Quali sono le migliori frasi di incoraggiamento per un esame universitario

frasi di incoraggiamento per un esame universitario

Se stai cercando frasi di incoraggiamento per un esame universitario da inviare ad un amico ansioso o se sei tu la persona ansiosa alla ricerca di uno spunto per superare l’ansia, questa è la pagina giusta per te.

Sappiamo bene che la vita di uno studente che frequenta un corso di laurea è fatta di alti e bassi.
Croci e delizie si alternano, determinando stati d’animo contrastanti: un giorno ti senti ‘a mille’, carico di energia e motivazione; il giorno dopo ti senti depresso e demotivato fino al punto di voler mollare tutto e rinunciare a conseguire la laurea.

Una frase di incoraggiamento per un esame, ricevuta da un amico o ricercata intenzionalmente sul web tra i blog e gli articoli dedicati all’argomento può, a seconda dei casi, aiutare a ritrovare la motivazione oppure mitigare la paura prima della prova.

Frasi per studenti universitari: idee e spunti originali per ogni occasione

La frase giusta al momento giusto assume un valore inestimabile sia per lo studente in difficoltà e sia per lo studente che ha raggiunto un obiettivo.

Non sempre la fantasia e l’originalità permettono di esprimere al meglio il proprio pensiero e si finisce per essere banali e scontati.

Per incoraggiare un amico o un parente prima di un esame; per aiutarlo a superare un insuccesso, una bocciatura o un voto basso; per congratularsi per un traguardo raggiunto: esistono tantissime frasi famose pronunciate da illustri personaggi storici, poeti, scrittori, attori, imprenditori e scienziati, che in maniera originale e filosofica riescono a centrare l’obiettivo del mittente.

Consapevole del fatto che ogni studente, prima o poi, a prescindere dal proprio grado di diligenza, può ritrovarsi di fronte al famoso ‘momento no’, l’università telematica Niccolò Cusano ha realizzato una raccolta di frasi su esami universitari; frasi portafortuna per esami da superare, auguri per esami superati e frasi di auguri per l’inizio dell’università; insomma frasi per chi desidera far sentire la propria vicinanza ad un amico, o semplicemente per chi cerca sul web uno spunto motivazionale per superare un’impasse.

Frasi di incoraggiamento per esami universitari

Le parole sono importanti, soprattutto in alcuni momenti della vita.
Incoraggiare una persona quando si trova in difficoltà o semplicemente prima di un evento particolare è un’attenzione che motiva e allenta la tensione.

Di seguito una selezione di auguri di in bocca al lupo per esami universitari; frasi per dire ‘buona fortuna’ in maniera originale.

 “Tutto sembra impossibile finché non viene fatto”
(Nelson Mandela)

“L’unica cosa di cui aver paura è la paura stessa”
(Franklin Delano Roosvelt)

“Maggiore è l’ostacolo, maggiore è la gloria nel superarlo.”
(Molière)

“Per avere successo bisogna porsi queste quattro domande: Perché? Perché no? Perché non io? Perché non adesso?”
(James Allen)

“Gli ostacoli sono quelle cose spaventose che vedi quando togli gli occhi dalla meta.”(Henry Ford)

“Le persone che progrediscono nella vita sono coloro che si danno da fare per trovare le circostanze che vogliono e, se non le trovano, le creano.”
(George Bernard Shaw)

“Soltanto una cosa rende impossibile un sogno: la paura di fallire.”
(Paulo Coelho)

“Il futuro inizia oggi, non domani.”
(Papa Giovanni Paolo II)

Auguri per il primo esame universitario

 Il primo esame universitario superato segna il primo traguardo raggiunto, ma anche l’inizio di un percorso più o meno lungo.

Valorizzare il successo iniziale, dandogli la giusta gratificazione, è importante per ricaricarsi emotivamente e per affrontare con un approccio positivo e proattivo le successive prove.

Di seguito qualche spunto per fare i complimenti per un esame superato senza risultare scontati.

“Non hai bisogno di vedere l’intera scalinata. Inizia semplicemente a salire il primo gradino.”
(Martin Luther King)

“Vai avanti e fai l’impossibile. Ne vale la pena anche solo per vedere la faccia di chi diceva che non ce l’avresti fatta.”
(Walter Bagehot)

“Continua a mettere un piede davanti all’altro, e poi un giorno ti guarderai indietro e scoprirai di aver scalato una montagna”
(Tom Hiddleston)

“Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.”
(Eleanor Roosevelt)

“Pensa, credi, sogna e osa”
(Walt Disney)

“Il successo è la somma di piccoli sforzi, ripetuti giorno dopo giorno”
(R. Collier)

“Credere in se stessi è uno dei mattoni più importanti nella costruzione di ogni impresa di successo.”
(Lydia Maria Child).

Le frasi sopra riportate possono essere anche utilizzate come frasi di auguri per il superamento di un anno di prova, che si tratti di università, di lavoro o di qualsiasi altra esperienza di vita portata a termine con successo.

frasi auguri esami universitari
Credits: AllaSerebrina / Depositphotos.com

Frasi per esami non superati

Inutile girarci troppo intorno: essere bocciati ad un esame è un’eventualità che deve essere messa in conto.

Imprevisti, stress, materie ‘impossibili’, docenti esigenti, e perché no a volte anche la ‘sfortuna’, sono alcune delle motivazioni che determinano un insuccesso universitario.
Può capitare a chiunque, allo studente pigro così come allo studente più diligente.

