Master | 10 Gennaio 2014
Presentiamo il Dottor Reuven Feuerstein e il PAS

Il Dottor Reuven Feuerstein è uno psicologo clinico e cognitivo famoso per la sua teoria dell’intelligenza secondo la quale la mente dell’uomo non può essere “riparata”, bensì modificata. La teoria sostiene infatti che l’intelligenza umana può essere modificata attraverso degli interventi mediati, ovvero attraverso quelle meta-connessioni con cui, ad esempio, gli insegnanti che seguono il metodo Feuersteiniano sviluppano le funzioni cognitive dei loro studenti. Per scoprirne di più su questo metodo rivoluzionario, continuate a leggere.

La modificabilità della struttura cognitiva e la sua teoria si basano sulla convinzione che, fornendo i giusti strumenti di Apprendimento Mediato lo studente, carente in alcuni funzioni cognitive, può correggere tali mancanze e raggiungere capacità cognitive adeguate. Questo processo di apprendimento mediato è chiamato Programma di Arricchimento Strumentale Feuerstein (P.A.S.) e mira, appunto, ad accrescere la modificabilità cognitiva strutturale di un soggetto, correggendo così le funzioni cognitive carenti, far acquisire i concetti base, creare capacità d’introspezione e rendere il soggetto un produttore attivo di informazioni, e non solo passivo. È un metodo altamente avanguardista e interessa il lavoro di insegnanti, formatori, ma anche logopedisti, psicologi e terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva. Gli strumenti del PAS sono quattordici e aiutano lo sviluppo delle funzioni cognitive in maniera gerarchica:

• Organizzazione di Punti
  • Orientamento Spaziale I
  • Orientamento Spaziale II
  • Confronti
  • Percezione Analitica
  • Classificazioni
  • Relazioni Famigliari
  • Relazioni Temporali
  • Progressioni Numeriche
  • Istruzioni
  • Sillogismi
  • Relazioni transitive
  • Sagome
  • Illustrazioni

Si tratta di un metodo particolarmente moderno e innovativo e, proprio per questa ragione, Unicusano lo annovera nel proprio piano di studi, proponendo il Master di I livello in “Metodologia Metacognitiva nei processi di Apprendimento Mediato. Il programma di Arricchimento Strumentale di Reuven Feuerstein”, destinato alla formazione altamente specializzata di insegnanti, educatori e personale sanitario sulla conoscenza e sull’uso del Piano di Arricchimento Strumentale. I corsisti svilupperanno le conoscenze teoriche necessarie per gestire e sviluppare i meccanismi cognitivi che governano i processi di apprendimento, ma anche quelle in merito alla didattica meta cognitiva e alle componenti motivazionali dell’insegnamento-apprendimento. Svilupperanno, inoltre, le conoscenze necessarie per sviluppare percorsi di potenziamento dell’apprendimento scolastico ed extra-scolastico.

Il Master in “Metodologia Metacognitiva nei processi di Apprendimento Mediato. Il programma di Arricchimento Strumentale di Reuven Feuerstein” forma quindi professionisti esperti nel potenziamento dell’apprendimento di qualità. Gli sbocchi lavorativi sono tanti e vari, dal libero professionista, al riabilitatore presso strutture sanitarie o l’operatore in strutture educative per anziani.

Se siete interessati a questo tipo di master o a qualsiasi altro corso di studi presso l’Università Niccolò Cusano – Telematica Romabasta chiedere informazioni: è senza impegno ed una nostra consulente sarà lieta di darvi tutte le informazioni di cui avete bisogno. Per tutto il resto, invece, restate sintonizzati sul BLOG di UniCusano, per parlare con noi di innovazione, cultura e istruzione :) A presto!

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 10 Gennaio 2014.