campo alimentare, farmaceutico, automobilistico e così via. Se hai in animo questa intenzione, ti consigliamo di studiare a fondo tutto ciò che può esserti utile per conoscere i settori su cui vuoi puntare. 

Consulenza e marketing in ambito digitale

Se vuoi lavorare nel settore delle consulenze marketing per il digitale, dovrai avere tutta un’altra serie di conoscenze, che vanno ad aggiungersi a quelle già indicate. Quali sono queste conoscenze ulteriori? Qui sotto, ne trovi alcune tra le più importanti:  

  • social media marketing e influencer marketing 
  • e-mail marketing 
  • motori di ricerca (search engine marketing – SEO e SEM) 
  • campagne di link building  
  • marketing automation

Ti interessa questo ambito in particolare? L’Università Niccolò Cusano propone un master in Marketing digitale che ti prepara a ricoprire il ruolo di consulente di marketing online. Si tratta di un corso post-laurea di I livello, con un piano di studi comprensivo proprio di tutte le competenze elencate più sopra. Il master ha durata annuale e prevede 1500 ore di didattica e-learning per un totale di 60 CFU.  

Gli sbocchi lavorativi

Un bravo consulente di marketing ha tanti sbocchi lavorativi davanti a sé. Può lavorare come libero professionista per le aziende private oppure operare come dipendente all’interno di agenzie web, agenzie di marketing e agenzie pubblicitarie. Di solito, questo professionista presta i suoi servizi in momenti particolari della vita di un’azienda. Viene chiamato cioè spesso nelle fasi di start-up, prima del lancio di nuovi servizi e prodotti, in periodi delicati per la reputazione dei marchi (brand awareness) oppure nei casi di riposizionamento del business aziendale.  

Gli studi: Corsi di Laurea Unicusano

Vediamo ora qual è il percorso di studi più adatto per acquisire tutte le conoscenze che ti servono per diventare un consulente di marketing.

I Corsi di Laurea dell’area economica dell’Università Niccolò Cusano sono perfetti per specializzarti in questo campo. I percorsi attualmente attivi sono due:

Il Corso di Laurea in Economia aziendale e Management, di durata triennale, è il primo passo da fare per avvicinarti al marketing. Il percorso formativo ha come scopo l’acquisizione, da parte dello studente, di nuove conoscenze e l’approfondimento di reali competenze nelle aree di riferimento economiche, aziendali e giuridiche. 

In particolare, il corso di studi approfondisce le metodologie di analisi e di interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche aziendali. Il programma, infatti, include materie come economia aziendale, metodi matematici dell’economia, scienza della finanza, organizzazione aziendale, lingua inglese e così via.  

Al termine del percorso triennale, potrai proseguire i tuoi studi iscrivendoti alla laurea magistrale, con cui acquisirai una conoscenza specialistica di alto livello.  

Un altro percorso molto indicato per la professione di consulente di marketing digitale è la laurea in Comunicazione Digitale e Social media con curriculum in Imprese e istituzioni. Si tratta di un corso triennale da 180 CFU, erogato sempre in modalità e-learning, vale a dire senza necessità di recarsi in ateneo per seguire le lezioni.  

Il programma del corso include materie come sociologia della comunicazione, sondaggi e rilevazione d’opinione e analisi dei dati, marketing applicato alla comunicazione, internet e social media, informatica e tecnologie della comunicazione digitale ecc.  

Su come si diventa consulente marketing abbiamo detto tutto. Non ti resta che fare il primo passo verso il tuo futuro e iscriverti ai nostri Corsi di Laurea. Per avere maggiori informazioni, compila il form o chiama il numero verde 800.98.73.73 

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 28 Febbraio 2024.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link