Ciò che bisogna evitare è demotivarsi, cadere in uno stato depressivo per il quale si tende a rimettere in discussione perfino il conseguimento della laurea.

Un’iniziale fase di sconforto è normale, purché non duri troppo e non comprometta le successive prove.

L’atteggiamento giusto, per quanto possa sembrare impossibile, deve essere proteso al miglioramento.
Imparare dagli errori, traendone una lezione per il futuro, è il modo migliore per affrontare una bocciatura.

Fare i complimenti per un esame superato è piuttosto semplice; un po’ più complicato invece scrivere un messaggio per dare supporto morale.

Ecco di seguito una selezione di frasi di incoraggiamento per un esame andato male.

“Molti fallimenti nella vita sono di persone che non si rendono conto di quanto fossero vicine al successo quando hanno rinunciato.”
(Thomas Edison)

“Nel mezzo di ogni difficoltà risiede un’opportunità”
(Albert Einstein)

“Se l’opportunità non bussa, costruisci una porta”
(Milton Berle)

“Cerco sempre di fare ciò che non sono capace di fare, per imparare come farlo”
(Pablo Picasso)

“Sii sempre come il mare che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza di riprovarci”
(Jim Morrison)

“Le crisi e le avversità, spesso diventano occasione di crescita interiore”
(Isabel Allende)

“Impariamo dal fallimento, non dal successo.”
(Bram Stoker)

Auguri per la laurea

Uno dei momenti più importanti per la carriera universitaria di uno studente è la discussione della tesi, dopo la quale si è ufficialmente laureati.

Conseguire la laurea, sia essa triennale o magistrale, significa aver raggiunto un traguardo importante, oltre il quale si intravede finalmente la realizzazione professionale,

I messaggi di incoraggiamento il giorno prima, o addirittura poche ore prima del fatidico momento, sono un valido supporto morale per scaricare parte dell’ansia.

Allo stesso modo le frasi di congratulazioni per aver raggiunto un obiettivo di vita regalano momenti di grande emozione e gratificazione, che in parte compensano i sacrifici fatti.

Ecco come dire ‘in bocca al lupo per la laurea’ in maniera originale.

“La forza interiore è la protezione più potente che hai. Non aver paura di assumerti la responsabilità della tua felicità”
(Dalai Lama)

“Colui che conosce il proprio obiettivo si sente forte; questa forza lo rende sereno; questa serenità assicura la pace interiore; solo la pace interiore consente la riflessione profonda; la riflessione profonda è il punto di partenza di ogni successo”
(Lao Tse)

Concludiamo con qualche idea per congratularsi per gli esami finiti, ossia con frasi di auguri per il conseguimento della laurea.

 “Sono grato a tutte quelle persone che mi hanno detto NO. È grazie a loro se sono quel che sono”
(Albert Einstein)

“Laurearsi è solo un concetto. Nella vita reale di tutti i giorni ti laurei. La laurea è un processo che continua fino all’ultimo giorno della tua vita. Se riesci ad afferrarlo, farai la differenza.”
(Arie Pencovici)

“Il mattino dopo la discussione della tesi (o forse la sera stessa) il mio primo pensiero fu quello di aver perso qualcosa di inestimabile, qualcosa che non avrei più ritrovato: la mia libertà.”
(Michel Houellebecq)

“Una persona con una laurea è una persona che sa meglio destreggiarsi nell’oceano della formazione. Ha ricevuto un orientamento.”
(Maria Montessori)

“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite.”
(Mark Twain)

Aforismi sugli esami

Se in alcuni casi gli esami vengono sottovalutati, in altri vengono addirittura sopravvalutati.
Il giusto equilibrio è sempre la strada giusta, ma è anche quella più difficile da intraprendere.

Per tanti studenti il successo diventa una sorta di ossessione; i complimenti per un esame superato diventano l’unica ragione di vita.
Per altri invece gli auguri per gli esami superati all’università sono una formalità stupida e inutile.
In entrambi i casi si tratta di estremizzazioni poco produttive.

Gli esami sono prove, e tali devono essere considerate, nel bene e nel male.

Esistono tanti aforismi originali, frasi di auguri per esami universitari, che esprimono talvolta in maniera filosofica e talvolta in maniera ironica il concetto di ‘esame’.

Ecco qualche suggerimento.

 “Gli esami sono una prova tangibile anche per i meglio preparati, perché l’uomo più sciocco può fare una domanda a cui l’uomo più saggio non sa rispondere.”
(Charles Caleb Colton)

 “La vita è un’attesa tra un esame e l’altro.”
(Sergio Leone)

“La vita di tutti trascorre nell’essere respinti o promossi agli esami. La Società è una vasta cerimonia di premiazione.”
(Jean Paulhan)

“Non ho passato il mio esame in diverse occasioni. I miei amici, invece, sì.
Ora loro sono ingegneri e lavorano alla Microsoft.
Io invece ne sono il proprietario.”
(Bill Gates)

“L’esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l’esame, poi ti spiega la lezione.”
(Oscar Wilde)

“Se si giudica un pesce dalla sua capacità di arrampicarsi sugli alberi, passerà la sua vita a credere di essere stupido.”
(Albert Einstein)

Credits: coramueller / Depositphotos.com