Corso di laurea in ingegneria informatica: in sede e online, perché conviene
Le competenze di un ingegnere informatico sono diventate indispensabili nel mondo moderno. Oggi, questo professionista può occuparsi di tanti ambiti diversi, dalla programmazione alla cybersicurezza, dall’intelligenza artificiale ai Big Data, dall’automazione industriale all’Internet of Things (IoT). E questi sono solo alcuni dei settori di operatività.
Il futuro appartiene a questi professionisti, che sono a pieno titolo i protagonisti del cambiamento del mercato del lavoro. Ecco perché studiare ingegneria informatica oggi conviene da molti punti di vista: il lavoro quotidiano è particolarmente gratificante, il tasso di occupazione è più alto rispetto ad altre specializzazioni e gli stipendi medi sono più appetibili, anche nei ruoli entry level.
Questi professionisti hanno diverse possibilità di entrare subito in realtà aziendali, sia pubbliche che private, e di iniziare a lavorare con la gestione dei software, con l’analisi dei dati o con la progettazione dei sistemi informatici. Insomma, le competenze di un ingegnere informatico gli consentono di non attendere tanto tempo prima di trovare il giusto impiego post-laurea.
Approfondisci insieme a noi le materie di ingegneria informatica, le differenze tra laurea online a laurea tradizionale in sede e tutti i possibili sbocchi lavorativi.
Ingegneria informatica in sede e online
Se hai deciso di laurearti in ingegneria informatica, non devi solo fare un elenco di possibili atenei e corsi. Valuta anche la scelta tra ingegneria informatica online e in sede. Cosa significa? Prendi in considerazione i pro e i contro di una laurea tradizionale con didattica in sede e i pro e i contro di una laurea online.
Iniziamo con lo sgomberare il campo da alcune false idee. Sulla laurea in ingegneria informatica online le opinioni sono un po’ contrastanti riguardo il livello didattico. Cosa significa? Molti credono che gli atenei tradizionali garantiscano un livello accademico superiore. In realtà, le università telematiche offrono piani di studio con lo stesso livello di difficoltà-approfondimento di quelli delle università tradizionali. Non solo, hanno docenti con ottimi curriculum e propongono programmi moderni e in linea con i cambiamenti del mondo del lavoro. Dal punto di vista didattico cioè la qualità dei corsi online è identica alla qualità dei corsi con lezioni in sede.
L’Università Niccolò Cusano, per esempio, ha un approccio molto orientato agli studenti. Questo significa che i piani di studio sono elaborati per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro dei neolaureati, con programmi che colmano il gap tra studio e professione.
Non solo, la laurea triennale in ingegneria informatica online e la laurea magistrale in ingegneria informatica online hanno la stessa validità legale di una laurea conseguita in un’università tradizionale con lezioni in presenza. Unicusano, infatti, è stata ufficialmente riconosciuta tramite decreto ministeriale.
Vantaggi università telematica ingegneria informatica
Il primo vantaggio dell’università telematica è la flessibilità dello studio dell’ingegneria a distanza. Non essendo obbligati alla presenza in ateneo, gli studenti non sono legati a orari o a luoghi fissi. Di conseguenza, hanno la possibilità di investire parte della giornata nello studio e parte nel lavoro.
Studiare e lavorare contemporaneamente è davvero possibile con la didattica online ed è estremamente vantaggioso. Chi ci prova, infatti, diventa abile nel mettere subito in pratica le competenze acquisite e nel gestire il proprio tempo. L’ingegneria informatica, tra l’altro, ha una notevole componente pratica che viene potenziata proprio con l’esperienza. Scegliere, quindi, l’università telematica consente di affinare le proprie competenze professionali già durante gli studi, aumentando così le chance di ottenere ruoli lavorativi ancora più appaganti.
Sbocchi lavorativi di ingegneria informatica
Vorresti lavorare come software engineer o come data scientist? Allora, la laurea in ingegneria informatica è la tua strada. Per intraprendere la carriera che desideri, ti basta scegliere il giusto corso di laurea magistrale in ingegneria informatica. Hai a disposizione, infatti, tanti corsi che ti consentono di intraprendere la carriera dei tuoi desideri. E gli sbocchi lavorativi di ingegneria informatica sono davvero numerosi:
- Consulente IT
- Software developer, Mobile e NET developer, Full stuck developer
- Cyber Security Specialist
- Data scientist e data analyst
- Database Administrator
- Data Engineer
- Machine Learning Engineer
- Project Manager IT
- AI specialist
- Cloud Architect
- Ingegnere dell’Automazione
- Digital Transition Manager/Innovation Manager
Una carriera nel settore cybersecurity e AI, per esempio, è assolutamente da considerare. I ruoli sono tanti, dal Security Manager all’Ethical Hacker fino allo specialista di cybersecurity.
