Corsi di Laurea | 10 Aprile 2024
Come laurearsi a 30 anni? I 5 consigli da seguire

Come laurearsi a 30 anni? I 5 consigli da seguire

Come laurearsi a 30 anni? Questa è una delle domande più gettonate tra gli studenti che si accingono a scegliere (e completare) il percorso di studi alla soglia dei trent’anni. 

Oggi non esiste più un limite per iscriversi all’università. Gli atenei telematici, infatti, hanno rivoluzionato il mondo della formazione, consentendo a tutti di intraprendere gli studi universitari. Non ci sono più solo studenti giovani appena usciti dalle scuole superiori. Grazie a questa rivoluzione, è possibile decidere di tornare a studiare in qualsiasi momento della propria vita. Non è mai troppo tardi per ottenere un titolo di studio universitario.  

In questa guida ti spieghiamo perché laurearsi a 30 anni è un’ottima scelta e quali sono i 5 consigli da tenere a mente per portare a termine i tuoi studi con successo, anche se non ti trovi nell’età “canonica”. 

Non mancheranno spunti di riflessioni sui pro e i contro della laurea a 30 anni. 

Laurea a 30 anni: informazioni utili

Iscriversi all’università a 30 anni è possibile. Non esistono cioè limitazioni di legge per cui non è consentita l’iscrizione.  

Esistono, però, dei requisiti da rispettare per iscriversi ai corsi di laurea triennali e magistrali. Nel caso dei corsi di laurea triennale è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore. Nel caso dei corsi di laurea magistrale, invece, il requisito richiesto è il possesso della laurea triennale.  

Per laurearsi a 30 anni, però, bisogna possedere un requisito ulteriore: la convinzione riguardo il percorso. Prima di iscriverti, devi fare tutte le tue valutazioni con calma. Un’iscrizione istintiva non è più possibile, perché implicherebbe la possibilità di essersi sbagliati nella scelta. Sperimentare una facoltà e poi cambiare è più difficile a 30 anni rispetto a 20 anni. É indispensabile, quindi, procedere all’iscrizione con la piena convinzione di fare la cosa giusta.  

come laurearsi a 30 anni studenti

Credits: [ArturVerkhovetskiy]/Depositphotos.com

5 suggerimenti per laurearsi a 30 anni

Hai deciso di ricominciare a studiare a 30 anni? Nessun problema: spesso intraprendere una carriera universitaria in un’età diversa da quella classica ti permette di sfruttare alcuni interessanti vantaggi. Continua nella lettura: ecco i 5 consigli dell’Università Niccolò Cusano per raggiungere in breve tempo gli obiettivi che ti sei posto.

LEGGI ANCHELaurearsi a 40 anni? Guadagnate tempo con l’Università Niccolò Cusano

1 – Tieni alta la motivazione

Iniziare l’università subito dopo il diploma potrebbe essere più semplice. É appena finito un percorso di studio di diversi anni e si ha l’abitudine a studiare. Se inizi l’università a ridosso dei trent’anni, invece, hai sicuramente perso l’abitudine quotidiana allo studio. La tua decisione, però, è frutto di una precisa scelta e questo aspetto ti avvantaggia. Potenzialmente, hai una maggiore motivazione che può aiutare molto nello studio. La motivazione e la determinazione, infatti, sono le due forze motrici indispensabili per il raggiungimento dei tuoi obiettivi. 

Per laurearsi a 30 anni cioè devi coltivare la tua motivazione. In che modo? Di solito, la motivazione tende a diminuire quando il traguardo da raggiungere comincia a essere percepito come troppo difficile.

Per evitare questo effetto negativo, devi darti degli obiettivi ben precisi e aumentarli per gradi. Inizia cioè da traguardi semplici e alza via via il tiro, basandoti su un preciso progetto di studio. Butta cioè il tuo piano d’attacco a tappe e vedrai che, al raggiungimento di ogni singolo obiettivo, la tua motivazione continuerà a crescere.  

2 – Scegli una modalità di studio flessibile

Se hai quasi trent’anni, avrai sicuramente la necessità di conciliare studio e lavoro. Per ottenere una laurea a 30 anni come studente lavoratore, l’università tradizionale con obbligo di frequenza in sede potrebbe essere poco adatta. Imbarcarti in un percorso che ti costringe a molte assenze dal lavoro, ha una serie di svantaggi che spesso impediscono di riprendere gli studi. 

L’Università Niccolò Cusano ti viene in soccorso con la sua formula didattica che prevede le lezioni online, tramite una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24. Cosa significa? Avrai la libertà di seguire le lezioni negli orari che preferisci, senza vincoli di presenza in aula. 

