Corsi di Laurea | 12 Giugno 2018
Società SNC: che cos’è, come funziona e quali sono le sue caratteristiche

Società SNC: che cos’è, come funziona e quali sono le sue caratteristiche

Curioso di scoprire che cos’è una società SNC e quali sono le sue caratteristiche?

Sei nel posto giusto: in questa guida ti spiegheremo che cos’è una società in nome collettivo, quali sono le sue caratteristiche e perché si differenzia da altre tipologie di società.

Per il nostro ordinamento, la società in nome collettivo (o S.n.c.) è un tipo di società di persone disciplinato dagli artt. 2291-2312 del codice civile in cui tutti i soci rispondono solidalmente e illimitatamente per le obbligazioni sociali (art. 2291 c.c.).

Chiaramente questo tipo di società ha le sue caratteristiche, ben definite dalla normativa vigente: se vuoi scoprire di più continua nella lettura.

Quello che devi sapere sulle società in nome collettivo

Che cos’è la ragione sociale? In che modo la società SNC si differenzia dalla società semplice? A queste (e molte altre) domande ti risponderemo nel corso di questa guida dedicata agli studenti dell’Università Niccolò Cusano.

LEGGI ANCHE – Poteri dello Stato: ecco quali sono e chi li esercita

SNC: una definizione

La prima cosa da fare è dare una definizione della società in nome collettivo, per cercare di capire di cosa stiamo parlando esattamente.

Come abbiamo accennato, per società SNC intendiamo quel tipo di società in cui prevale l’elemento soggettivo, i soci, rispetto al capitale; questa è regolata dagli artt. 2291-2312 del codice civile. Come saprai la società in nome collettivo non è l’unico tipo di società dove prevale l’elemento soggettivo: ci sono, ad esempio, la società semplice (S.s.) e la società SAS (società in accomandita semplice).

Ha normalmente ad oggetto l’esercizio delle attività commerciali di dimensioni medio-piccole, è tenuta all’iscrizione nel registro delle imprese, alla tenuta delle scritture contabili e può essere sottoposta a procedura di fallimento.

Per il codice civile italiano ci sono due tipologie di società in nome collettivo:

  • Società in nome collettivo regolare, che si ha quando la società sia iscritta nel registro delle imprese. In tal caso l’atto costitutivo della società deve essere stipulato per atto pubblico o scrittura privata autenticata;
  • Società in nome collettivo irregolare (detta anche società in nome collettivo di fatto), che si ha quando la società non è iscritta nel registro delle imprese, essendo formata di fatto dai rapporti da due o più persone per l’esercizio di un’attività, senza la formalizzazione di scritture ovvero con atti non autenticati da notaio.

Come si costituisce una SNC

Se ti stai chiedendo come costituire una società SNC, ecco la risposta: l’iscrizione della società è realizzabile depositando l’atto costitutivo redatto per iscritto presso il registro delle imprese, così come specificato nell’art. 2295 c.c.

Nel caso in cui una S.n.c. venga costituita senza l’atto scritto, o se l’atto non è depositato presso il registro delle imprese, si parla di società irregolare, per la quale si applicano le regole della società semplice, come ad esempio le società di fatto o le società occulte.

Per essere valido, l’atto costitutivo deve contenere:

  • Generalità dei soci;
  • Ragione sociale, costituita dal nome di uno o più soci e dall’indicazione del rapporto sociale (2292 c.c.);
  • Indicazione dei soci che hanno l’amministrazione e la rappresentanza della società;
  • Sede della società ed eventuali sedi secondarie;
  • Oggetto sociale, cioè l’attività che si intende svolgere;
  • Conferimenti di ciascun socio e il valore a essi attribuito;
  • Quota di partecipazione di ciascun socio agli utili o alle perdite;
  • Criteri di ripartizione degli utili o delle perdite;
  • Durata della società.

Richiedi informazioni

Rischi

I rischi delle società S.n.c. di persone fanno capo al tipo di autonomia patrimoniale che, in questo caso, è di tipo imperfetto.

Ciò significa che i soci sono illimitatamente e solidalmente responsabili delle obbligazioni della società e in caso di insolvenza i creditori sociali potranno rifarsi in modo diretto sul patrimonio personale di ogni singolo socio.

Società semplice e società in nome collettivo: le differenze

Tra la società semplice e la società SNC ci sono diverse differenze; in particolare, citiamo:

  • L’inefficacia nei confronti di terzi del patto che limita la responsabilità, che è valido solo tra soci;
  • Il creditore particolare del socio, finché dura la società, non può chiedere la liquidazione della quota del socio debitore (art. 2305 c.c.);
  • Nella s.s., a differenza della SNC non è prevista una tutela dell’integrità del patrimonio sociale.

Studiare le imprese: corsi di laurea Unicusano

In Italia ci sono diversi tipi di società. Se sei un appassionato di questa materia, i corsi di laurea dell’area economica dell’Università Niccolò Cusano sono la soluzione ideale per te.

Nello specifico, questi sono:

  • Corso di Laurea in Economia Aziendale e Management (triennale – classe L-18)
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze Economiche (biennale – classe LM-56)

La didattica dei nostri corsi è erogata online grazie ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24.

Per iscriverti ai nostri corsi di laurea studiare la società SNC e non sono, compila il form o chiama il numero verde 800.98.73.73

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 12 Giugno 2018.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link