E se consideri l’aspetto economico, la laurea in ingegneria informatica diventa ancora più appetibile. Lo stipendio di un ingegnere informatico junior e senior è superiore a quello di tanti professionisti di altri settori. Un ingegnere senior, per esempio, guadagna tra i 32 mila e i 62 mila euro all’anno.
Non solo, il tasso di occupazione è alto. Secondo il rapporto AlmaLaurea, pubblicato nel 2025, il tasso medio di occupazione a un anno di distanza dalla laurea (sia triennale che magistrale) è pari al 78,6%. Ebbene, le lauree del settore di ingegneria informatica registrano un tasso di occupazione a un anno dalla laurea tra il 92,7% e il 93,9%. Come vedi, è di gran lunga superiore alla media.
Master in ingegneria informatica: le specializzazioni proposte da Unicusano
Le competenze di un ingegnere informatico variano a seconda del ruolo da ricoprire. Il mondo dell’informatica cambia in fretta e le università restano al passo proponendo tanti master post-laurea.
La laurea in ingegneria informatica ti consente di cambiare carriera facilmente e di scegliere il settore che ti appassiona di più, acquisendo le competenze richieste proprio grazie ai corsi post-laurea. Si tratta, senza dubbio, di un plus di questa materia. Non dovrai occuparti dello stesso ambito per tutta la tua vita professionale, finendo con il percepire la stanchezza di un lavoro sempre uguale. Ma avrai la possibilità di seguire l’evoluzione tecnologica riqualificandoti ogni volta.
L’offerta dell’Unicusano, per esempio, prevede diversi corsi da 60 CFU della durata di 1500 ore erogati in modalità online. Questo significa che gli ingegneri informatici iscritti avranno modo di guardare i video delle lezioni sulla piattaforma online, di studiare le dispense online fornite dall’università e di svolgere test per misurare il proprio livello di apprendimento prima della prova finale. Potranno, quindi, riqualificarsi senza mettere in pausa il proprio lavoro.
Ecco qui un elenco dei corsi post-laurea organizzati dall’Unicusano, che ti consentono di specializzarti in materie come intelligenza artificiale e machine learning ingegneria:
- Intelligenza artificiale e blockchain: aspetti tecno-giuridici ed economici. Applicazioni in ambito medico e industriale – Master di II livello
- Sicurezza delle reti informatiche – Master di I livello
- Data Science: Information & knowledge management per data scientist – Master di I livello
- Data Analyst – Master di I livello
Corso di laurea in ingegneria informatica Unicusano
Se sei arrivato a questo punto del nostro approfondimento, ti sarai ormai convinto del perché studiare ingegneria informatica oggi conviene eccome. É arrivato allora il momento di presentarti il corso di laurea in ingegneria informatica di Unicusano. L’ateneo ti propone il percorso completo, vale a dire laurea triennale L-8 e la laurea magistrale LM-32.
Entrambi i percorsi prevedono la possibilità di seguire da remoto o nel campus centrale. Al momento dell’iscrizione riceverai le credenziali che ti consentono l’accesso alla piattaforma e-learning di Unicusano di ingegneria. Questo significa che potrai accedere 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 alla tua area personale con le lezioni dei docenti, i materiali di studio e l’area messaggistica.
Grazie a questo funzionamento, avrai maggiore libertà nell’organizzazione del tuo percorso di studi. Potrai decidere quando seguire e da dove seguire le lezioni video e potrai interagire con docenti e colleghi durante le lezioni in videoconferenza.
Non dovrai investire più tempo extra per raggiungere l’ateneo e non dovrai attenerti a un rigido calendario di lezioni. Proprio questa flessibilità ti consentirà di conciliare lo studio con tutti i tuoi impegni lavorativi, familiari e non solo. Unicusano, tra l’altro, ti garantisce una notevole rete di sedi territoriali per sostenere comodamente i tuoi esami e ti accompagna durante tutto il percorso mettendoti a disposizione la figura dei tutor.
Credits: Depositphotos.com
I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 12 Gennaio 2026.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it