Cosa fare dopo la laurea in lettere?

cosa fare dopo laurea in lettere

Cosa fare dopo una laurea in lettere?

Quali sono gli sbocchi lavorativi che questo percorso di studi ha da offrire?

In questa guida ti illustreremo alcune posizioni lavorative che si possono ricoprire in seguito al raggiungimento di questo titolo di studio.

Premettendo che ce ne sono davvero tanti, e anche molto variegati, precisiamo che non abbiamo menzionato l’insegnante di italiano, poiché è il lavoro più conosciuto, e abbiamo preferito dare spazio ad altri lavori magari meno conosciuti. Insomma, il tradizionale insegnamento è perfetto come lavoro con questo titolo, ma non è per tutti.

Un vantaggio di che ha una laurea in questo campo è la grande versatilità, ovvero la possibilità di svolgere lavori molto diversi tra loro, e a volte anche nello stesso periodo.

Noi speriamo quindi di dare spunti utili e magari illuminare qualche studente che ancora non ha chiaro il suo percorso lavorativo e che è ancora alla ricerca di cosa studiare e successivamente svolgere.

Partiamo quindi con lo spiegare i diversi lavori!

Sbocchi lavorativi per laureati in lettere: ecco cosa fare dopo una laurea in lettere

Vuoi sapere cosa fare dopo una laurea in lettere?

Se sei alla ricerca dei vari sbocchi lavorativi che questo titolo di studio ti permette di ricoprire, sei nel posto giusto! Di seguito, ti illustreremo alcuni dei lavori che potrai fare, ma devi sapere che in realtà, ce ne sono davvero vari!

Linguista computazionale

Per questo tipo di lavoro, devi avere un interesse nel mondo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, stiamo parlando quindi di motori di ricerca, i vari social network, app per dispositivi mobili, ecc.

Quando si parla di tecnologia, un esperto in scienze umanistiche è sempre necessario, poiché la lingua ricopre un ruolo fondamentale per poter attrarre le persone e rendere il web il più fruibile possibile.

Sales manager o sales consultant

Data la preparazione in campo umanistico dei laureati in lettere, è possibile ricoprire un ruolo come quello del sales manager o del sales consultant.

Ovviamente, in questo ambito c’è bisogno anche di una preparazione in campo marketing, di vendita.

Avere una laurea in lettere, in questo settore può essere utile se si è inseriti in un contesto di vendita di prodotti artistici o letterari. Conoscere il prodotto, di cosa si sta parlando, è una prerogativa importante se si vuole vendere, e per riuscire effettivamente a raggiungere gli obiettivi aziendali.

Avere una preparazione in questo campo per poi direzionare il proprio percorso nel settore del retail può offrire molti sbocchi.

HR Specialist

L’HR Specialist si occupa di seguire le risorse, intese come capitale umano e quindi di lavoratori, in maniera singola, per tutta la durata della loro permanenza.

In altre parole, questa figura segue il singolo lavoratore dalla selezione, fino al termine del rapporto di lavoro.

Ciò serve a gestire gli interessi di entrambe le parti, facendo venire incontro l’azienda con il lavoratore.

Perché una laurea in lettere può essere utile in questo ruolo? Dato che questo percorso forma la persona dal punto di vista umanistico, in questa posizione lavorativa è necessario questo tipo di approccio per riuscire a fare gli interessi non solo economici dell’azienda, ma anche dei lavoratori.

Manager delle Pubbliche Relazioni (Public Relations Manager)

Il Manager delle Pubbliche Relazioni abbreviato anche come PR Manager è il/la professionista che idea e attua strategie per promuovere l’immagine di chiunque rappresenti, sia essa un’azienda o un brand, un’organizzazione o personaggio pubblico.

Avere una cultura di tipo umanistica permette di lavorare in questi contesti, anche in uffici di enti pubblici.

Altri sbocchi

Altre posizioni lavorative, oltre nell’ambito dell’insegnamento, ci sono ottime opportunità nel campo dell’editoria, anche online, lavorando per magazine e giornali online, siti web, oppure come addetto stampa, o nel mondo del turismo e nell’organizzazione di eventi

Perciò gli sbocchi sono molteplici ed è semplice trovare un campo di applicazione dove sentirsi soddisfatti.

Iscriviti ai corsi di laurea Unicusano

Se ti interessa l’idea di frequentare un percorso di studi in lettere, i nuovi Corsi di Laurea Unicusano dell’Area Umanistica rappresentano la soluzione ideale per te.

Attualmente il nostro Ateneo propone questi percorsi di formazione:

  • Corso di Laurea in Lettere – Studi Umanistici (L-10) – curriculum Diffusione della conoscenza
  • Corso di Laurea in Lettere – Studi Umanistici (L-10) – curriculum Materie letterarie e linguistiche
  • Corso di Laurea Magistrale in Lettere – Scienze Umanistiche (LM-14) – curriculum Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali
  • Corso di Laurea Magistrale in Lettere – Scienze Umanistiche (LM-14) – curriculum Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza

I percorsi di studio vengono erogati attraverso una particolare metodologia didattica: il Percorso Eccellenza. Grazie a questo approccio, potrai avere un mentore dedicato, che ti affiancherà per tutta la durata del tuo percorso. Inoltre, potrai sostenere gli esami finali sotto forma di prove intermedie e organizzare al meglio il carico di studio. Specifichiamo anche che, così come gli altri Corsi di Laurea Unicusano, anche quelli dell’area umanistica sono fruibili online, grazie alla metodologia telematica. Per iscriverti o ottenere maggiori informazioni, contattaci ora.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / brasoveanub