Master | 17 Agosto 2017
Studiare e lavorare contemporaneamente si può con i master online per risparmiare tempo

Studiare e lavorare contemporaneamente si può con i master online per risparmiare tempo

Hai mai pensato di frequentare un master online per risparmiare tempo e riuscire così a conciliare lo studio con il lavoro?

Se sei uno studente che desidera una maggiore indipendenza economica; se sei un professionista lavorativamente attivo ma hai la necessità di aggiornare il tuo know how; se già lavori ma vuoi ampliare i tuoi orizzonti occupazionali e migliorare le tue prospettive di crescita professionale: qualunque sia la tua attuale condizione, se vuoi affermarti sul mercato del lavoro come professionista qualificato e competente non puoi accontentarti di una ‘semplice’ laurea generica. Per essere competitivo devi specializzare ulteriormente la tua formazione con un corso post-laurea specifico per il tuo settore di competenza.

Studiare e lavorare contemporaneamente non è facile; parliamo di due attività piuttosto impegnative, che richiedono forza di volontà, determinazione e soprattutto ‘tempo’.

Se pensi di riuscire a lavorare part time, o addirittura full time, frequentando un master tradizionale, con i relativi obblighi di orario e vincoli di presenza in aula per seguire le lezioni, allora probabilmente rientri in una delle seguenti tre condizioni: sei un super eroe; lavori per tuo padre; hai la fortuna di avere un impiego flessibile al punto da consentirti una gestione autonoma e personalizzata del lavoro.

Sappiamo bene che la maggior parte dei giovani che si affacciano al mondo del lavoro, oggi, non rientrano in nessuna delle sopracitate condizioni, ma al contrario vivono situazioni quotidiane di stress e precarietà.
Quasi sicuramente se stai leggendo questo post non sei una mosca bianca ma fai parte della maggioranza.

Eccoti quindi qualche consiglio utile per conciliare studio e lavoro senza impazzire.

Master universitari on line: servizi e vantaggi

Lo abbiamo già accennato nel precedente paragrafo: la nota dolente per uno studente che studia e lavora è il tempo; non basta mai e riuscire a incastrare gli orari di un impiego con quelli delle lezioni è un’impresa quasi impossibile.

Totalmente diversa la situazione per chi sceglie i master online.

L’Università Telematica Niccolò Cusano conosce perfettamente le esigenze degli studenti-lavoratori, e proprio per questo motivo è riuscita a strutturare una metodologia didattica che unisce praticità, flessibilità, convenienza e innovazione; e non dimentichiamoci del livello qualitativo dei percorsi di studio, perfettamente allineati al mercato del lavoro, ai relativi cambiamenti ed evoluzioni.

Conosciamo più da vicino la formazione a distanza Unicusano e i vantaggi per chi quotidianamente è costretto a destreggiarsi tra lavoro e studio.

La metodologia e-learning è applicabile sia ai master di primo livello che a quelli di secondo livello.

Evidenziamo innanzitutto i vantaggi di natura pratica.

La frequentazione del master online avviene attraverso una piattaforma telematica di ultima generazione il cui accesso presuppone un pc, o in alternativa un dispositivo mobile, una connessione a internet e la password fornita in fase di iscrizione. Lo strumento è intuitivo ed estremamente semplice da utilizzare.

Sulla piattaforma è disponibile tutto il materiale di studio previsto dal corso: e-book, slides, manuali di approfondimento, test di autovalutazione e lezioni video registrate.

Soffermiamoci per un attimo su quest’ultimo punto; avere la possibilità di seguire le lezioni in streaming, in qualsiasi momento della giornata, significa ottimizzare i tempi.
L’accesso alla piattaforma è consentito 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per cui chi lavora può decidere di studiare durante la pausa pranzo, durante il tragitto in metro per raggiungere l’ufficio o la sera al rientro a casa.

Non esistono vincoli di orario né tantomeno di presenza in aula; ognuno può scegliere in base alle proprie esigenze quando e dove studiare.

Solitamente chi studia e contemporaneamente lavora non ha la possibilità di recarsi in ateneo per incontrare docenti e tutor; pur avendone necessità è spesso costretto a rinunciare.

Con i master online non esistono rinunce di alcun tipo; l’assistenza didattica, ed eventualmente anche il supporto psicologico, è costantemente garantito ad ogni corsista, attraverso metodologie di contatto e comunicazione decisamente più pratiche, veloci e innovative. Tutor e docenti sono disponibili a fornire la propria professionalità attraverso chat, forum e sistemi di messaggistica.

Nel piano di studi di corsi di specializzazione e master a distanza sono incluse importanti esperienze formative, finalizzate ad avvicinare i corsisti al mondo reale del lavoro; parliamo di ricerche di gruppo, stage e tirocini, durante i quali i partecipanti hanno la possibilità di confrontarsi con professionisti ed esperti del settore a cui il master fa riferimento.
Ciò ovviamente permette di perfezionare e approfondire sia la formazione universitaria che quella post-laurea; allo stesso tempo dalla collaborazione con aziende, enti e organizzazioni possono scaturire vere e proprie assunzioni.

Studiare e lavorare: come organizzarsi

La flessibilità dei master online consente di risparmiare tempo, ma attenzione a non eccedere con il relax.

La tendenza a procrastinare quando si gode di totale autonomia di gestione è piuttosto comune, soprattutto tra i giovani attratti da serate in compagnia di amici, cene romantiche con il partner e week end avventura.

Risulta fondamentale in tal senso predisporre un programma di studio, una sorta di tabella di marcia nella quale fissare degli obiettivi e suddividere gli argomenti da studiare giorno per giorno.

Non ti resta che trovare il metodo di studio più adatto a te e approfittare dei vantaggi dei master online Unicusano.

Per qualunque domanda sull’e-learning puoi contattare il nostro staff attraverso il modulo online che trovi cliccando qui!

 

 

 

 

 

 

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 17 Agosto 2017.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link