Master | 20 Marzo 2018
Cosa sono i servizi sociali: quello che devi sapere

Cosa sono i servizi sociali, cosa fanno e a chi si rivolgono?

Con una frequenza pressoché quotidiana sentiamo parlare della delicata tematica e dell’importanza che riveste nell’ambito dell’attuale società.

Non tutti però sanno esattamente com’è strutturata e di cosa si occupa nel concreto l’attività di assistenza sociale.

Per chi vuole approfondire l’argomento e per chi invece desidera avvicinarsi alla professione di assistente sociale, noi dell’Unicusano abbiamo realizzato questa piccola guida, nella quale ti spiegheremo in cosa consiste e come fare per specializzarsi e diventare un tecnico dei servizi sociali.

Definizione

Ma cerchiamo di capire cosa sono i servizi sociali partendo dalla definizione presente sul sito della Treccani:

“l’assistenza sociale comprende l’insieme di compiti della pubblica amministrazione consistenti nella fornitura di prestazioni, normalmente gratuite, dirette all’eliminazione delle disuguaglianze economiche e sociali all’interno della società”

I servizi sociali nascono da ideali umanitari e democratici; i valori sui quali si fonda la mission sono sono la giustizia sociale, i diritti umani, il rispetto delle diversità, la responsabilità collettiva, l’uguaglianza e la dignità di tutte le persone.

Nel concreto si tratta di un insieme di attività finalizzate a garantire l’assistenza alle persone in difficoltà, bisognose di cure e di aiuto: famiglie, bambini, anziani, immigrati, soggetti con problemi di tossicodipendenze ecc.

In particolare l’assistenza sociale si occupa di elaborare misure efficaci per la prevenzione, la riduzione o, nella migliore delle ipotesi, l’eliminazione delle condizioni di disagio, che siano di natura economica o sociale.

Gli interventi si inseriscono in una sfera che riguarda sia la salute fisica che il benessere psicologico, sociale e relazionale; l’obiettivo finale è abilitare gli individui a sviluppare il proprio potenziale.

Normativa e contesti operativi

I servizi sociali operano sulla base di una normativa nazionale, regionale e locale, con l’obiettivo di promuovere la salute, il benessere e l’autonomia dei cittadini.

A livello internazionale esiste una base comune che stabilisce i principi sui quali deve basarsi l’attività degli operatori sociali.

Attualmente le strutture deputate all’assistenza sociale delle varie categorie di utenti sono gli asili nido, le scuole per l’infanzia, i centri per disabili, le case di riposo per anziani, le comunità per gli immigrati, le case famiglia, i centri per il recupero dei tossicodipendenti, i centri di recupero per minori e via dicendo.

assistente sociale

Master per assistenti sociali

Per chi desidera diventare assistente sociale o per chi già opera nel settore e desidera aggiornare la propria professionalità, l’Università Telematica Niccolò Cusano ha attivato il master in Management dei Servizi Sociali.

Si tratta di un corso post-laurea  di secondo livello, afferente alla facoltà di Scienze Politiche, il cui obiettivo è formare profili di stampo manageriale, in possesso delle competenze necessarie per operare a 360 gradi nel settore dei servizi e delle politiche sociali e socio-sanitarie.

Il percorso si basa su un approccio multidisciplinare e si rivolge in particolare a due categorie di utenti: ai neolaureati in procinto di approcciarsi al settore ‘sociale’ e ai professionisti che ricoprono ruoli dirigenziali in istituzioni pubbliche e private.

Il piano di studi prevede lo studio e l’approfondimento delle seguenti tematiche:

• modelli e politiche di Welfare
  • gestione e progettazione dei servizi sociali e sociosanitari
  • gestione delle risorse umane nei servizi sociali
  • rapporti, interdipendenze e collaborazioni nell’area sociale e socio sanitaria: i network
  • monitoraggio e rilevamento della qualità dei servizi sociali a socio-sanitari
  • gli strumenti di comunicazione dei servizi sociali e socio sanitari

Costo

Il master online in Management dei servizi sociali prevede un costo di 1.700,00 euro, da corrispondere in due rate di pari importo.

Per i dipendenti della Pubblica Amministrazione e per i laureati Unicusano è prevista una quota di iscrizione ridotta pari a 1.500,00 euro.

Modalità formativa

Per andare incontro ai ritmi frenetici dell’attuale società e per ovviare alla problematica ‘mancanza di tempo’, piuttosto comune, Unicusano propone una modalità formativa estremamente pratica e innovativa, che consente di gestire l’apprendimento in maniera flessibile e personalizzata.

Grazie a una piattaforma telematica ogni corsista può seguire le lezioni in streaming dal proprio pc, senza vincoli di orari o limiti di visualizzazione.

Si tratta di un’opportunità che agevola la specializzazione e asseconda perfettamente le esigenze di chi lavora.

Sbocchi lavorativi

L’assistenza a persone in difficoltà è un’attività che rientra in una sfera operativa piuttosto delicata; l’ambito in questione richiede pertanto profili altamente specializzati, in possesso di uno specifico bagaglio di conoscenze e professionalità.

Le competenze acquisite attraverso il master consentono di approcciarsi professionalmente ai vari contesti dediti alla progettazione, organizzazione e gestione dei servizi sociali.

Gli sbocchi occupazionali sono identificabili sia nel settore pubblico che in quello privato, prevalentemente negli ambiti impegnati a garantire lo sviluppo dell’integrazione e dell’inclusione sociale.

Se vuoi lavorare nell’ambito del servizi sociali e acquisire le competenze per risultare professionalmente appetibile non devi fare altro che iscriverti al master online Unicusano.

Per ulteriori dettagli e/o informazioni sul percorso di studi non esitare a contattare il nostro staff attraverso il modulo online che trovi cliccando qui!

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 20 Marzo 2018.