Corsi di Laurea | 29 Novembre 2021
Cosa fare dopo la laurea in lettere?

Cosa fare dopo la laurea in lettere?

Cosa fare dopo una laurea in lettere e quali sono gli sbocchi lavorativi che questo percorso di studi ha da offrire?

Attraverso questa guida risponderemo ad entrambi i quesiti, rivolgendoci sia ai neo-diplomati che si apprestano a scegliere la facoltà universitaria e sia ai neo-laureati che si approcciano al mercato del lavoro.
In particolare analizzeremo alcune delle posizioni lavorative che è possibile ricoprire con un titolo di studi ad indirizzo umanistico.

Premettendo che ce ne sono davvero tante, precisiamo che non abbiamo menzionato l’insegnante di italiano, poiché è il lavoro più conosciuto; piuttosto abbiamo preferito dare spazio ad altre professioni, meno ambite e più facilmente accessibili per quanto riguarda l’iter formativo.
Insomma, il tradizionale insegnamento è lo sbocco naturale e tradizionale di tale titolo, ma non è per tutti.

Un vantaggio di una laurea in questo campo è la grande versatilità, ovvero l’approfondimento di aree disciplinari che garantiscono competenze per svolgere lavori molto diversi tra loro.

Il nostro intento è fornire ai lettori spunti utili di riflessione, e magari illuminare gli studenti confusi, che ancora non hanno le idee chiare sul prprio futuro professionale e sul percorso lavorativo da intraprendere.

Partiamo quindi con un’analisi delle professioni che può svolgere un laureato in lettere.

Sbocchi lavorativi per laureati in lettere: ecco cosa fare dopo una laurea in lettere

Vuoi sapere cosa fare dopo una laurea in lettere?

Se vuoi conoscere gli sbocchi lavorativi ai quali puoi accedere con il titolo in oggetto allora sei nel posto giusto!
Di seguito ti illustreremo alcuni dei lavori che potrai fare; ma soltanto alcuni, perché chiaramente ne esistono tanti altri.

Linguista computazionale

Iniziamo subito con una professione poco conosciuta, il linguista computazionale.

La linguistica computazione ‘si concentra sullo sviluppo di formalismi descrittivi del funzionamento di una lingua naturale, che siano tali da poter essere trasformati in programmi eseguibili da computer’. (fonte Wikipedia).

Si tratta quindi di un’attività che combina linguistica e informatica.

Per questo tipo di lavoro devi avere un interesse nel mondo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, stiamo parlando quindi di motori di ricerca, dei vari social network, delle app per dispositivi mobili, ecc.

Quando si parla di tecnologia, un esperto in scienze umanistiche è sempre necessario, poiché la lingua ricopre un ruolo fondamentale per poter attrarre le persone e rendere il web il più fruibile possibile.

Sales manager o sales consultant

Data la preparazione in campo umanistico, i laureati in lettere possono ricoprire ruoli come quello del sales manager o del sales consultant.

Ovviamente, in questo ambito c’è bisogno anche di una preparazione nel campo del marketing e della  vendita.

Avere una laurea in lettere rappresenta un plus per chi intende inserirsi ad esempio in contesti di vendita di prodotti artistici o letterari.
Conoscere il prodotto, di cosa si sta parlando, è una prerogativa importante se si vuole vendere; e chiaramente per riuscire a raggiungere gli obiettivi aziendali.

Avere una preparazione in questo campo per poi direzionare il proprio percorso nel settore del retail può offrire molti altri sbocchi.

sbocchi laurea lettere

Credits: garagestock / Depositphotos.com

HR Specialist

L’HR Specialist si occupa di seguire le risorse, intese come capitale umano, in maniera singola, per tutta la durata della loro permanenza all’interno di un’azienda.

In altre parole, questa figura segue il singolo lavoratore a partire dalla selezione fino ad arrivare al termine del rapporto di lavoro.
Ciò serve a gestire gli interessi di entrambe le parti, facendo in modo che si incontrino le esigenze dell’azienda e quelle del lavoratore.

Perché una laurea in lettere può essere utile per ricoprire questo ruolo?
Dato che questo percorso forma la persona dal punto di vista umanistico, in questa posizione lavorativa è necessario questo tipo di approccio per riuscire a fare gli interessi non solo economici dell’azienda, ma anche dei lavoratori.