La flessibilità dello studio è un aspetto che favorisce molto il conseguimento di una laurea a 30 anni. In questo caso, però, devi fare molta più attenzione alla gestione del tempo. É fondamentale una buona organizzazione e un’ottima pianificazione. Usufruisci dei moderni strumenti digitali per gestire le tue giornate tra studio e lavoro e riuscirai a tagliare il traguardo della laurea.  

3 – Fissa obiettivi post laurea concreti

Scegliere di riprendere a studiare e laurearsi a 30 anni è più facile se visualizzi deli obiettivi concreti. Come cambierà la tua vita? Cosa potrai fare con un titolo universitario che prima ti era precluso?  

Una laurea, infatti, ti permette di acquisire delle competenze e delle abilità molto preziose per il mondo del lavoro. Pensi di poter aspirare a una promozione? Includi il salto di carriera nella tua lista di obiettivi concreti. Vedrai che fungerà da stimolo e ti consentirà di intraprendere l’università con maggiore convinzione.  

4 – Usa la tua esperienza per definire il metodo di studio

Un trentenne non studia come un ventenne. Questo significa che per laurearsi a 30 anni devi adottare un metodo di studio in linea con la tua età e la tua personalità. Non puoi cioè affidarti alla stessa modalità che usavi alle scuole superiori. Sarebbe un errore non solo per la differenza d’età, ma anche perché l’università è molto diversa dalla scuola.  

Sfrutta la tua maturità e le tue esperienze per capire come studiare. Ti conosci molto meglio, sai quali sono i tuoi limiti e quali sono le tue potenzialità. Questa maggiore consapevolezza ti aiuterà a capire quale metodo adottare.  

Un buon escamotage consiste nel fare delle prove per scoprire la tua velocità di apprendimento, il tuo livello di concentrazione e le tue preferenze (riassunti scritti, appunti, ripetizione ad alta voce ecc.). Dopo questa fase esplorativa, puoi definire il tuo metodo di studio.  

5 – Proiettati verso il mercato del lavoro

A 30 anni sei già molto indirizzato al lavoro. Per studiare con convinzione il tuo percorso di laurea dovrebbe avere la stessa caratteristica. Corsi troppo teorici e accademici, infatti, producono un effetto demotivante.

Da questo punto di vista, l’Università Niccolò Cusano ti viene incontro con piani di studio orientati al mondo professionale. Tutti i corsi sono strutturati con un approccio teorico-pratico pensato per fornire competenze realmente spendibili nel mondo del lavoro.  

Questo aspetto facilita molto gli studenti più adulti, perché non crea una eccessiva distanza tra studio e lavoro. Percepire l’università come utile funge da sprone alla prosecuzione degli studi.  

Laurearsi a 30 anni: vantaggi

La prima riflessione da fare riguarda l’aspetto anagrafico. Avere 30 anni non è come averne 20. In questa fase della vita, infatti, si presume che la persona abbia raggiunto un livello di maturità maggiore. Questa condizione porta con sé il vantaggio di prendere l’impegno accademico con maggior senso di responsabilità e dedizione. 

La maturità dei 30 anni fa di te un uomo (o una donna) maggiormente in grado di gestire situazioni di stress fisico e mentale. Pertanto, a 30 anni saprai affrontare meglio un brutto voto e vivere con meno ansia la fatica dello studio. 

Anche il tuo rapporto con il corpo docente sarà differente. Avere 30 anni ti permetterà di rapportarti in modo più maturo con i docenti e il personale universitario. Molti assistenti potrebbero essere tuoi coetanei e, di conseguenza, il confronto potrebbe rivelarsi più soddisfacente. 

Laurearsi a 30 anni: svantaggi

Quali sono gli svantaggi dell’iniziare o finire l’università a 30 anni? 

Sicuramente, dovrai mettere in preventivo una difficoltà, almeno iniziale, nel riprendere in mano i libri. Se sei fermo da circa 10 anni, dovrai impegnarti a ritrovare la concentrazione giusta e il metodo di studio più efficace. 

A 30 anni, devi ragionare di più anche sul tipo di facoltà a cui iscriverti. Laurearsi a 30 anni in medicina, ad esempio, potrebbe essere leggermente complesso, perché il percorso finirà quando avrai circa 36-40 anni. Di contro, potrebbe essere più semplice laurearsi a 30 anni in economia o laurearsi a 30 anni in giurisprudenza.  

Allora, sei pronto per decidere quale percorso di studi intraprendere realizzando così il sogno di una laurea senza età? 

Credits: [IgorVetishko]/Depositphotos.com

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 10 Aprile 2024.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link