Trovare lavoro nella Pubblica Amministrazione è più facile con una specializzazione post-laurea

lavoro nella pubblica amministrazione

Trovare lavoro nella Pubblica Amministrazione è il desiderio di tanti giovani che perseguono l’ambizione di diventare dipendenti pubblici.

Per quanto il particolare periodo nel quale ci ritroviamo a vivere non offra grandi garanzie lavorative, il settore mantiene quasi inalterato il suo appeal: il ‘pubblico’ è ancora considerato un ambito ‘sicuro’, sia dal punto di vista della puntualità retributiva, sia per quanto concerne il pericolo licenziamento.

Oltre ad una serie di requisiti fisici, anagrafici e geografici (ad es. essere cittadini italiani o appartenenti all’Unione Europea, aver compiuto i 18 anni di età, possedere l’idoneità fisica a ricoprire l’impiego), per lavorare nella Pubblica Amministrazione, per la maggior parte delle posizioni lavorative, è richiesto il superamento di un concorso pubblicoIn alcuni casi e per particolari profili è invece previsto soltanto il possesso di requisiti formativi/professionali.

In entrambe le casistiche è necessario possedere una formazione interdisciplinare, che consenta di conoscere e interpretare approfonditamente l’attuale scenario sociale ed economico.

Il lavoro nella Pubblica Amministrazione, di qualsiasi settore si tratti, richiede una preparazione aggiornata, allineata ai continui processi di ammodernamento e rinnovamento.

Master per lavorare nella Pubblica Amministrazione

Sulla scia di una mission che da oltre dieci anni si impegna ad assecondare le esigenze del mercato del lavoro e di chi in esso si appresta ad entrare, l’Università Telematica Niccolò Cusano ha attivato il Master in Strategie di Innovazione nella Pubblica Amministrazione.

Si tratta di un corso post-laurea di I livello, afferente alle facoltà di Scienze Politiche e Giurisprudenza, rivolto a chi ha già un lavoro nella P.A. e a chi invece sogna di averne uno in tempi brevi.

Il percorso formativo è particolarmente indicato per:

  • i giovani neo-laureati che prima ancora di partecipare ai concorsi pubblici nella Pubblica Amministrazione intendono prepararsi adeguatamente e acquisire un know how di base in merito alle nuove dinamiche del settore;
  • il personale della P.A. (compresi i soggetti appartenenti alle Forze Armate e agli enti territoriali).
  • le aziende proiettate verso uno sviluppo internazionale;
  • tutti i soggetti che nell’ambito del proprio ruolo necessitano di un bagaglio di competenze interdisciplinare, adattabile a diverse tipologie di situazioni.

In linea generale il master Unicusano è indicato per tutte le figure che hanno la necessità di possedere gli strumenti per effettuare programmazioni di diversa natura, a breve, medio o lungo termine.

Obiettivi formativi

Sulla base di una formazione spiccatamente interdisciplinare e orientata al mercato del lavoro, il master mira a fornire una conoscenza di base degli strumenti indispensabili per poter svolgere attività di analisi e interpretazione dei fenomeni sociali.
La struttura del piano di studi intende inoltre sviluppare nei corsisti le capacità necessarie per applicare concretamente le conoscenze acquisite nei vari settore di riferimento, nell’ambito della P.A., degli Enti e delle Aziende sia pubbliche che private.

Il master si focalizza in maniera particolare sull’importanza delle attività di previsione, programmazione e relazione.

Tutte le tematiche sono affrontate in chiave attuale e internazionale, sulla base dei fenomeni contemporanei e mutevoli che si susseguono nel contesto odierno e nel quale si inserisce l’operatività della P.A.

