Master | 17 Giugno 2013
Al via un Master in Infermieristica all’università UniCusano

Al via un Master in Infermieristica all’università UniCusano

Continua la strada intrapresa dall’università UniCusano e cioè innalzare ogni giorno che passa il livello dell’offerta formativa per i suoi studenti. Si inserisce in questa ottica l’avvio del Master in Infermieristica che è destinato a far parlare molto di sé in quanto in grado di aprire diverse porte nel futuro dei ragazzi. Oltre ai due o tre mestieri tradizionali, infatti, ce ne sono tanti altri dove forse l’intasamento è minore e dove ci sono quindi più chance di trovare sbocchi. Se volete saperne di più su questo Master in Infermieristica, continuate a leggere.

L’università UniCusano comunica di aver attivato il Master di I livello in “Infermieristica ed ostetricia legale e forense” afferente alla Facoltà di Giurisprudenza per l’Anno Accademico 2012/2013. La sua durata è di ben 1500 ore a riprova del fatto che si tratta di un percorso di studi serio. La serietà di questo Master in Infiermeristica dell’università UniCusano poi si vede anche dal fatto che agli iscritti che avranno superato eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma universitario di 1° livello come previsto dall’art 6, comma 1, lettera “c” della legge 01 febbraio 006 n 43, per l’accesso alle funzioni specialistiche delle relative professioni.
Come spiegano analiticamente i blog di settore Universitàtelematica.it e Universando.com, il Master in Infiermeristica dell’università UniCusano è finalizzato all’acquisizione delle competenze che seguono:

  • svolgere funzioni di supporto alla Direzione Sanitaria e Infermieristica Aziendale, anche nel merito della prevenzione del rischio clinico.
  • definire il ruolo e le funzioni della professione infermieristica ed ostetrica nell’ambito legale e forense;
  • analizzare gli ambiti di applicazione dell’Infermiere/Ostetrica forense (ospedaliero, centri antiviolenza, strutture militari, penitenziarie, consulenza tecnica d’Ufficio)
  • individuare le tipologie di responsabilità attraverso l’analisi e la descrizione della casistica legale e forense;
  • analizzare e discutere la casistica in linea con le esigenze professionali in materia di medicina legale;
  • fornire prestazioni competenti nei vari settori di applicazione: ambito medico legale clinico e forense, attività di area infermieristica e ostetrica;
  • applicare le competenze del professionista di area infermieristica/ostetrica di carattere organizzativo ,gestionale e di coordinamento, alla luce dei possibili contenziosi da parte dell’utenza;
  • studiare gli aspetti concettuali, metodologici e pratici della dimensione giuridica e legale dell’assistenza infermieristica/ostetrica;
  • supportare, con competenza e professionalità, in relazione ad attività tecniche il medico legale durante le fasi del sopralluogo giudiziario,dell’autopsia e delle indagini di carattere criminalistico, nelle indagini relative a ipotesi di reato.

Per maggiori informazioni sui destinatari del bando del Master in Infiermeristica dell’università UniCusano e sui requisiti di ammissione, sulla durata, l’organizzazione, le verifiche intermedie e la prova finale, nonché sull’ordinamento didattico è consigliabile cliccare questo specifico link.
Se poi, oltre alle notizie realtive al Master in Infiermeristica, volete maggiori informazioni sull’università UniCusano, oltre al ricco sito, vi consigliamo di leggere con continuità il BLOG di UNICUSANO dove sono presenti tanti topic sulle attività più recenti del mondo accademico e della vita degli studenti. In alternativa potete anche scrivere a informazioni@unicusano.it o cliccare qui.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 17 Giugno 2013.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link