Quali sono i benefici di una formazione umanistica?

benefici formazione umanistica

Perché sono importanti gli studi umanistici? Quali sono i benefici della formazione umanistica? In questo articolo parleremo appunto di quanto è importante questo tipo di percorso dal punto di vista personale e collettivo nella vita di tutti i giorni.

Prima di tutto, per formazione umanistica si intendono percorsi di studio con argomenti afferenti a letteratura, filosofia, storia, religione, diritto, lingue, filologia, semiotica, arti visive e arti performative.

Questi percorsi di studio hanno diversi benefici, che permettono di crescere e potenziare diverse skills. Inoltre, proprio grazie alle materie studiate, si va ad accrescere la propria cultura, andando a incidere fortemente sulle proprie possibilità lavorative.

A contrario di alcuni diffusi luoghi comuni, una laurea in materie umanistiche offre numerosi sbocchi lavorativi e molta versatilità.

Con un po’ di ricerca e una specializzazione, le possibilità sono davvero tante. Ma concentriamoci ora sui benefici in particolare di una formazione umanistica.

I benefici di una formazione umanistica universitaria: ecco perché è così importante

Una formazione umanistica è essenziale per svariati motivi e ha molti vantaggi direttamente per chi la detiene, ma anche per chi ne beneficia senza rendersene conto. Sì, perché come vedremo, gli studi umanistici si applicano ovunque e ne veniamo a contatto sempre.

Non ti resta che scoprire in che modo!

#1 La preparazione culturale è ampia e variegata

Uno dei primi benefici sta sicuramente nel fatto che chi ha una formazione umanistica possiede una cultura ampia e variegata, che va tutta a suo vantaggio.

Si tratta di un vantaggio sia prettamente personale (avere una buona cultura permette di conoscere e conoscersi meglio) ma anche dal punto di vista relazionale e lavorativo, poiché, diciamocelo, riesce ad aprire molte porte. Più avanti, continuando a leggere, approfondiremo meglio questo punto.

#2 Permette di aumentare le capacità di comprensione e analisi, sviluppando un miglior pensiero critico

Cosa significa avere un migliore pensiero critico?

La definizione di pensiero critico è “quel tipo di pensiero che ha lo scopo di raggiungere un giudizio mediante processi mentali di discernimento, analisi, valutazione, deduzione, andando oltre la superficie e il pensiero comune, per farsi il proprio giudizio”.

Grazie ad una preparazione culturale ampia, che si basa sulla comprensione delle cose oltre la loro superficie, e il porsi costantemente domande a riguardo, sviluppiamo la nostra capacità di analisi e deduzione, e di conseguenza, accrescere l’abitudine del pensare in maniera critica.

Queste sono skills importanti sia per potenziare le nostre abilità di ragionamento, ma anche per lavorare al meglio (qualsiasi lavoro tu decida di svolgere).

#4 Apre molte porte sul mondo del lavoro

Erroneamente si è sempre più portati a pensare che una laurea in materie umanistiche abbia meno importanza e non porti veri benefici quando ci si affaccia sul mondo del lavoro. Ma ripetiamo: nulla di più sbagliato.

Se è vero che determinate esistono lauree che vengono più richieste dalle aziende, non è giusto dire che una laurea sia migliore o peggiore di un’altra, poiché non è tanto il titolo a fare la differenza, ma come lo si vuole utilizzare, ciò che si ha acquisito e l’attitudine personale.

Infatti, non è detto che un laureato in materie scientifiche trovi più lavoro di uno laureato in materie umanistiche.

Chi ha una formazione umanistica può trovare lavoro nell’editoria, nel turismo, nelle risorse umane e addirittura nel settore tecnologico (intendiamo nel web, social media programmazione ecc) che come vedremo tra poco, deve essere supportato da esperti in umanistica.

#5 In un mondo guidato dal settore tecnologico, c’è bisogno di “umanità”

E per finire, parliamo dell’importanza in questo particolare momento storico che l’umanità ricopre.

Forse non un vero beneficio (almeno non direttamente) per chi ha una formazione in questo campo, ma per tutte le altre persone sì.

L’epoca in cui stiamo vivendo è caratterizzata da una crescita tecnologica esponenziale, e sono gli ambiti prettamente scientifici ad aver maggior rilevanza. La crescita tecnologica deve essere però accompagnata da tutte quelle caratteristiche essenziali che compongono l’essere umano. Parliamo di etica e di moralità.

Senza un’attenzione umanistica nel campo scientifico e tecnologico, vedremo un abuso di questi verso le persone e una mancanza di pensiero critico da parte delle persone stesse.

Come abbiamo visto, il campo umanistico forma la mente delle persone, portandole a domandarsi cosa è giusto e cosa è sbagliato, a pensare in maniera critica, ad analizzare gli eventi e a conoscere la cultura. Questo consente una maggior consapevolezza. La stessa consapevolezza che dovrebbero avere i protagonisti dei settori scientifico e tecnologico.

Parliamo delle aziende, la cui attività deve rispettare determinati principi morali, attraverso un comportamento considerato appunto rispettoso nei confronti delle persone.

La scienza quindi non deve soppiantare la cultura e non deve nemmeno rendere l’uomo obsoleto, e non deve nemmeno sfruttarlo a proprio piacimento. Per questo chi ha una formazione umanistica è una risorsa: protegge la cultura, perché la padroneggia e la sa usare.

Iscriviti ai Corsi di Laurea Unicusano

Se hai intenzione di intraprendere un percorso di studi umanistico, i nuovi Corsi di Laurea Unicusano dell’Area Umanistica rappresentano la soluzione ideale per te. Attualmente il nostro Ateneo propone questi percorsi di formazione:

  • Corso di Laurea in Lettere – Studi Umanistici (L-10) – curriculum Diffusione della conoscenza
  • Corso di Laurea in Lettere – Studi Umanistici (L-10) – curriculum Materie letterarie e linguistiche
  • Corso di Laurea Magistrale in Lettere – Scienze Umanistiche (LM-14) – curriculum Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali
  • Corso di Laurea Magistrale in Lettere – Scienze Umanistiche (LM-14) – curriculum Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza

I percorsi di studio vengono erogati attraverso una particolare metodologia didattica: il Percorso Eccellenza. Grazie a questo approccio, potrai avere un mentore dedicato, che ti affiancherà per tutta la durata del tuo percorso. Inoltre, potrai sostenere gli esami finali sotto forma di prove intermedie e organizzare al meglio il carico di studio.

Specifichiamo anche che, così come gli altri Corsi di Laurea Unicusano, anche quelli dell’area umanistica sono fruibili online, grazie alla metodologia telematica.

Per iscriverti o ottenere maggiori informazioni, contattaci ora.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / ArturVerkhovetskiy