Corsi di Laurea | 05 Giugno 2023
Trasferimento università: come funziona?

Trasferimento università: come funziona?

In questo articolo vogliamo parlare di passaggio università e convalida esami. Perché? Perché sappiamo che cambiare università è importante per moltissimi studenti, ma che spesso questi temono di rallentare l’inter formativo? In realtà siamo qui per dimostrare che quella relativa al trasferimento di università è una procedura semplice, che non richiede tempi lunghi e che consente dare uno slancio nuovo e incisivo alla propria carriera formativa. Scopriamo insieme come accedere a un nuovo ateneo o corso di laurea senza perdere gli esami sostenuti.

Trasferimento università: come fare?

Se hai bisogno di capire come funziona il trasferimento di università sei nel posto giusto. Ti spieghiamo la procedura passo passo, per aiutarti nel trasferimento università e riconoscimento esami. Capita spesso che ci si sente confusi al momento di iscriversi all’università e che dopo un inizio di percorso si senta l’esigenza di cambiare. Il mondo accademico è bello perché è vario e una decisione importante può prendere altre forme, non esistono errori. Vediamo quindi di capire qualcosa di più su come gestire eventuali trasferimenti universitari: i vari passaggi, le tasse, il passaggio università e convalida esami.

La procedura del trasferimento di università non è una procedura sempre uguale. Le Università godono di autonomia, fortunatamente, e possono prevedere iter diversi con regole diverse, anche se generalmente si differenziano di poco. Ma in ogni caso è bene tenere a mente che ogni università ha il proprio regolamento che stabilisce tempistiche, costi, documenti e iter procedurali per portare a termine il trasferimento. Quindi, quanto detto in questo articolo deve essere sempre verificato sui siti ufficiali degli atenei di riferimento a cui si è iscritti.

Di solito questo informazioni sono reperibili presso:

  • Manifesto degli studi dell’università;
  • Segreteria studenti;
  • Guida dello studente;
  • Guida del corso di laurea prescelto.

Ora affrontiamo, invece, le varie tipologie di trasferimento, perché non tutti i trasferimenti sono uguali. Si può richiedere un cambio di corso di laurea nella stessa università, oppure un cambio università per stessa facoltà già dal primo anno, oppure si può cambiare università al secondo anno, dopo aver già sostenuto degli esami. In questo ultimo caso è molto importante capire come funziona il passaggio università con convalida esami, mentre nel primo caso il riconoscimento esami è rilevante, perché si è ancora gli inizi.

Se quel che desideri è intraprendere un trasferimento interno, ossia cambiare corso di laurea restando nell’ateneo presso il quale sei iscritto dovrai:

  • Essere in regola con i pagamenti relativi all’anno in corso e ai precedenti.
  • Aver superato il test di ammissione, ove presente.
  • Presentare istanza di trasferimento.
  • Presentare un’autocertificazione o altra documentazione valida che attesti gli esami sostenuti, i crediti accumulati e i programmi degli insegnamenti seguiti.
  • Pagare l’indennità di passaggio, tassa il cui importo varia a seconda dell’università.

Se invece il tuo obiettivo è cambiare università andrai incontro a un trasferimento esterno. Una cosa ben diversa, che riguarda proprio il nostro approfondimento. Scopriamo ora insieme come funziona proprio questa procedura e soprattutto come cambiare università senza perdere l’anno

  • È fondamentale capire quando richiedere il trasferimento. Ci sono delle tempistiche da rispettare. Le università aprono la procedura tra agosto e settembre, con scadenza 31 ottobre. Pagando una mora è possibile posticipare fino al 31 dicembre
  • Il secondo step prevede l’ottenimento del nulla osta dell’ateneo di destinazione
  • Per avviare la procedura è necessario compilare l’apposito modulo con i dati dell’ateneo nel quale ti trasferirai, gli esami sostenuti (fondamentale per il trasferimento università e riconoscimento esami) i tuoi dati anagrafici ed eventualmente l’esito del test d’ingresso alla facoltà d’interesse. Tutti questi documenti devono essere consegnati in segreteria
  • Presso alcuni atenei è possibile ritirare la domanda entro sette giorni dal suo invio e che in molte università è possibile completare la richiesta di trasferimento online
  • Infine, è molto importante provvedere al pagamento della tassa di congedo, che varia a seconda del singolo ateneo. Una volta effettuato questo pagamento non potrai più usufruire dei servizi né sostenere esami nel tuo ormai ex ateneo

