Master | 30 Aprile 2017
Lavorare nel settore assicurativo: master online in ‘diritto delle assicurazioni’

Lavorare nel settore assicurativo: master online in ‘diritto delle assicurazioni’

Agente, broker  o impiegato presso un’agenzia, per lavorare nel settore assicurativo è fondamentale possedere competenze aggiornate e un bagaglio di conoscenze nell’ambito delle assicurazioni estremamente approfondito.

Numerose sono le opportunità di impiego per un professionista competente e qualificato, ma come fare per specializzarsi in diritto delle assicurazioni e per intraprendere una carriera gratificante e di successo nel settore?

In questo post te lo spiegheremo, partendo dal percorso post-laurea più idoneo per acquisire una professionalità in linea con le dinamiche, le esigenze e i cambiamenti normativi che interessano il mercato del lavoro italiano.

Lavorare nel settore assicurativo: master di specializzazione online

Lo strumento giusto per specializzarsi ed emergere come professionista è offerto dall’Università Telematica Niccolò Cusano, erogatrice del Master in Diritto delle Assicurazioni.

Il corso post-laurea di secondo livello, afferente alla facoltà di Giurisprudenza, garantisce una preparazione job-oriented, fortemente orientata alla realtà operativa del settore.

Il piano di studi è strutturato sulla base delle esigenze del mercato; l’obiettivo principale è di formare profili in grado di inserirsi in un  contesto lavorativo in tempi brevi.

Il master Unicusano è perfetto sia per i giovani in possesso di una laurea in giurisprudenza, che desiderano  lavorare nel settore, sia per chi già opera nell’ambito assicurativo e desidera aggiornare le proprie competenze in riferimento alla recente normativa, ai regolamenti Isvap e ai c.d. ‘decreti Bersani’.

Il piano di studi include i seguenti approfondimenti:

  • Codice delle assicurazioni
  • Isvap, oggi Ivass: istituto per la vigilanza sulle assicurazioni
  • Decreto Bersani sulle assicurazioni
  • Contratto di assicurazione
  • Assicurazioni contro danni
  • Assicurazioni della responsabilità civile
  • Assicurazione RC auto
  • Fondi pensione
  • Sanzioni e aspetti processuali
  • Responsabilità professionale nel settore delle professioni giuridiche
  • Responsabilità Civile dei pubblici dipendenti
  • Responsabilità professionale alla luce della nuova giurisprudenza normativa
  • Project Work finale

Al termine del percorso lo studente avrà acquisito un totale di 60 Crediti Formativi (CFU)

Il costo annuo del master in Diritto delle Assicurazioni è di 800,00 euro, importo da corrispondere in due rate.

Buone notizie per i dipendenti in attività di servizio presso la Pubblica Amministrazione, gli avvocati e i dottori commercialisti iscritti all’ordine e i laureati in Giurisprudenza o Economia presso la Niccolò Cusano, categorie per le quali è prevista una riduzione di 100.00 euro.

Formazione a distanza

Oltre alla qualità dei contenuti didattici e alle buone opportunità di impiego il master vanta un importante plus: la possibilità di scegliere la modalità formativa e-learning.

Consapevole della difficoltà  che giovani e meno giovani incontrano nel momento in cui desiderano o hanno l’esigenza di approfondire e aggiornare la propria professionalità, Unicusano ha strutturato un’innovativa metodologia di erogazione dei contenuti.
Dal momento che la routine quotidiana che caratterizza l’attuale società è sempre più frenetica l’ateneo offre ai corsisti la possibilità di frequentare il corso a distanza.

Come? Attraverso una piattaforma telematica che comprende tutto il materiale didattico necessario per conseguire il diploma di Master.

All’interno della propria area riservata il corsista dispone di e-book, appunti, slides, manuali di approfondimento e lezioni in streaming, la cui visualizzazione non prevede vincoli di orario.
E’ quindi possibile seguire le lezioni online in qualsiasi momento della giornata, durante la settimana o nel week end.

Sbocchi lavorativi

Le opportunità di impiego offerte dal master a chi desidera lavorare nelle assicurazioni sono innumerevoli.

Oltre ad offrire ottime possibilità di occupazione presso una compagnia assicurativa, la formazione post-universitaria Unicusano prepara alla professioni di intermediario (agente o broker assicurativo) la cui attività si concretizza nella distribuzione delle polizze assicurative.

Per l’intermediazione è richiesta l’iscrizione al Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi (RUI).

Tra i possibili sbocchi occupazionali del master anche l’ispettore liquidatore di sinistri, ovvero colui che si occupa di accertare e liquidare i danni relativi a un incidente per il quale esiste una copertura assicurativa. Il profilo in oggetto lavora per conto della compagnia di assicurazioni.

Modalità di iscrizione al master online in Diritto delle Assicurazioni

Per redigere la domanda d’iscrizione è sufficiente scaricare il modello dal sito della Niccolò Cusano.

Affinché la richiesta risulti valida è necessario allegare i seguenti documenti:

  • dichiarazione sostitutiva di certificazione dei titoli di studio posseduti;
  • copia di un documento d’identità in corso di validità;
  • copia del codice fiscale;
  • copia del bonifico relativo al pagamento della prima rata;
  • marca da bollo da 16,00 euro;
  • tesserino di diritto o autocertificazione (per gli aventi diritto alla riduzione sulla quota annuale).

Se hai bisogno di supporto per l’iscrizione o se desideri ricevere maggiori dettagli sul corso post-laurea online per specializzarsi in diritto delle assicurazioni puoi contattare il nostro staff al numero 06.456783.63 oppure attraverso il form online che trovi cliccando qui!

Ti aspettiamo :)

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 30 Aprile 2017.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link