Manager delle Pubbliche Relazioni (Public Relations Manager)

Il Manager delle Pubbliche Relazioni, abbreviato anche come PR Manager, è il/la professionista che crea e attua strategie per promuovere l’immagine di chiunque rappresenti, sia essa un’azienda o un brand, un’organizzazione o personaggio pubblico.

Avere una cultura di tipo umanistica permette di lavorare in questi contesti, anche in uffici di enti pubblici.

Organizzatore di eventi

Tra gli sbocchi di una laurea in lettere rientra anche l’organizzazione degli eventi culturali.

L’indirizzo di studi, infatti, presuppone un buon livello di preparazione sia a livello di cultura generale che nello specifico a livello artistico.

Per la professione in questione, oltre ad un buon bagaglio di conoscenze storico-culturali è necessario conoscere le lingue straniere e avere una spiccata propensione a gestire il contatto con il pubblico, buone capacità organizzative e comunicative.

Addetto stampa

Oggi più che mai la comunicazione è essenziale per sbaragliare la concorrenza e farsi notare sul mercato.

Per il business di una qualsiasi azienda, grande o piccola che sia, è fondamentale comunicare nel modo giusto, sia per raggiungere il proprio target di riferimento e sia per comunicargli notizie e iniziative aziendali (es. il lancio di un nuovo prodotto).

Tra le professionalità più richieste a tale scopo rientra quella dell’addetto stampa, che spesso è proprio un profilo laureato in lettere.

Le mansioni di un professionista riguardano generalmente la gestione delle relazioni con i media; ma anche la redazione di comunicati stampa.

Web copywriter

Il mondo del web ha determinato la nascita di nuove figure professionali, per la maggior parte delle quali il possesso di una laurea in lettere garantisce un importante plus per fare carriera.

Chi ha intrapreso gli studi umanistici ha sicuramente una spiccata propensione per la scrittura per cui una professionalità come il copywriter potrebbe senza alcun dubbio rappresentare una valida opportunità lavorativa.

Il profilo in questione si occupa di scrivere contenuti destinati al web.
Trattandosi di testi ottimizati per i motori di ricerca è necessario acquisire una specializzazione che riguardi la SEO.

Altri sbocchi

La laurea in lettere moderne offre sbocchi interessanti anche nel campo della ricerca umanistica, sia in ambito universitario che privato.

In generale tutto il settore che afferisce alla ricerca e alla produzione letterale rappresenta un’opportunità per chi si è laureato in lettere.

Iscriviti ai corsi di laurea Unicusano

Se ti interessa l’idea di frequentare un percorso di studi in lettere, i nuovi Corsi di Laurea Unicusano inseriti all’interno dell’area umanistica rappresentano la soluzione ideale per te.

Attualmente il nostro Ateneo propone i seguenti percorsi di formazione:

  • Corso di Laurea in Lettere – Studi Umanistici (L-10) – curriculum Diffusione della conoscenza
  • Corso di Laurea in Lettere – Studi Umanistici (L-10) – curriculum Materie letterarie e linguistiche
  • Corso di Laurea Magistrale in Lettere – Scienze Umanistiche (LM-14) – curriculum Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali
  • Corso di Laurea Magistrale in Lettere – Scienze Umanistiche (LM-14) – curriculum Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza

I percorsi di studio vengono erogati attraverso una particolare metodologia didattica: il Percorso Eccellenza.

Grazie a questo approccio, potrai avere un mentore dedicato, che ti affiancherà per tutta la durata del tuo percorso.
Inoltre, potrai sostenere gli esami finali sotto forma di prove intermedie, cos’ da organizzare e suddividere al meglio il carico di studio.

Specifichiamo anche che, così come gli altri Corsi di Laurea Unicusano, anche quelli dell’area umanistica sono fruibili online, grazie alla metodologia telematica che consente di seguire le lezioni in streaming, comodamente online, e di impostare l’apprendimento sulla base delle personali esigenze.

Per ricevere maggiori informazioni sui corsi online, sul Percorso Eccellenza e sulle modalità di iscrizione contattaci ora attraverso il form che trovi cliccando qui!

Credits Immagine: DepositPhotos / brasoveanub

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 29 Novembre 2021.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link