Corsi di Laurea | 05 Ottobre 2021
Perché avere due lauree? Ecco quali sono i vantaggi

Perché avere due lauree? Ecco quali sono i vantaggi

La laurea è il punto di arrivo di ogni studente universitario. Da ogni punto di arrivo, però, nascono dei punti di partenza: oltre all’ingresso nel mondo del lavoro, ci sono anche altri percorsi da intraprendere. Ad esempio, non è raro voler continuare gli studi. Oppure, può capitare che, anni dopo la prima laurea, tu senta il bisogno di ricominciare a studiare, magari in vista di un cambio di lavoro o di una crescita professionale.

Se vuoi davvero prendere una seconda laurea, non solo daresti ascolto ai tuoi desideri ma arricchiresti di gran lunga il tuo curriculum vitae, che ti renderebbe più appetibile agli occhi di eventuali datori di lavoro.

In genere, dopo aver conseguito una laurea triennale, la scelta più naturale a cui propendono molti è quella di continuare sulla stessa linea iscrivendosi alla magistrale. In realtà, invece di seguire questa strada, potresti iscriverti proprio ad un’altra facoltà per conseguire una laurea che disti totalmente da quella che hai già in tuo possesso.

Ma quali sono i vantaggi relativi ad una simile scelta? Ne stai cercando qualcuno? Continua a leggere l’articolo e lo scoprirai.

I motivi per cui avere due lauree è vantaggioso

Nel caso in cui ti stessi chiedendo se avere una seconda laurea convenga davvero, la risposta è assolutamente positiva. Essere in possesso di un secondo titolo riuscirebbe ad aprirti più porte dal punto di vista professionale, anche quelle su cui prima non potevi puntare. Inoltre, arricchirebbe molto il tuo bagaglio di conoscenze. Ecco di seguito i vantaggi migliori di cui potresti godere.

Aumenterai i tuoi possibili sbocchi lavorativi

Avere due lauree è un ottimo modo per avere davanti a te più sbocchi lavorativi. Ad esempio, supponiamo che tu abbia una laurea in lettere che, di per sé, è un titolo in grado di offrirti svariati sbocchi lavorativi. Se però volessi aumentare le possibilità di trovare la tua mansione perfetta nell’ambito della comunicazione, conseguire una laurea in comunicazione o sociologia potrebbe aiutarti ad ampliare i tuoi orizzonti. Le prospettive aumenterebbero di pari passo ai tuoi desideri occupazionali.

Avrai maggiore visibilità in sede lavorativa

Siamo onesti: poter mostrare due lauree ad un potenziale datore di lavoro è un biglietto da visita difficile da ignorare.

Senza alcun dubbio immaginerai che, in ambito lavorativo, attireresti l’attenzione di nuovi potenziali datori di lavoro, grazie alle conoscenze acquisite dai tuoi studi che ti metterebbero in una posizione privilegiata rispetto alla concorrenza.

Se durante un colloquio di lavoro dovessi competere con un collega in possesso di un solo titolo di laurea, le probabilità di essere scelto andrebbero a tuo vantaggio.

Ti permetterà di ampliare sia le tue conoscenze che le competenze

Una conseguenza piuttosto intuibile è l’arricchimento del proprio bagaglio culturale che, quando si consegue una seconda laurea, raddoppia in ambito di conoscenze e competenze specifiche.

Inoltre, non è detto che si debba scegliere un corso di laurea attinente a quello precedente: potresti invece ripiegare su un percorso disciplinare diverso, in grado di darti una preparazione in ambiti lontani rispetto a quelli che hai esplorato.

Avrai più possibilità di ottenere una promozione

Una seconda laurea non serve solo a coloro i quali sono alla ricerca di una professione che sia più nelle proprie corde. Anche nel caso in cui occupassi già una posizione lavorativa soddisfacente, se serbi il desiderio di fare carriera sul posto, con una seconda laurea potresti ambire ad ottenere questo obiettivo.

Con l’avanzamento di carriera potrai puntare a ruoli che ti permettono di avere una responsabilità maggiore e una remunerazione migliore.

Potrai raggiungere più facilmente il traguardo finale

Dal momento in cui si vanta già un titolo di laurea all’attivo, prenderne un secondo sarebbe più “semplice”. Questo perché si conoscono già le strategie migliori per poter arrivare al finale, si ha un approccio e una maturità diversa, più consapevole. Potrai contare, ad esempio, su un metodo di studio già testato, basato sulle tue attitudini e sul tuo stile di apprendimento.

Sicuramente dovrai essere mosso da una forte motivazione per ritornare sui libri e di una discreta forza di volontà, soprattutto se sono passati diversi anni dall’ultima volta che ti sei seduto alla scrivania per memorizzare dei concetti.

Ma se riesci a ritrovare il metodo e a sfruttarlo come avevi fatto in passato, ti ritroverai al traguardo senza neanche troppe difficoltà. 

Con Unicusano puoi iscriverti per conseguire la tua seconda laurea anche se hai già un lavoro o degli impegni familiari. Questo perché, grazie alla metodologia telematica, potrai seguire le lezioni comodamente online, attraverso una piattaforma attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Questa flessibilità ti permette di gestire al meglio gli impegni e coniugare efficacemente studio e lavoro. Per saperne di più, compila il form.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / pressmaster

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 05 Ottobre 2021.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link