Master | 17 Maggio 2016
Come tenere alta la motivazione durante lo studio online.

Come tenere alta la motivazione durante lo studio online.

Tenere alta la motivazione non è sempre facile. Specialmente quando magari si studia online e, oltre all’impegno necessario per portare avanti il proprio corso di laurea online o il proprio master online, ci sono tanti altri impegni da fronteggiare. Siamo umani e a volte la stanchezza o la voglia di un attimo di pausa prende il sopravvento, come anche i dubbi se quello che stiamo facendo sia proprio quello che vogliamo. È proprio in questi momenti che, invece, bisogna dare uno sprint in più, proprio per superare stanchezza e incertezza. Ma non preoccupatevi, non siete soli. L’Università Telematica Niccolò Cusano di Roma ha messo a punto alcuni consigli per aiutarvi a mantenere alta la motivazione anche nei momenti più difficili! 

Alleatevi con i vostri compagni di corso – Che sia dandosi degli appuntamenti fissi per studiare tutti insieme e fare il punto della situazione, o che sia incontrandovi online su chat e forum, incontrarsi con i propri compagni di studi, che capiscono appieno la vostra condizione, è di grande aiuto e supporto. A volte basta una parola incoraggiante, una risata insieme, oppure un punto di vista diverso per ritrovare la motivazione.

Sfruttate le vostre stesse passioni – Se amate condividere la vostra vita sui social, o se avete un blog o un canale YouTube, oppure se avete una passione che richiede qualche soldo in più per l’attrezzatura, come ad esempio la fotografia, oppure uno sport estremo, condividete il vostro progresso sulla rete attraverso post, foto e video: sapere che c’è qualcuno che aspetta vostre notizie di sicuro vi darà un motivo in più per non mollare. Oppure, garantitevi il premio di un pezzo di attrezzatura se portate a termine con successo tutti i vostri impegni.

Non perdete di vista l’inizio – Molto spesso, nel procedere in un percorso, si dimentica perché si è deciso di incamminarsi lungo quella strada in primo luogo. Il motivo alla base, il perché più importante. Nei momenti di calo motivazionale, ricordatevi perché siete lì, a studiare quelle materie o a faticare nel preparare quell’esame. Ricordatevi perché vi piaceva tanto l’idea di seguire quel corso di laurea o quel master e cosa vi aspetta all’arrivo!

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 17 Maggio 2016.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link