Corsi di Laurea | 09 Aprile 2024
L’università per studenti lavoratori: è possibile con Unicusano

L’università per studenti lavoratori: è possibile con Unicusano

L’università per gli studenti lavoratori è indirizzata a una categoria precisa che, nel passato, non ha potuto godere a pieno del diritto allo studio. Si tratta di quelle persone che hanno già un impiego e che non hanno avuto la possibilità di realizzare il sogno di una laurea. Ora, per fortuna, questi limiti sono stati superati grazie alla presenza di università per lavoratori come Niccolò Cusano. 

Gli atenei online, infatti, sono stati pensati proprio per andare incontro alle esigenze di chi lavora, a dimostrazione del fatto che è possibile laurearsi lavorando. Nei prossimi paragrafi scopriremo come studiare lavorando e quali sono i vantaggi offerti dagli atenei online. 

L’identikit dello studente lavoratore

Prima di vedere come funzionano le università per studenti lavoratori, proviamo a tracciare insieme il profilo di questa categoria.  

Gli studenti lavoratori sono tantissimi. Per fortuna molti atenei sono riusciti a strutturare corsi di laurea per lavoratori consentendo di studiare anche a chi è impegnato 8 ore al giorno.  

Se volessimo tracciare l’identikit dello studente lavoratore, potremmo, per comodità, delineare quattro categorie. 

Neodiplomati 

Molti ragazzi appena diplomati sono desiderosi di avere una propria indipendenza economica senza rinunciare allo studio. Di solito si tratta di studenti che hanno impieghi part time, che svolgono prevalentemente di sera o nel fine settimana, mentre di giorno seguono le lezioni e studiano. 

Lavoratori over 30 

Tanti over 30 liberi professionisti o dipendenti decidono di arricchire il proprio curriculum, conseguendo titoli importanti per fare carriera. In questo caso laurearsi lavorando a tempo pieno è assai impegnativo e lo studio viene organizzato prevalentemente nelle ore serali e nei week end. 

Occupati over 50 

Non è raro decidere di laurearsi mentre si lavora anche dopo i 50 anni. Tante persone, infatti, desiderano mettersi in gioco e tornare a studiare per arricchire la propria cultura o riscattare un sogno negato in passato. Spesso, in questi casi si tratta anche di professionisti che necessitano di aggiornarsi per rimanere al passo con i tempi ed evitare di diventare dei lavoratori facili da sostituire.  

I fuori corso 

Di solito, sono studenti indietro con i tempi accademici. Spesso abbandonano gli studi per lavorare e poi si rendono conto di voler terminare il percorso. Riprendono, dunque, i loro corsi con l’intento di ottenere la laurea triennale o magistrale abbandonata.  

LEGGI ANCHE – Come laurearsi a 30 anni? I 5 consigli da seguire

Università per lavoratori: come laurearsi mentre si lavora

universita per lavoratori donna

Credits: [racorn]/Depositphotos.com

Per tutte queste categorie, laurearsi mentre si lavora è possibile. Come? Grazie alle università per studenti lavoratori e alla formazione online, proprio come quella proposta da Unicusano. L’offerta formativa dell’ateneo, infatti, viene erogata in modalità e-learning.  

L’Università Niccolò Cusano mette a disposizione un’apposita piattaforma online attiva tutti i giorni, 24 ore su 24. Si tratta di un vero e proprio ateneo virtuale che consente di laurearsi da casa. Cosa significa? La piattaforma contiene le lezioni dei docenti, i materiali per lo studio, i test di autovalutazione per gli esami e l’area messaggistica con cui entrare in contatto con docenti, studenti e tutor.  

In questo modo, anche se lavori a tempo pieno, puoi seguire senza problemi. Sei tu, infatti, a decidere quando collegarti e quando accedere alle videolezioni e ai materiali per gli esami.  