Trasferimento di università e riconoscimento degli esami

Questa è sicuramente la questione di maggior interesse, che ci ha spinto a scrivere questo articolo: il trasferimento da un’università all’altra e la convalida degli esami sostenuti in precedenza presso un altro ateneo. Il riconoscimento degli esami è infatti un diritto degli studenti e permette a chi sceglie di cambiare di non perdere il risultato del proprio impegno precedente.

I regolamenti prevedono che per vedersi riconosciuto il lavoro già svolto in un’altra università è necessario fornir con precisione tutti gli estremi e le informazioni relative agli esami sostenuti, che andranno riportate con precisione nel modulo di trasferimento/passaggio. L’ateneo nel quale ci si intende trasferire, riceverà la richiesta di valutazione preliminare dei CFU, e si preoccuperà di sottoporla alla commissione di docenti incaricata, che riunendosi discuterà la questione e prenderà la decisione rispetto a quali esami riconoscere totalmente e quali riconoscere parzialmente, magari convalidando solo un certo numero di CFU.

Questa eventualità di riconoscimento parziale e non totale è dato dal fatto che le facoltà, anche se della stessa tipologia, possono essere molto diverse tra loro e non è detto che gli esami presentino programmi di studio uguali e lo identico numero di crediti. Di conseguenza, in alcuni casi, per convalidare un esame è necessario svolgere un’integrazione, un esame con un programma ridotto.

È bene ricordare che per ottenere la convalida degli esami e dei crediti formativi è fondamentale presentare la documentazione ufficiale che attesta il superamento degli esami per i quali si chiede la convalida. Documenti validi sono considerati:

  • fotocopia del libretto universitario
  • autocertificazione
  • apposita certificazione che riporti la data in cui si è sostenuto l’esame, il voto, i relativi crediti e il settore scientifico-disciplinare di pertinenza)

Eventualmente, la nuova università a cui ci iscrive potrà decidere di verificare il livello di preparazione conseguito nel corso di laurea di provenienza. Se tale verifica dimostra che lo studente deve affinare alcune conoscenze e competenze potrà assegnare allo studente uno o più debiti formativi che dovrà colmare una volta iscritto.

In calce a questo paragrafo vogliamo rispondere anche a chi si chiede “posso sostenere un esame in un’altra università?”. Dall’anno accademico 2022/2023 è possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di laurea anche di diverse Università, ma la materia viene poi disciplinata (come per tutti gli altri aspetti) dai singoli atenei. Per cui è opportuno che la risposta a questa domanda venga verificata per i singoli casi. Però se sono iscritto all’università posso iscrivermi ad un’altra università, questo assolutamente sì.

Come cambiare università senza perdere l’anno

Una delle modalità più veloci per cambiare università nella stessa facoltà è quella che prevede un trasferimento presso un’università on line come Unicusano. Le università telematiche prevedono la procedura di trasferimento in entrata e in uscita, e consentono di svolgere tutti gli adempimenti burocratici necessari per ultimare il trasferimento di università direttamente on line. Questo è un vantaggio notevole!

Con un cambio università veloce e semplice agli studenti basterà accedere, mediante pc, smartphone o tablet, alla piattaforma e-learning dell’ateneo anche per tutte le altre attività accademiche fondamentali, ad esempio per poter studiare e fare gli esami. Gli atenei telematici sono riconosciuti dal Miur, e sono da sempre delle ottime opportunità di formazione universitaria, il titolo di laurea rilasciato, infatti, ha lo stesso valore legale dei titoli di laurea conseguiti presso le università tradizionali, ma con tutti i vantaggi di una formazione flessibile e stimolante.

Puoi valutare un trasferimento presso la nostra Università on line, dedicandoti finalmente allo studio ottimizzando tempi, impegno e costi. Saremo felici di accoglierti presso i nostri corsi di laurea triennali e magistrali, ti aspettiamo!

Crediti foto in evidenza: Depositphotos.com – kasto

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 05 Giugno 2023.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link