Migliori università di ingegneria informatica in Italia: ecco perché scegliere Unicusano

migliori università ingegneria informatica italia

Il mondo dell’ingegneria informatica ti chiama a sé per intraprendere il percorso universitario? Bene! Significa che alla base c’è un forte desiderio di lavorare nel mondo dei computer e delle realtà aziendali che si occupano di sistemi informatici e di sviluppo di software. Questo desiderio probabilmente nasce dal tuo amore per il mondo dei pc, degli smartphone e di tutti i sistemi di intelligenza artificiale.

Avere le idee chiare su quale facoltà scegliere dopo il diploma è un bene. Ma a quale ateneo iscriversi? Sicuramente, per avere più possibilità di vincere la concorrenza una volta che si entrerà nel mondo del lavoro, è meglio fare una ricerca di quali siano le migliori università di ingegneria informatica nel nostro paese e scegliere una tra queste.

In questo articolo ti parleremo dei corsi di laurea organizzati in questo ambito disciplinare dall’Università Niccolò Cusano con un programma nuovo e inedito: il Percorso Eccellenza. Ti spiegheremo perché il nostro ateneo è meritevole di essere scelto, ma prima è opportuno entrare un po’ nel mondo dell’ingegneria informatica per capire di che cosa andrai a studiare.

Che cos’è l’ingegneria informatica?

Quando parliamo di ingegneria informatica intendiamo una branca del mondo ingegneristico che si occupa della progettazione, della realizzazione e della gestione di sistemi e soluzioni per l’elaborazione dei dati sia dal punto di vista dell’hardware che dei software. È una disciplina nata dall’incontro dell’ingegneria elettronica con l’informatica.

Durante il corso di laurea, si studiano materie varie che vanno dalla matematica alla statistica, dall’analisi all’elettronica, dai sistemi digitali a quelli operativi. Tutto questo per acquisire competenze specifiche necessarie per diventare analisti di sistemi, sviluppatori di software, progettisti di infrastrutture web, programmatori di sistemi informatici aziendali o di apparati elettronici. Si può lavorare sia nella pubblica amministrazione che nelle imprese private (piccole, medie o grandi che siano).

Perché intraprendere lo studio di ingegneria informatica?

Una laurea simile, soprattutto se presa in una università prestigiosa, apre facilmente le porte del mondo del lavoro. Le statistiche di Almalaurea parlano chiaro: si tratta di uno degli ambiti di formazione più richiesti in Italia e all’estero. Non c’è da sorprendersi. Pensa a quanto il mondo informatico è importante nella società contemporanea; potresti quasi dire che ne è alla base.

Lo studio di questa disciplina consente non solo di trovare un buon lavoro a pochi anni dalla conclusione del percorso, ma anche un’occupazione ben retribuita con possibilità di crescita nel settore. Essendo un ambito dinamico e in continua evoluzione, è abbastanza certo che avrai modo anche di cambiare facilmente ambiente di lavoro, non perdendo mai l’entusiasmo o la motivazione.

Sembra inutile dire che se ami il mondo informatico, questo è un percorso quasi obbligato che ti permetterà di immergerti nel mondo dei software e della tecnologia osservandone ogni giorno i progressi.

Unicusano tra le migliori università di ingegneria informatica in Italia

Prima andare a guardare la classifica delle migliori università di ingegneria informatica in Italia, fermati un attimo a considerare l’offerta formativa proposta da Unicusano per questo corso di laurea. Il nostro ateneo è tra i più rinomati della penisola; offriamo corsi sia in modalità tradizionale che telematica, dando ai nostri iscritti la possibilità di affiancare allo studio anche attività lavorative e di seguire le lezioni comodamente da casa senza spendere soldi per l’affitto o per i mezzi di trasporto.

La nostra offerta formativa per ingegneria informatica comprende:

Tutti e tre i corsi fanno parte del Percorso Eccellenza, novità dell’anno accademico 2020/2021.

Che cos’è il Percorso Eccellenza del corso di laurea in ingegneria informatica?

A settembre 2020, l’Unicusano ha inaugurato nuovi corsi di laurea strutturandoli in una metodologia didattica innovativa che pone al centro lo studente con tutte le sue esigenze. L’obiettivo principale di questo nuovo percorso è consentire a chi ne usufruisce di laurearsi in tempo e con prestazioni brillanti. Come è possibile? In due modi:

  • affiancando al ragazzo o alla ragazza un mentore che lo/la assista nella preparazione degli esami e della tesi;
  • dando la possibilità di svolgere più esoneri nel tempo per completare un esame.

Tutto questo, ovviamente, è accompagnato da tutti gli altri servizi offerti dall’Unicusano: l’accesso alla piattaforma digitale da cui ricavare tutti i materiali didattici utili e la possibilità di vivere il mondo universitario nello splendido campus romano in cui troverai biblioteche, aule studio, laboratori specifici e molto altro.

A chi è riservato il Percorso Eccellenza?

Ci sono solo alcuni corsi di laurea erogati nella modalità del Percorso Eccellenza. Oltre ai tre curricula di ingegneria informatica che abbiamo visto nel paragrafo precedente, ci sono anche i corsi di laurea dell’area sociologica (triennale in Sociologia e magistrale in Sociologia e ricerca sociale), di comunicazione (laurea in Comunicazione Digitale e Social Media e magistrale in Comunicazione Digitale) e di Scienze Motorie (anche qui trovi il percorso triennale e quello magistrale).

Dovresti approfittarne se vuoi iscriverti a ingegneria informatica!

Perché Unicusano è tra le migliori università di ingegneria informatica

La facoltà di ingegneria informatica di Unicusano è conveniente perché offre un percorso didattico innovativo e pensato per aiutare gli studenti iscritti. Ma c’è un altro elemento da considerare: la possibilità che ti offre per svolgere stage e tirocini all’interno di aziende ed enti professionali sia durante il corso degli studi, sia una volta conseguito il titolo.

Grazie al Career Service, gli studenti sono guidati e supervisionati nella costruzione del proprio Curriculum Vitae. Questo programma organizza anche colloqui di lavoro tra ex studenti e aziende del settore.

La capacità di agevolare l’ingresso dei neolaureati nel mondo del lavoro è fondamentale per qualsiasi università voglia essere considerata tra le migliori d’Italia. Che si parli di ingegneria informatica o di qualcun altro dei nostri corsi, Unicusano è un ateneo che dà tanto ai propri iscritti. Il Percorso Eccellenza non è altro che l’ennesima dimostrazione.