I ritmi di studio, quindi, sono autonomi e flessibili. Segui le lezioni di sera, nell’orario di pranzo, nel fine settimana e così via. Non devi cioè mettere in pausa il lavoro in orari predefiniti per assistere alla lezione. Al contrario, organizzi l’università in funzione dei tuoi impegni lavorativi.  

Questa flessibilità è possibile perché non c’è nessun obbligo di frequenza in aula e tutto si svolge da remoto, tranne gli esami che si sostengono in sede. L’Università Niccolò Cusano, però, dispone di un’ampia rete di sedi dislocate su tutto il territorio nazionale. Dovrai così fare davvero spostamenti minimi per sostenere i tuoi esami.  

Studiare lavorando con l’università online per lavoratori è la soluzione ideale per tutte le categorie elencate sopra, dai neodiplomati che svolgono lavori part time ai professionisti che lavorano full time. 

Università online: i vantaggi per chi vuole laurearsi lavorando

Se fai parte di una delle quattro categorie di lavoratori citate prima e non vuoi abbandonare il sogno di una laurea, cosa dovresti fare? La risposta è iscriverti a un’università telematica. 

Come abbiamo visto, laurearsi lavorando è possibile! Scopri allora quattro aspetti che fanno di Unicusano una valida università per studenti lavoratori. 

Corsi di laurea orientati al lavoro 

Il primo aspetto che rende la Niccolò Cusano un’università per lavoratori sono i programmi dei corsi di laurea. I percorsi, infatti, sono strutturati per rispondere alle richieste del mercato. Unicusano propone piani di studio pensati appositamente per colmare la distanza esistente tra studio e lavoro. Non a caso, sono previsti anche dei tirocini formativi presso imprese e aziende e potrai contare sull’acquisizione di competenze realmente spendibili nel mondo del lavoro.  

Utilizzo di strumenti moderni e digitali  

Durante la tua gestione del mix tra FAD (formazione a distanza) e FIP (formazione in presenza), avrai modo di utilizzare tutti gli strumenti didattici più moderni. Qualche esempio? Lavagne interattive multimediali, lezioni in videoconferenza e chat. Per gli studenti lavoratori meno giovani si tratta di un ottimo modo per fare pratica con strumenti sempre più fondamentali anche in ambito lavorativo. 

Retta all-inclusive 

La retta tutto incluso è un’altra garanzia importante dell’università online per lavoratori Niccolò Cusano. Sapere esattamente quanto si spende è importante. A differenza degli atenei tradizionali, inoltre, i materiali di studio sono inclusi nella retta. Non dovrai cioè calcolare a parte la spesa per i libri necessari a preparare gli esami per ciascuna materia.  

Servizio di tutoraggio 

Laurea online per lavoratori non significa laurea senza contatti con il mondo accademico. Come studente lavoratore di Unicusano non sarai mai solo grazie al prezioso servizio di tutoraggio. I tutor sono a disposizione per fornire tutte le informazioni pratiche sul funzionamento della piattaforma, sulla modalità degli esami e sulle procedure burocratiche. Non solo, sostengono gli studenti nella definizione dei piani di studio e del metodo per preparare gli esami. Infine, garantiscono supporto motivazionale nei momenti di difficoltà.  

Corsi di laurea: l’offerta di Unicusano

Ora che abbiamo visto come funziona il nostro ateneo, riportiamo di seguito l’intera offerta di Unicusano.

