Corsi di Laurea | 03 Marzo 2021
Università di Scienze Motorie in Italia: perché scegliere Unicusano?

Università di Scienze Motorie in Italia: perché scegliere Unicusano?

Se lo sport è sempre stato una parte importante della tua vita e non hai mai voluto lasciar andare questa passione nonostante gli impegni scolastico, è arrivato il momento di trasformare questa inclinazione in una professione.

Dedicarsi a uno sport significa non solo avere una buona preparazione fisica e atletica, ma anche una conoscenza teorica che riguarda le regole dello stesso, le tecniche migliori e la sua storia. Fondamentale è sapere i principi fondamentali dell’anatomia umana: come funziona il nostro apparato muscolare, quali sono i traumi che può subire e cosa fare in quei casi.

Per diventare personal trainer, preparatore/trice atletico/a, allenatore o allenatrice non basta solo la frequenza pomeridiana (anche costante) di una società sportiva, ma serve una preparazione teorica adeguata. In altre parole, sarebbe opportuno frequentare un’università di scienze motorie. In Italia ci sono diversi atenei che offrono questi corsi di laurea, ma se vuoi avere la possibilità di studiare e di proseguire i tuoi impegni sportivi e/o di lavorare nel frattempo dovresti iscriverti a un’università telematica di scienze motorie. In questo caso, Unicusano è la scelta che fa per te.

Università di scienze motorie in Italia: che cosa si studia?

Prima di vedere i vantaggi che derivano dall’iscriversi alla facoltà di scienze motorie telematica, cerchiamo di capire quali sono gli obiettivi formativi e le competenze che si acquisiscono durante questo percorso di laurea.

Dato che una volta usciti dall’università di scienze motorie si potrebbero praticare tutte quelle professioni che hanno a che fare con l’insegnamento dell’attività motoria, le materie oggetto di studio permettono innanzitutto di conoscere gli aspetti biologici e fisiologici dell’esercizio fisico. Ci sono poi esami dedicati all’acquisizione di competenze psicopedagogiche e sociali relative al mondo dello sport e altri che riguardano gli aspetti giuridici ed economici di questo mondo.

Di conseguenza, alla fine del percorso universitario il neolaureato in scienze motorie sarà in grado di:

  • costruire un programma di allenamento che tenga conto del genere, dell’età e della condizione psico-fisica della persona a cui quell’allenamento è destinato;
  • conoscere l’anatomia umana e il funzionamento dei vari processi biologici e fisiologici che si verificano nel nostro corpo;
  • avere competenze base sui metodi didattici finalizzati all’educazione della persona nei diversi contesti sociali;
  • sapere gli elementi e i principi basilari del diritto privato dello sport;
  • avere cognizione di come si gestisce un’azienda sportiva.

Università di scienze motorie: basta la triennale o serve anche la magistrale?

Le università di scienze motorie in Italia offrono sia corsi di laurea triennale che magistrale. È così per tutte le realtà, compresa quella di Unicusano.

La domanda che potrebbe sorgere spontanea è: la laurea magistrale in scienze motorie serve davvero? Dipende da quello che vuoi fare a livello lavorativo. Sicuramente, per approfondire gli argomenti di studio dei primi tre anni e per acquisire nuove competenze più specifiche, due anni di studio in più aiutano e sono fondamentali.

Il diploma di laurea magistrale ti dà l’accesso a tante altre professioni che si svolgono nell’ambito di attività sportive agonistiche e ti danno modo di diventare anche analista di gara e di prestazioni in club privati o in società. Se con la laurea triennale puoi insegnare scienze motorie nelle scuole d’infanzia e primarie, con una magistrale potresti aspirare a una cattedra alle medie o alle superiori.

D’altronde si sa che maggiore è la formazione, maggiore è la possibilità di crescita a livello professionale. E poi quando si è appassionati di qualcosa, viene tutto più semplice, no?

Università di scienze motorie telematica: scegli Unicusano

Unicusano figura tra le migliori università di scienze motorie in Italia grazie a un percorso nuovo e innovativo che prevede numerosi vantaggi per tutti gli studenti iscritti.

Il corso di scienze motorie online è stato organizzato secondo la modalità Percorso Eccellenza , il che significa che ogni studente avrà a disposizione un mentore che lo guiderà nel corso degli studi. Tutti i discenti del mondo Unicusano possono fare affidamento su dei tutor che li supportano nel percorso universitario, ma avere un mentore è tutta un’altra cosa. Questa figura ti seguirà esame dopo esame aiutandoti nella preparazione e consigliandoti sui corsi che più si addicono alla tua personalità.

Il Percorso Eccellenza ti dà modo di completare gli esami attraverso lo svolgimento di più esoneri. Quindi, avrai la possibilità di studiare poco alla volta e di migliorare le tue prestazioni soprattutto per quelle materie più difficili da preparare.

A tutto questo si aggiungono anche gli aspetti positivi che caratterizzano le università telematiche.

Unicusano tra le migliori università di scienze motorie in Italia: ecco perché

L’università telematica ti dà la possibilità di organizzare al meglio il tuo tempo e di dedicarti anche ad altre attività al di fuori dello studio. Grazie alla piattaforma digitale, gli studenti e le studentesse dell’Università Cusano hanno modo di guardare le video-lezioni, di studiare il materiale didattico e di svolgere le esercitazioni online scegliendo il momento più adeguato senza sottostare ad orari imposti dall’alto. Questa è un’ottima soluzione per chi pratica sport a livello agonistico o per chi già lavora part-time all’interno di palestre o di società sportive. Inoltre, puoi vedere e rivedere le lezioni tutte le volte che vuoi se non ti sono chiari alcuni concetti o se vuoi memorizzarli più facilmente. Frequentare l’università e lavorare contemporaneamente rende le persone più responsabili e più capaci a organizzare in maniera ottimale il proprio tempo.

Anche a livello economico conviene la frequenza di un corso di scienze motorie online poiché si ha la possibilità di svolgere tutto da casa limitando gli spostamenti ai giorni degli esami. Così puoi risparmiare sull’affitto, sull’abbonamento ai mezzi di trasporto o sulla benzina.

I corsi dell’Unicusano di scienze motorie sono senza test d’ingresso, quindi non dovrai prepararti per nessun esame dopo il diploma, ma conservare le energie per il tuo percorso di studi. Per qualsiasi dubbio o incertezza, avrai il tuo mentore di riferimento, i tutor e i professori. Cosa c’è di meglio? Potrai studiare ciò che ami e aprirti possibilità di lavoro in un settore che ti piace grazie allo studio in una delle migliori università telematiche in Italia e a un programma disciplinare completo e altamente formativo.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 03 Marzo 2021.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link