Piano didattico

Ecco nel dettaglio le materie e gli argomenti inseriti nel piano di studi:

  • Psicologia Sociale
    Necessità relazionali dell’Individuo e gruppi nella cessione di sovranità nazionale a favore dell’U.E.
  • Storia Contemporanea
    Guerra fredda, Islamismo, Israele, L’interventismo Usa, L’ascesa economico-militare della Cina
  • Storia Economica
    Dalle Fenomenologie economiche alle tesi liberiste
  • Politica Economica
    Programmazione del bilancio e individuazione degli elementi di crisi. Controanalisi con un bilancio sociale
  • Demografia
    Politica migratoria italiana nel raffronto con quella degli altri Paesi europei e con il sistema migratorio in generale
  • Pedagogia Sociale
    Formazione continua o descolarizzazione della società
  • Storia delle Dottrine Politiche
    Socialismo, Marxismo e Teoria Liberista
  • Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi
    Informazione e media: Radio, Tv, Internet nel sistema sociale contemporaneo
  • Storia delle Relazioni Internazionali
    I punti focali dello scenario internazionale dagli anni 60 ad oggi: la caduta del muro è stata anche la fine della guerra fredda?
  • Sociologia dei Processi Economici e del Lavoro
    Liberismo e capacità d’impiego: l’inevitabile diminuzione del lavoro del mondo moderno
  • Sociologia dell’Ambiente e del Territorio
    L’importanza della ripartizione territoriale e la salvaguardia del patrimonio naturale: i disastri ecologici
  • Sociologia Giuridica della Devianza e del Mutamento Sociale
    Polizia e Popolo: centralità dell’O.P. in materia di sicurezza e lotta alla criminalità
  • Diritto. Privato e Pubblico Comparato in ambito U.E.
    Il trasferimento di sovranità e le privatizzazioni. Lo spossessamento dei beni pubblici
  • Filosofia del Diritto/Politica
    Linguaggi Politici e Norma
  • Diritto dell’Economia
    L’economia come fonte di normazione primaria del sistema liberista
  • Economia Aziendale
    Marketing e gestione del lavoro nella moderna azienda – Interazioni e prospettive

In totale al corsista è richiesto un impegno di 1.500 ore, corrispondenti a 60 crediti formativi universitari (cfu).

Nel piano di studi è inoltre prevista la possibilità di accedere a lezioni in presenza e teleconferenze aventi come oggetto la simulazione di situazioni reali.
Si tratta di un impegno opzionale che prevede, nell’ambito di 35 ore, i seguenti argomenti:

  • Analisi previsionale delle realtà sociali e strutturazione sociale (15 ore);
  • Argomentare, negoziare, mediare, comunicare in maniera efficace, elementi di PNL (20 ore).

Parliamo di una grande opportunità che avvicina i corsisti alla realtà operativa della Pubblica Amministrazione.

Quota d’iscrizione

Il costo annuo del master è di 1.100,00 euro, da corrispondere in due rate di pari importo.

E’ prevista una riduzione di 200 euro per i dipendenti pubblici e per chi ha conseguito una laurea presso l’università Niccolò Cusano.

Modalità E-learning

Dal momento che il corso si rivolge anche ai professionisti, già impegnati dal punto di vista lavorativo e con poco a tempo libero a disposizione, Unicusano offre l’opportunità di frequentare il master a distanza.

Come? Attraverso un’innovativa metodologia formativa basata sulle potenzialità di una piattaforma telematica pratica e intuitiva.

Il corsista, in fase di iscrizione, riceve le credenziali per accedere alla propria area riservata, all’interno della quale è disponibile tutto il materiale didattico (e-book, manuali di approfondimento, appunti, video lezioni) previsto dal master.

L’accesso può avvenire tramite pc o dispositivo mobile, purché connessi a internet; ciò significa che è possibile seguire le lezioni in streaming e dedicarsi all’apprendimento in qualsiasi momento della giornata, senza vincoli di orari o obblighi di presenza in aula.

Come diventare dipendenti pubblici: gli altri master Unicusano

Prima di concludere l’articolo desideriamo segnalare, a quanti ambiscono ad ottenere un pubblico impiego, ulteriori possibilità di specializzazione.

Nell’ambito dell’offerta didattica Unicusano rientrano:

Se desideri accedere alle offerte di lavoro nella Pubblica Amministrazione e allo stesso tempo allargare gli sbocchi lavorativi della tua laurea in Giurisprudenza, o di quella in Economia, non devi fare altro che affidarti all’esperienza e alla professionalità di Unicusano.

Iscriviti al master online in Strategie d’Innovazione nella Pubblica Amministrazione oppure contattaci per avere maggiori dettagli in merito agli altri corsi post-laurea; compila ora il modulo che trovi cliccando qui per ricevere l’assistenza e il supporto del nostro staff.

Ti aspettiamo!