Corsi di Laurea | 11 Marzo 2019
Indeciso sul corso di laurea? Prosegui gli studi con Unicusano

Indeciso sul corso di laurea? Prosegui gli studi con Unicusano

Ti sei appena diplomato e sei indeciso sul corso di laurea da scegliere? Beh, non preoccuparti: prendere una decisione così importante può far paura, soprattutto se non si fa chiarezza sulle possibilità tra cui scegliere e le opportunità tra cui orientarsi per intraprendere un percorso di studi coerente con le tue passioni.

Iscriverti all’Università è un passo molto importante: questo sancisce l’inizio di un cammino fatto di soddisfazioni e impegno, che ti permetterà di svolgere la professione dei tuoi sogni. Il primo passo da fare per scegliere il corso di laurea ideale è conoscere te stesso e le tue ambizioni: che cosa desideri per il tuo futuro? Una volta data questa risposta, sarà più semplice per te orientarti verso la decisione giusta.

Ma vediamo ora come superare l’indecisione passo dopo passo e prepararti al meglio per proseguire i tuoi studi all’Università.

Ecco come scegliere il corso di laurea ideale per te

Dopo la maturità, avere qualche incertezza sul futuro è del tutto normale. Ciò che dovrai impegnarti a fare, in prima battuta, è ascoltare te stesso e chiederti cosa vorresti fare “da grande”. Da questo punto di partenza, potrai esaminare i vari corsi di laurea e gli sbocchi occupazionali di ognuno, per capire qual è il più vicino alle tue esigenze.

Ecco come non essere più indeciso sul corso di laurea e trovare quello perfetto per te.

Come scegliere il percorso di studi?

Quali sono i fattori da prendere in considerazione per scegliere la tua laurea? Sicuramente, nell’ultimo anno di studi alla scuola superiore, ti sarai fatto spesso delle domande sul tuo futuro e su come affrontare il post diploma. Ora che è il momento di fare la tua scelta, ecco quali sono alcuni aspetti da valutare:

  • Prima di tutto, le tue passioni e i tuoi interessi: uno degli errori più comuni quando si sceglie il percorso di studi è orientarsi esclusivamente sul corso di laurea che, secondo le statistiche, ha maggiori possibilità occupazionali. In realtà, ciò che ti consigliamo è di ascoltare, anzitutto, le tue passioni: difficilmente riuscirai a intraprendere una professione che non ami per tutta la vita;
  • Guarda l’offerta formativa di ogni corso di laurea: leggi con attenzione gli esami da sostenere, le materie da studiare e i programmi di ciascuna cattedra. In questo modo saprai esattamente cosa andrai a studiare e potrai fare una scelta decisamente più oculata
  • Leggi tutte le opportunità: ogni corso di laurea prevede una serie di sbocchi occupazionali, alcuni più “tradizionali”, altri più innovativi. Indaga sulle opportunità offerte dal corso di laurea e inizia a pensare a come potresti entrare in quel mercato del lavoro.

Corsi di laurea Unicusano: possibilità e sbocchi occupazionali

Se sei indeciso sul corso di laurea da scegliere dopo il diploma, sicuramente ti sarai chiesto più volte: “Cosa farò da grande?”. Per mettere insieme tutti i pezzi, vediamo ora quali sono le aree di studio principali, i corsi di laurea Unicusano disponibili e gli sbocchi occupazionali più comuni.

Perché dovresti scegliere l’Università Niccolò Cusano? Semplice:

  • Per la nostra innovativa metodologia formativa: i nostri corsi di laurea sono fruibili online grazie alla metodologia telematica, che prevede l’erogazione delle lezioni su una pratica piattaforma accessibile 24 ore su 24. In alternativa, potrai frequentare le lezioni in aula nel nostro Campus universitario a Roma;
  • Per i servizi che offriamo allo studente: servizi extra come quello di tutoraggio rappresentano aiuti validissimi alla vita universitaria. Il tutor è la figura che ti assiste nel tuo percorso formativo e che ti supporta durante tutto il tuo percorso universitario
  • Per la possibilità di coniugare studio e lavoro: fruendo le lezioni online, potrai entrare già nel mercato del lavoro e coniugare un’attività professionale con la tua laurea.

