Master | 22 Febbraio 2013
Un master in Mediazione Familiare per l’UniCusano

L’offerta formativa post-laurea è sempre più ricca in Italia. Si è capito che non è più possibile entrare nel mercato del lavoro senza avere più armi possibili per sostenere la battaglia. Una delle frecce potrebbe essere il master in Mediazione Familiare dell’università UniCusano che si presta ad essere una delle realtà più al passo dei tempi nel suo settore. Se vi interessa posizionarvi con qualifiche un po’ diverse dalla massa, questo master in Mediazione Familiare dell’università UniCusanopotrebbe far al caso vostro. Ecco in cosa consiste.

L’università UniCusano comunica di aver attivato iun master in Mediazione Familiare che tecnicamente si chiama “ Master di 1. livello in Mediazione Familiare” afferente alla Facoltà di Scienze della Formazione per l’Anno Accademico 2012/2013 di durata pari a 1500 h. Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello in master in Mediazione Familiare.
L’università UniCusano, proseguendo nella sua azione di offrire percorsi di studio professionalizzanti funzionali allo svolgimento di effettive attività di lavoro, istituisce questo master in Mediazione Familiare allo scopo principale di accompagnare la coppia verso una separazione non distruttiva e attenta ai diritti dei minori, ma ha anche il compito di valutare l’effettiva “volontà” della coppia a giungere alla separazione.
Come piegano alcuni blog di settore come Mediazioneblog.it, nei casi in cui la coppia inizia un percorso di mediazione può scoprire anche “risorse” e “potenzialità” per un nuovo orizzonte in comune e, nel caso ci fosse un ripensamento da parte di entrambi i coniugi, si può felicemente trasformare da ediazione a counselling di coppia per affrontare la crisi e ritrovare un nuovo equilibrio all’interno del legame coniugale.
Come si intuisce nel corso del master in Mediazione Familiare, il percorso di mediazione, quindi, si prefigge di dare strumenti e competenze per comprendere meglio se stessi e riconoscere i bisogni dell’altro e per impegnarsi a ricostruire una relazione che non è più centrata sulla coppia ma sulla genitorialità.
In un campo così delicato occorre allora riservare un grande rispetto alla interdisciplinarità dell’intervento che sappia tenere nel dovuto i suoi diversi aspetti senza consentire che l’aspetto giuridico prevalga su quello psicologico, sociologico e pedagogico.
La mission di questo master in Mediazione Familiare dell’università UniCusano è quella di fornire un’elevata competenza operativa spendibile da subito, fondata su solide basi multidisciplinari per un approccio efficace nel “contatto” con il sistema famiglia; il servizio di mediazione di riferimento è considerato, quindi, come uno strumento indispensabile per raggiungere una nuova armonia individuale e un equilibrato e sereno rapporto con l’altro genitore per condividere ancora l’esperienza di essere genitori “insieme” e non separati. Destinatari del master in Mediazione Familiare dell’università UniCusano requisiti minimi per l’ammissione, durata, organizzazione didattica, verifica e prova finale saranno tutti consultabili cliccando sul seguente link https://www.unicusano.it/didattica/master/item/566-mediazione-familiare.html
Se poi, oltre ai chiarimenti sul master in Mediazione Familiare, voi volete maggiori informazioni sull’università UniCusano, oltre al ricco sito, vi consigliamo di leggere con continuità il BLOG di UNICUSANO dove sono presenti tanti topic sulle attività più recenti del mondo accademico e della vita degli studenti. In alternativa potete anche scrivere a informazioni@unicusano.it .

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 22 Febbraio 2013.