Master | 30 Gennaio 2014
L’approccio di Unicusano al mondo dei DSA

Il periodo dello studio e della formazione didattica sono fondamentali nello sviluppo di un individuo, non solo da un punto di vista culturale e cognitivo, ma anche da un punto di vista sociale e di sviluppo delle capacità d’interagire, instaurare obiettivi, aspirazioni e, soprattutto, imparare a sognare, a credere in se stessi e a stimolare la creatività e la fantasia, fondamentali in qualunque campo, da quelli scientifico-economici, a quelli umanistici e artistici. Si tratta quindi di un momento importantissimo nella vita di un individuo, che ha bisogno di essere seguito in maniera non solo stimolante, ma anche adeguata. Per saperne di più, continua a leggere.

Non solo non tutti abbiamo le stesse capacità accademiche e le stesse predilezioni a livello di materia di studi, dettate da attitudini, carattere e talento, ma non tutti abbiamo le stesse capacità di apprendimento e concentrazione. Molti bambini, infatti, soffrono di disturbi dell’apprendimento (DSA), cosa che può sfociare in forti difficoltà nello studio e nell’acquisizione di concetti, nonché nella loro produzione. È importante, quindi, che essi vengano seguiti sin da subito e con metodi adeguati da figure professionali specifiche e specializzate, ovvero docenti e operatori scolastici. Seguire bambini con disturbi dell’apprendimento, infatti, richiede conoscenze specifiche, che l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma si propone di fornire con il Master in I livello in Psicopedagogia e didattica per i disturbi specifici dell’apprendimento, che ha l’obiettivo di fornire tecniche e strumenti precisi per tutte quelle figure che si ritrovano ad operare nel campo dei DSA, non solo fornendo le basi teoriche per tali tipi di conoscenze, ma anche grazie ad un approfondimento pratico riferito prettamente al mondo scolastico. Il Master in I livello in Psicopedagogia e didattica per i disturbi specifici dell’apprendimento è riservato a docenti delle scuole statali e paritarie in servizio, ai dirigenti scolastici e ai coordinatori didattici delle scuole statali e paritarie.

Se questo tipo di master era proprio quello che cercavate, allora non vi resta che chiedere informazioni: è assolutamente senza impegno ed una nostra consulente sarà lieta di darvi tutte le informazioni di cui avete bisogno. Per tutto il resto, invece, restate sintonizzati sul BLOG di UniCusano. Alla prossima! :)

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 30 Gennaio 2014.