Vediamo ora le aree di specializzazione dei corsi di laurea Unicusano tra cui potresti scegliere.

Area Economica

I corsi di laurea afferenti a quest’area sono l’ideale per chi sogna un futuro immerso nell’economia, nella finanza e nel marketing. I percorsi offerti dall’Università Niccolò Cusano sono:

  • Corso di Laurea in Economia aziendale e Management (L-18)
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56)

Il primo, di durata triennale, ha come obiettivo quello di fornire allo studente reali competenze nelle aree di riferimento economiche, aziendali, giuridiche e quantitative. In particolare, all’interno del corso di studi, sono approfondite le metodologie di analisi e di interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche aziendali. Il Corso di Laurea triennale in Economia comprende l’acquisizione di conoscenze fondamentali nei vari campi dell’economia e della gestione delle aziende pubbliche e private, nonché i metodi e le tecniche quantitative della Matematica per le applicazioni economiche, della Matematica finanziaria e attuariale e della Statistica.

Al termine del percorso triennale, potrai iscriverti a quello magistrale per approfondire e perfezionare le tue conoscenze. Tra gli sbocchi occupazionali più comuni a questa area di studi, sicuramente le professioni economiche come il commercialista e l’esperto contabile. Da menzionare anche l’esperto di borsa, il consulente, il manager, i tecnici del lavoro bancario.

Area giuridica

Questo percorso di studi è l’ideale per chi è appassionato di giurisprudenza e desidera conoscere a fondo tutto ciò che riguarda il diritto.

All’Unicusano abbiamo il Corso di laurea in Giurisprudenza, di durata quinquennale, che offre tra i suoi principali sbocchi occupazionali:

  • Avvocati
  • Esperti legali in imprese
  • Esperti legali in enti pubblici
  • Notai
  • Magistrati

Area Psicologica

Se sei appassionato dei meccanismi che regolano la mente umana e la relazione con se stessi e con gli altri, un corso di laurea dell’area psicologica potrebbe essere l’ideale per te.

Ecco i corsi offerti dal’Unicusano:

  • Corso di Laurea in Psicologia, Scienze e Tecniche psicologiche (L-24)
  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia clinica e della Riabilitazione
  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni

Il primo, di durata triennale, pone le basi per potersi poi specializzare in uno dei due rami della magistrale. Tra gli sbocchi occupazionali più comuni, lo psicologo e, in generale, consulenti che hanno a che fare col benessere mentale delle persone e il reinserimento sociale.

Area politologica

I corsi dell’area politologica sono perfetti per chi vorrebbe lavorare nelle istituzioni o intraprendere, ad esempio, la carriera diplomatica. I corsi offerti dall’Unicusano sono:

  • Corso di Laurea Scienze politiche e relazioni internazionali (L-36)
  • Corso di Laurea Magistrale in Relazioni internazionali (LM-52)

Area Formazione

Veniamo ora ai corsi di laurea dell’area formazione, perfetti per chi vuole dedicarsi all’insegnamento e alla formazione dei più piccoli. L’offerta formativa Unicusano prevede:

  • Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19) – curriculum Cognitivo Funzionale
  • Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19) – curriculum Pedagogico Sociale
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85) – curriculum Socio-Giuridico
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85) – curriculum Psico-Educativo

Area Ingegneristica

Concludiamo la nostra guida con i corsi di laurea dell’area ingegneristica, per chi sogna di specializzarsi in un ramo particolare dell’ingegneria e lavorare nel campo.

Ecco tutte le specializzazioni previste dall’Unicusano:

  • Corso di Laurea in Ingegneria Civile (L-7) – curriculum Strutture
  • Corso di Laurea in Ingegneria Civile (L-7) – curriculum Edilizia
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile (LM-23)
  • Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Agroindustriale
  • Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Biomedico
  • Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Gestionale
  • Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Elettronico
  • Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Meccanico
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica (LM-29)
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Produzione e Gestione
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Automotive
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Progettazione

Ancora indeciso sul corso di laurea perfetto per te? Fai il nostro test di orientamento e inizia subito a costruire il tuo futuro insieme a noi.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 11 Marzo 2019.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link