Corsi di Laurea | 14 Gennaio 2014
Il corso di laurea in Ingegneria Industriale dell’UniCusano

Il corso di laurea in Ingegneria Industriale dell’UniCusano

E perché non si dovrebbe fare l’occhiolino a chi ci può aiutare? Al netto della metafora, il discorso è valido soprattutto nella formazione dove partire con l’idea di flirtare con le future aziende è solo una mossa intelligente. Lo dimostra il successo del corso di laurea in Ingegneria Industriale dell’UniCusano che nasce ed è strutturato proprio per sfornare possibili nuovi lavoratori. Se siete stanchi di voli pindarici e pensate che un titolo di studio abbia senso solo se poi seguito da un impiego, continuate a leggere per scoprire qualche informazione in più sul corso di laurea in Ingegneria Industriale dell’UniCusano.

Prendete un mestiere che sia rispettato ed ancora appetibile nel mercato del lavoro. Customizzatelo per un ramo in cui siano presenti soldi e progetti destinati a partire. Il risultato di questo mix sarà il corso di laurea in Ingegneria Industriale dell’UniCusano che, a detta di blog di settore come Universitàtelematica.it, è uno dei più carichi di possibilità di dare un lavoro serio.
Le ragioni?
Solo il corso di laurea in Ingegneria Industriale dell’UniCusano mette i suoi studenti in condizione di conoscere a fondo:

–       gli aspetti metodologico-operativi della matematica e delle altre scienze di base che permettono di interpretare e descrivere i problemi dell’ingegneria;

–       gli ambiti relativi dell’ingegneria industriale, con i quali identificare, formulare e risolvere i problemi utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati; le tecniche e gli strumenti per la progettazione di componenti, sistemi, processi in modo da poter condurre esperimenti e di analizzarne ed interpretarne i risultati;

–       la capacità di condurre la progettazione esecutiva di prodotti e processi, lo sviluppo di prodotti, l’installazione e il collaudo di macchine e di sistemi complessi, la manutenzione e la gestione di reparti produttivi, nonché lo svolgimento di attività di misura e di controllo, verifica ed assistenza tecnica oltre che all’identificazione dei fattori di rischio e all’analisi delle condizioni di sicurezza, sia nei processi e negli impianti industriali che nei processi costruttivi di strutture, infrastrutture e opere di ingegneria.

Un bel pacchetto di know how in grado di dare le giuste armi per essere vivi e vegeti nel duro mondo del lavoro. Per come è strutturato ed offerto sia in presenza al campus universitario che online tramite piattaforma eLearning, il corso di laurea in Ingegneria Industriale dell’UniCusano fornisce una bel ventaglio di sbocchi lavorativi. Vediamoli:

–       Industrie meccaniche ed elettromeccaniche; aziende ed enti per la conversione dell’energia; imprese impiantistiche; industrie per l’automazione e la robotica; imprese manifatturiere in generale per la produzione, l’installazione ed il collaudo, la manutenzione e la gestione di macchine, linee e reparti di produzione, sistemi complessi. Un esempio? La Fiat;

–       industrie del settore biomedico e farmaceutico produttrici e fornitrici di sistemi, apparecchiature e materiali per diagnosi, cura e riabilitazione; aziende ospedaliere pubbliche e private; società di servizi per la gestione di apparecchiature ed impianti medicali, di telemedicina; laboratori specializzati; industrie chimiche, alimentari, farmaceutiche e di processo; aziende di produzione, trasformazione, trasporto e conservazione di sostanze e materiali; laboratori industriali; strutture tecniche della pubblica amministrazione deputate al governo dell’ambiente e della sicurezza; Un esempio? La Schiapparelli.

–       imprese manifatturiere; imprese di servizi e pubblica amministrazione per l’approvvigionamento e la gestione dei materiali, per l’organizzazione aziendale e della produzione, per l’organizzazione e l’automazione dei sistemi produttivi, per la logistica, per il project management ed il controllo di gestione, per l’analisi di settori industriali, per la valutazione degli investimenti, per il marketing industriale. Un esempio? La Benetton.

Se poi volete maggiori informazioni sull’università UniCusano, oltre al ricco sito, vi consigliamo di leggere con continuità il BLOG di UNICUSANO dove sono presenti tanti topic sulle attività più recenti del mondo accademico e della vita degli studenti. In alternativa cliccate su https://www.unicusano.it/contatti-universita.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 14 Gennaio 2014.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link