Cosa si studia alla facoltà di scienze della comunicazione? Una panoramica

cosa-si-studia-scienze-comunicazione

Se sogni di intraprendere una delle nuove professioni digitali, la facoltà di scienze della comunicazione è senza dubbio la più adatta per te. I corsi di laurea di questa facoltà sono perfetti per acquisire un background solido in tutto ciò che riguarda la comunicazione e l’approccio al digitale, senza trascurare una formazione trasversale in altri settori, da quello sociologico a quello economico.

Sì, perché una delle caratteristiche più interessanti dei percorsi formativi in scienze della comunicazione è proprio la trasversalità dell’insegnamento e la multidisciplinarità: si spazia dalla psicologia all’economia, dalla sociologia all’analisi dei dati, senza perdere mai di vista i processi di interazione umana, alla base di tutti gli insegnamenti.

Se sei curioso di saperne di più, ecco quali materie si affrontano nella facoltà di scienze della comunicazione e quali sono le opportunità più interessanti offerte da questo percorso di studi.

Le materie di scienze della comunicazione

Scienze della comunicazione è diventata una prima scelta per tutti coloro che vogliono lavorare nel mondo del giornalismo e nelle nuove professioni. Ci sono molti lavori che un laureato in scienze della comunicazione può ricoprire, spesso si pensa ad i più noti, come nel campo del giornalismo. La laurea forma figure come il social media manager, il copywriter, il Reputation manager e brand manager, Community manager e moderatori, Web communication manager, digital media manager, web content manager.

Questi non sono lavori propriamente “nuovi”, poiché esistono da qualche anno ormai, ma sono i meno conosciuti e anche quelli in grande espansione. Durante il percorso di studi universitario imparerai come funziona la comunicazione e i suoi fondamenti, avendo modo di scoprire perché ci influenza così tanto e perché le aziende hanno bisogno di esperti comunicatori per trasmettere il giusto messaggio. Ma vediamo ora tutte le materie affrontate durante i corsi di scienze della comunicazione.

La triennale in scienze della comunicazione

Unicusano ha all’attivo un percorso di studi triennale e un percorso di studi magistrale per affinare le tue competenze nel settore e acquisire solide basi per lanciarti in una professione in questo ambito. Nello specifico, il corso di laurea triennale in Comunicazione Digitale e Social Media  vuole formare professionisti del Web capaci di affrontare questo specifico contesto mediale con padronanza e approfondita conoscenza delle dinamiche sociali, culturali, giuridiche, tecnologiche ed economiche ad esso correlate.

La triennale è il punto di inizio per apprendere tutto ciò che ti serve per lavorare in questo mondo; durante i tre anni acquisirai una formazione trasversale nell’area delle tecnologie digitali, dei sistemi di informazione e dei diversi settori dell’industria culturale e dei relativi consumi, con riferimento ai media “mainstream” e digitali (editoria, giornali, cinema, radio, televisione, piattaforme web, blog, social), ma anche al campo degli eventi culturali e della comunicazione istituzionale e d’impresa.

Ecco le materie oggetto di studio:

PRIMO ANNO

  • Sociologia della comunicazione
  • Informatica e tecnologie della comunicazione digitale
  • Fondamenti di sociologia – Metodi e applicazioni di ricerca quantitativa
  • Teorie e tecniche dei Media mainstream
  • Storia sociale e dell’innovazione
  • Diritto pubblico, dell’informazione e della comunicazione
  • Sondaggi e rilevazione d’opinione e analisi dei dati

SECONDO ANNO

  • Sociologia dell’ambiente e della sostenibilità
  • Internet e social media
  • Gestione progetti, budgeting e controllo
  • Teoria dei linguaggi e dei nuovi media
  • Elementi di economia politica applicata alla comunicazione
  • In alternativa tra loro: Scrittura creativa, Letteratura e comunicazione, Media Education
  • Principi di disegno per la comunicazione digitale
  • Materia a scelta dello studente

TERZO ANNO

  • Innovazione e analisi dei modelli di giornalismo – Metodi e applicazioni per il fact checking
  • Filosofia e scienza politica
  • Psicologia sociale della comunicazione
  • In alternativa tra loro: Media studies, Comunicazione organizzativa e istituzionale
  • Marketing applicato alla Comunicazione
  • Materia a scelta dello studente
  • Lingua inglese
  • Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro
  • Prova finale

La magistrale in comunicazione digitale

Al termine del percorso di studi triennale, potrai perfezionare la tua formazione con la magistrale in comunicazione digitale, utile per acquisire conoscenze complete e avanzate nel settore. In particolare, durante il corso, affronterai  lo studio di queste materie:

PRIMO ANNO

  • Digital and social media management
  • Neuro-semiotics and social media
  • Digital methods
  • Digital arts
  • Digital marketing
  • English for business
  • Esame a scelta dello studente
  • Esame a scelta dello studente

SECONDO ANNO

  • In alternativa tra loro: Consumer and market strategies; Influencer and leadership studies
  • In alternativa tra loro: Data, algorithmes and identities; Social network analysis
  • Digital journalism
  • Information disorder and fake news
  • Media law, policy and privacy
  • In alternativa tra loro: Television studies; Cinema studies; Radio studies; Game studies
  • Ulteriori attività formative
  • Prova finale

Se vuoi laurearti in scienze della comunicazione approfittando della metodologia telematica Unicusano, compila il form o chiama il numero verde 800.98.73.73