Corsi di Laurea | 04 Novembre 2020
Cosa si studia alla facoltà di scienze della comunicazione? Una panoramica

Cosa si studia alla facoltà di scienze della comunicazione? Una panoramica

Se sogni di intraprendere una delle nuove professioni digitali, la facoltà di scienze della comunicazione è senza dubbio la più adatta per te. I corsi di laurea di questa facoltà sono perfetti per acquisire un background solido in tutto ciò che riguarda la comunicazione e l’approccio al digitale, senza trascurare una formazione trasversale in altri settori, da quello sociologico a quello economico.

Sì, perché una delle caratteristiche più interessanti dei percorsi formativi in scienze della comunicazione è proprio la trasversalità dell’insegnamento e la multidisciplinarità: si spazia dalla psicologia all’economia, dalla sociologia all’analisi dei dati, senza perdere mai di vista i processi di interazione umana, alla base di tutti gli insegnamenti.

Se sei curioso di saperne di più, ecco quali materie si affrontano nella facoltà di scienze della comunicazione e quali sono le opportunità più interessanti offerte da questo percorso di studi.

Le materie di scienze della comunicazione

Scienze della comunicazione è diventata una prima scelta per tutti coloro che vogliono lavorare nel mondo del giornalismo e nelle nuove professioni. Ci sono molti lavori che un laureato in scienze della comunicazione può ricoprire, spesso si pensa ad i più noti, come nel campo del giornalismo. La laurea forma figure come il social media manager, il copywriter, il Reputation manager e brand manager, Community manager e moderatori, Web communication manager, digital media manager, web content manager.

Questi non sono lavori propriamente “nuovi”, poiché esistono da qualche anno ormai, ma sono i meno conosciuti e anche quelli in grande espansione. Durante il percorso di studi universitario imparerai come funziona la comunicazione e i suoi fondamenti, avendo modo di scoprire perché ci influenza così tanto e perché le aziende hanno bisogno di esperti comunicatori per trasmettere il giusto messaggio. Ma vediamo ora tutte le materie affrontate durante i corsi di scienze della comunicazione.

La triennale in scienze della comunicazione

Unicusano ha all’attivo un percorso di studi triennale e un percorso di studi magistrale per affinare le tue competenze nel settore e acquisire solide basi per lanciarti in una professione in questo ambito. Nello specifico, il corso di laurea triennale in Comunicazione Digitale e Social Media  vuole formare professionisti del Web capaci di affrontare questo specifico contesto mediale con padronanza e approfondita conoscenza delle dinamiche sociali, culturali, giuridiche, tecnologiche ed economiche ad esso correlate.

La triennale è il punto di inizio per apprendere tutto ciò che ti serve per lavorare in questo mondo; durante i tre anni acquisirai una formazione trasversale nell’area delle tecnologie digitali, dei sistemi di informazione e dei diversi settori dell’industria culturale e dei relativi consumi, con riferimento ai media “mainstream” e digitali (editoria, giornali, cinema, radio, televisione, piattaforme web, blog, social), ma anche al campo degli eventi culturali e della comunicazione istituzionale e d’impresa.

Ecco le materie oggetto di studio:

PRIMO ANNO

  • Sociologia della comunicazione
  • Informatica e tecnologie della comunicazione digitale
  • Fondamenti di sociologia – Metodi e applicazioni di ricerca quantitativa
  • Teorie e tecniche dei Media mainstream
  • Storia sociale e dell’innovazione
  • Diritto pubblico, dell’informazione e della comunicazione
  • Sondaggi e rilevazione d’opinione e analisi dei dati

SECONDO ANNO

  • Sociologia dell’ambiente e della sostenibilità
  • Internet e social media
  • Gestione progetti, budgeting e controllo
  • Teoria dei linguaggi e dei nuovi media
  • Elementi di economia politica applicata alla comunicazione
  • In alternativa tra loro: Scrittura creativa, Letteratura e comunicazione, Media Education
  • Principi di disegno per la comunicazione digitale
  • Materia a scelta dello studente

TERZO ANNO

  • Innovazione e analisi dei modelli di giornalismo – Metodi e applicazioni per il fact checking
  • Filosofia e scienza politica
  • Psicologia sociale della comunicazione
  • In alternativa tra loro: Media studies, Comunicazione organizzativa e istituzionale
  • Marketing applicato alla Comunicazione
  • Materia a scelta dello studente
  • Lingua inglese
  • Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro
  • Prova finale

La magistrale in comunicazione digitale

Al termine del percorso di studi triennale, potrai perfezionare la tua formazione con la magistrale in comunicazione digitale, utile per acquisire conoscenze complete e avanzate nel settore. In particolare, durante il corso, affronterai  lo studio di queste materie:

PRIMO ANNO

  • Digital and social media management
  • Neuro-semiotics and social media
  • Digital methods
  • Digital arts
  • Digital marketing
  • English for business
  • Esame a scelta dello studente
  • Esame a scelta dello studente

SECONDO ANNO

  • In alternativa tra loro: Consumer and market strategies; Influencer and leadership studies
  • In alternativa tra loro: Data, algorithmes and identities; Social network analysis
  • Digital journalism
  • Information disorder and fake news
  • Media law, policy and privacy
  • In alternativa tra loro: Television studies; Cinema studies; Radio studies; Game studies
  • Ulteriori attività formative
  • Prova finale

Se vuoi laurearti in scienze della comunicazione approfittando della metodologia telematica Unicusano, compila il form o chiama il numero verde 800.98.73.73

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 04 Novembre 2020.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link