Area Economica

Laurea triennale

Corso di Laurea in Economia aziendale e Management

Laurea magistrale

Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche – curriculum Mercati globali e innovazione digitale

Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche – curriculum Gestione e professioni d’impresa

Area Giuridica

Corso di Laurea in Giurisprudenza

Corso di Laurea in Giurisprudenza – Indirizzo Giurista d’impresa

Area Psicologica

Laurea triennale

Corso di Laurea in Psicologia, Scienze e Tecniche psicologiche

Laurea magistrale

Corso di Laurea Magistrale in Psicologia – curriculum Psicologia clinica e della Riabilitazione

Corso di Laurea Magistrale in Psicologia – curriculum Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni

Corso di Laurea Magistrale in Psicologia – curriculum Psicologia dello sviluppo tipico e atipico

Area Ingegneristica

Laurea triennale

Corso di Laurea in Ingegneria Civile – curriculum Strutture

Corso di Laurea in Ingegneria Civile – curriculum Edilizia

Corso di Laurea in Ingegneria Industriale – curriculum Agroindustriale

Corso di Laurea in Ingegneria Industriale – curriculum Biomedico

Corso di Laurea in Ingegneria Industriale – curriculum Gestionale

Corso di Laurea in Ingegneria Industriale – curriculum Elettronico

Corso di Laurea in Ingegneria Industriale – curriculum Meccanico

Corso di Laurea in Ingegneria elettronica e informatica – curriculum Informatica 

Corso di Laurea in Ingegneria elettronica e informatica – curriculum Elettronica e telecomunicazioni 

Laurea magistrale

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica – curriculum Produzione e Gestione

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica – curriculum Automotive

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica – curriculum Progettazione

Corso di Laurea Magistrale in Informatica

Area Politologica

Laurea triennale

Corso di Laurea Scienze politiche e relazioni internazionali

Laurea magistrale

Corso di Laurea Magistrale in Relazioni internazionali – curriculum Studi europei

Corso di Laurea Magistrale in Relazioni internazionali – curriculum Cooperazione e Sicurezza internazionale

Area Formazione

Laurea triennale

Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione – curriculum Educatore Psico-Educativo e Sociale

Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione – curriculum Educatore Servizi per l’infanzia

Laurea magistrale

Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche – curriculum Esperto e coordinatore dei servizi educativi territoriali 

Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche – curriculum Esperto e coordinatore dei servizi educativi per l’infanzia 

Area Sociologia e Comunicazione

Laurea triennale

Corso di Laurea in Sociologia – curriculum Crimine, sociologia giuridica e sicurezza

Corso di Laurea in Sociologia – curriculum Sociologia economica, dell’ambiente e della sostenibilità

Corso di Laurea in Comunicazione digitale e social media – curriculum Imprese e istituzioni

Corso di laurea in Comunicazione digitale e social media – curriculum Industria dei giochi e gamification 

Laurea magistrale

Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e ricerca sociale – curriculum Criminologia e mutamento sociale

Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e ricerca sociale – curriculum Sviluppo economico-sociale dell’ambiente e del territorio

Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione digitale – curriculum Cultural and Social Media

Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione digitale – curriculum in Games industry, management and creative direction 

Area Umanistica

Laurea triennale

Corso di laurea in Lettere – studi umanistici – curriculum Diffusione della conoscenza 

Corso di laurea in Lettere – studi umanistici – curriculum Materie letterarie e linguistiche 

Corso di laurea in Filosofia applicata 

Laurea magistrale 

Corso di Laurea Magistrale in Scienze umanistiche – classe di laurea – curriculum in Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza 

Corso di Laurea Magistrale in Scienze umanistiche – classe di laurea – curriculum in Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali 

Corso di Laurea Magistrale in Scienze filosofiche applicate 

Area Scienze Motorie

Laurea triennale 

Corso di laurea in Scienze Motorie 

Laurea magistrale 

Corso di Laurea Magistrale in Scienza e tecnica dello sport 

Siamo giunti al termine della nostra guida su Unicusano, l’università per studenti lavoratori. Ora che conosci i vantaggi offerti dal nostro ateneo e l’ampia offerta formativa proposta, non ti resta che scegliere il corso di laurea che fa per te. Se vuoi chiederci maggiori informazioni, puoi farlo attraverso l’apposito form informativo.

Credits: [garagestock]/Depositphotos.com

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 09 Aprile 2024.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link