Cosa fare con un master in marketing? Ecco gli sbocchi occupazionali

cosa fare con un master in marketing

Stai valutando la possibilità di specializzarti in un settore attuale e promettente dal punto di vista lavorativo e nell’analizzare le varie alternative ti stai domandando cosa fare con un master in marketing?

Dare una risposta diretta al quesito è praticamente impossibile in quanto non esiste settore in cui non sia applicabile la materia e le sue numerose declinazioni.

Il motivo di una tale capillarità è identificabile nell’attuale contesto economico-sociale, che da vita a un mercato competitivo, tecnologico, iperconnesso e in continua evoluzione.
Essere al passo con i cambiamenti, interpretare gusti e bisogni della domanda, è diventata un’esigenza per tutte le imprese, in qualunque settore operino.

Ecco perché risulta in costante aumento la richiesta di profili professionali esperti in marketing.

Lavorare nel marketing: requisiti e opportunità

Il termine marketing viene oggi utilizzato con grande frequenza, soprattutto in ambito professionale e commerciale.
Per quanto se ne senta parlare ogni giorno, non tutti conoscono, nel dettaglio, il significato del concetto.

Trattandosi di un termine che racchiude in sé un insieme di attività, che seguono le evoluzioni dei tempi e del mercato, è quasi impossibile rendere una definizione precisa e univoca di marketing.

Prenderemo come punto di partenza le definizioni di Kotler, universalmente considerato un guru della materia.

Da un punto di vista generale egli sostiene che:

“Il marketing consiste nell’individuazione e nel soddisfacimento dei bisogni umani e sociali”

In riferimento al suo ruolo ‘commerciale’ egli definisce il marketing come:

“la capacità di creare il prodotto giusto sulla base delle analisi di mercato”

Il campo di applicazione della disciplina è incredibilmente ampio e variegato per cui un lavoro nel marketing può concretizzarsi in qualsiasi tipologia di impresa operante sul mercato, sia nell’ambito dei beni materiali che dei servizi.

Il marketing può essere destinato a finalità differenti: vendere, diffondere notizie, comunicare eventi e novità …
Chiaramente per ogni finalità è previsto un determinato approccio, strutturato sulla base delle caratteristiche del settore e dell’obiettivo da raggiungere.

Il marketing può essere declinato, a seconda degli obiettivi cui tende, in varie sottocategorie di attività.
In linea generale e nel significato più ampio del concetto si tratta di uno strumento indispensabile per interagire con il mercato di riferimento.

Non è difficile a questo punto evincere il nucleo centrale di tutte le attività che ruotano intorno alla disciplina: la conoscenza del mercato.
Ai fini di un’efficace applicazione delle strategie di marketing bisogna conoscere le dinamiche e le tendenze del mercato, o in altre parole i bisogni e i gusti del pubblico di riferimento.

Fare marketing significa ascoltare e studiare le preferenze e le esigenze dei consumatori, o dei potenziali tali, al fine di soddisfarle nel migliore dei modi.

Un profilo esperto deve pertanto essere in grado di pianificare, definire e sviluppare strategie comunicative in grado di portare un profitto all’impresa.
Nell’ambito della sua operatvità rientra anche lo studio del prodotto/servizio per individuare eventuali margini di miglioramento ai fini di una maggiore competitività sul mercato, e di conseguenza di una maggiore soddisfazione del target di riferimento.

master in marketing online

Come diventare marketing manager

Attualmente i profili esperti in materia sono ricercati in tutti i settori del tessuto economico, nazionale e internazionale.
Non esiste attività che risulti competitiva sul mercato senza un’adeguata ed efficace strategia di marketing.

La premessa si traduce in interessanti prospettive occupazionali per tutte le professionalità che in maniera trasversale possiedono capacità e competenze inerenti la materia.

In tale ottica assume un’importanza fondamentale la specializzazione, per la quale esistono oggi innumerevoli indirizzi di studio.
Tra le varie proposte formative segnaliamo i master in marketing online attivati dall’Università Telematica Niccolò Cusano, nell’ambito dei quali abbiamo selezionato i seguenti percorsi:

  • Master in Marketing management: corso post-laurea di primo livello, afferente alla facoltà di economia, che mira a formare profili versatili, in possesso di una formazione interdisciplinare e completa, che abbraccia a 360° tutti i processi di marketing.
  • Master in Digital marketing: corso post-laurea di I livello che si allinea perfettamente all’era dei new media e che pertanto mira a formare manager in grado di utilizzare con profitto i principali strumenti digitali.
  • Master in Political marketing: corso post-laurea di primo livello, afferente alla facoltà di Economia e Scienze Politiche, che mira a formare profili in grado di operare con professionalità nell’ambito del marketing applicato alla politica (gestione campagne elettorali, gestione ufficio stampa, pianificazione eventi, ecc).

Gli sbocchi dei master in marketing online Unicusano si concretizzano in svariati contesti operativi quali ad esempio dipartimenti marketing di aziende, società di consulenza, agenzie di comunicazione, organizzazioni ed enti sia pubblici che privati.

Un profilo esperto, a seconda dell’esperienza e della specializzazione, può ricoprire il ruolo di digital marketing specialist, e-commerce specialist, seo specialist, brand manager o più genericamente di marketing manager.

Ora che sai cosa fare con un master in marketing non ti resta che individuare il percorso più adatto a te.

Per info e dettagli non esitare a contattarci attraverso il form online che trovi qui!