Master | 13 Maggio 2019
Come funziona un master? Quello che devi sapere

Come funziona un master? Quello che devi sapere

La specializzazione professionale è un’esigenza che attualmente interessa tutti i settori del mercato lavorativo; ecco perché ti spiegheremo nel corso di questo articolo come funziona un master e quali sono i vantaggi in ottica occupazionale.

Al di là di quelli che sono i dati statistici e i falsi miti sulle facoltà che garantiscono un buon grado di placement, la richiesta di professionalità è diventata piuttosto esigente; la globalizzazione e il particolare momento economico-scociale hanno determinato una competitività piuttosto agguerrita.
Le aziende e tutte le realtà che operano oggi sul mercato, per risultare concorrenziali, rivolgono l’attenzione verso profili estremamente qualificati, in possesso di un know how completo e allo stesso tempo aggiornato.

Ecco perché aggiungere sul curriculum la voce relativa alla specializzazione di un master, oltre a fare la differenza in fase di selezione, apre le porte a orizzonti lavorativi più ampi e più gratificanti.

Prima di addentrarci nel mondo degli indirizzi di specializzazione, e prima di spiegarti nel dettaglio come funziona un master, è necessario capire cosa si intende per corso post-laurea.

Cos’è un master

Il master universitario è un corso post-laurea che prevede il conseguimento di un determinato numero di cfu (crediti formativi universitari) nell’arco temporale minimo di un anno.

Si tratta di uno strumento che mira ad arricchire e approfondire le conoscenze acquisite con la laurea con competenze specifiche, spendibili operativamente nel campo di riferimento.

Potremmo definire il master come un corso di perfezionamento il cui punto di forza è identificabile nell’interconnessione tra la teoria e la pratica.
Non a caso il master consente al corsista di mettere in pratica il proprio know how nell’ambito di attività di laboratorio, workshop, lavori di gruppo, simulazioni ed esperienze in contesti operativi reali.
Oltre ad avvicinare concretamente il neolaureato al mondo del lavoro permette di migliorare notevolmente le prospettive occupazionali, anche di chi ha già un impiego e desidera crescere e fare carriera.

Per l’iscrizione ad un master di primo livello è richiesto il possesso di un qualsiasi titolo di laurea, o titolo equiparato; per iscriversi a un master di secondo livello bisogna aver conseguito una laurea specialistica (magistrale), o a ciclo unico.

Il titolo di studio accademico relativo ad un master erogato da un’università è legalmente riconosciuto, sia in Italia che all’estero.

Gli indirizzi di specializzazione

Il mondo dei master è incredibilmente ampio; la ramificazione dei percorsi di specializzazione si sviluppa attraverso proposte formative che affrontano vari ambiti di una medesima disciplina.

Prendiamo in esame il ventaglio di corsi proposto dall’Università Telematica Niccolò Cusano, suddiviso in 7 macro-aree di specializzazione:

All’interno di ogni macro-categoria sono disponibili master online di primo e di secondo livello, strutturati sulla base di un’attenta analisi del mercato professionale, e pertanto perfettamente allineati alle esigenze, alle dinamiche e alle evoluzioni del settore cui sono afferenti.

A tal proposito la proposta Unicusano è costantemente aggiornata e arricchita con nuovi percorsi di specializzazione, tutti fruibili comodamente online attraverso la pratica modalità formativa e-learning.

cos'è un master

Come scegliere il corso giusto

Concludiamo l’articolo con qualche suggerimento utile per scegliere il percorso di specializzazione giusto.

Con il termine ‘giusto’ non intendiamo identificare il master in assoluto più valido e promettente in ottica lavorativa, ma più semplicemente desideriamo sottolineare l’importanza di valutare con attenzione le proposte presenti sul mercato formativo.

La scelta deve quindi tenere in considerazione una serie di elementi, personali ed oggettivi.

Il punto di partenza è la pertinenza con il percorso di laurea; a parte qualche eccezione legata a particolari esigenze di specializzazione, l’interesse di un profilo laureato in giurisprudenza tenderà ad orientarsi verso corsi afferenti direttamente o trasversalmente il mondo giuridico, così come un laureato in ingegneria sceglierà probabilmente un percorso che gli permetterà di approfondire ulteriormente uno dei numerosi rami ingegneristici.

Fin qui è tutto abbastanza ovvio e scontato.

Ognuno però ha le proprie ambizioni professionali e soprattutto ognuno è dotato di capacità e attitudini peculiari.
Ecco quindi che nella valutazione rientrano anche una serie di considerazioni su quelle che sono preferenze e propensioni verso un settore piuttosto che verso un altro.
L’offerta formativa relativa ad un medesimo indirizzo di studi include solitamente più proposte, ognuna delle quali fa riferimento ad un ambito specifico della stessa materia.
Identificare quella più vicina alle proprie aspettative e ambizioni è estremamente importante, sia nell’ottica di una gratificazione personale che professionale.

Un altro elemento, importantissimo, che in buona parte condiziona e determina la scelta è la spendibilità sul mercato del lavoro.
Come accennato nel corso dei precedenti paragrafi, l’obiettivo di un master è approfondire competenze e conoscenze professionali, per ampliare e migliorare le prospettive occupazionali.
In tal senso risulta fondamentale individuare percorsi che garantiscano l’acquisizione di un know how aggiornato e completo, appetibile e spendibile nel settore di riferimento.

È importante quindi scegliere un master che oltre alla qualità dei contenuti garantisca una formazione pratico-operativa, un piccolo dettaglio che può concretamente velocizzare l’inserimento in un contesto di lavoro.

In tal senso suggeriamo di orientare la scelta verso percorsi che includono nel programma di studio esperienze professionalizzanti come stage e tirocini presso realtà già affermate sul mercato.

Ora sai esattamente come funzionano i master, quali sono i vantaggi di una specializzazione post-laurea e quali sono i criteri da valutare per effettuare la scelta.

Per ulteriori info e dettagli sui percorsi universitari post-laurea Unicusano compila il form che trovi qui!

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 13 Maggio 2019.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link