Master | 14 Luglio 2020
Specializzazioni in Psicologia: elenco dei corsi di specializzazione in Psicologia

Specializzazioni in Psicologia: elenco dei corsi di specializzazione in Psicologia

Le numerose specializzazioni in Psicologia presenti sul mercato formativo italiano confermano il vastissimo campo di applicazione della materia.

La quantità e la varietà di percorsi di studio post-laurea attivati dalle università statali e private attestano le numerose opportunità di impiego destinate ai laureati in Psicologia che decidono di approfondire il proprio know how attraverso l’acquisizione di competenze e conoscenze specialistiche nell’ambito delle discipline psicologiche.

Il master rappresenta lo strumento ideale per sviluppare una professionalità attuale, specifica e orientata al mondo reale del lavoro.
Ecco perché è importante scegliere quello più adatto alle proprie ambizioni, propensioni ed esigenze. 

I migliori master in Psicologia: la proposta della Niccolò Cusano

Nel corso di questo post prenderemo in esame i master in Psicologia attivati dall’università telematica Niccolò Cusano; in particolare, analizzeremo peculiarità e potenzialità dei percorsi di specializzazione di primo e di secondo livello, afferenti all’area psicologica, che consentono di migliorare le prospettive occupazionali dei laureati in Psicologia.

La panoramica che ti proponiamo nei prossimi paragrafi mira a fornirti un’idea chiara dei programmi, degli argomenti approfonditi e degli sbocchi lavorativi.

Tutti i master online in Psicologia che analizzeremo di seguito sono riconosciuti dal Miur, per cui validi e riconosciuti a tutti gli effetti di legge

Psicologia del comportamento alimentare

Apriamo il nostro elenco con il master di II livello in ‘Psicologia del comportamento alimentare’.

Si tratta di un corso post-laurea che mira a fornire conoscenze in merito ai principali quadri clinici e alle relative possibilità di cura.

Tra gli approfondimenti rientrano i processi che influenzano la scelta alimentare, i pensieri che inducono ad arrendersi durante i percorsi di dieta, le strategie di sostegno e di risoluzione delle problematiche alimentari.

La professionalità acquisita attraverso il master consente di operare nei seguenti ambiti:

  • Supporto nella gestione degli aspetti emotivi afferenti alle diete che richiedono una modifica dello stile di vita
  • Prevenzione e trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare
  • Sostegno psicologico ai pazienti affetti da patologie croniche quali ad esempio il diabete e la celiachia
  • Consulenza di natura psicologico-relazionale destinata ai genitori di bambini che presentano inappetenza, alimentazione selettiva o rifiuto per il cibo.

Il master prevede un costo di 2.000,00 euro, da corrispondere in 4 rate.
Per i laureati Unicusano e per gli psicologi iscritti all’Ordine è prevista una quota di iscrizione ridotta pari a 1.800,00 euro.

Psicosessuologia clinica

Continuiamo con un altro master per psicologi di secondo livello: il corso post-laurea in ‘Psicosessuologia clinica’.

Il percorso di specializzazione in oggetto è finalizzato all’erogazione delle competenze necessarie per progettare e gestire interventi di educazione alla salute e alla sessualità.

In particolare, il corso consente di fornire consulenza sessuologica a studenti, genitori, insegnanti, operatori socio-sanitari e coppie.

Al conseguimento del titolo di master sarà possibile svolgere la libera professione in qualità di specialista in psicosessuologia clinica.
Tra gli sbocchi professionali rientrano i consultori familiari, i centri clinici, gli istituti scolastici.

Il master Unicusano prevede un costo di 2.000,00 euro da corrispondere in quattro rate.
Per i laureati Unicusano e per gli psicologi iscritti all’Ordine è prevista una quota di iscrizione gratuita pari a 1.800,00 euro.

Psicologia giuridica e forense

Tra i percorsi attivati dalla Niccolò Cusano segnaliamo il master in ‘Psicologia giuridica e forense’ il cui obiettivo è formare psicologi giuridici.

Il percorso di specializzazione di secondo livello è finalizzato ad erogare le conoscenze necessarie per stendere una perizia o una relazione, e per fornire consulenze tecniche d’ufficio o di parte.
Al termine del master il corsista avrà acquisito un’ottima padronanza degli strumenti psicodiagnostici applicabili in ambito forense e peritale;

Oltre alla libera professione in ambito clinico-peritale, in qualità di CTU (Consulente Tecnico d’Ufficio), e in ambito civile e penale, come Perito del Giudice, il corsista ha la possibilità di accedere a numerose altre opportunità di impiego.
Tra i ruoli che un professionista può ricoprire rientrano quelli del Giudice Onorario presso la corte di appello del Tribunale dei minorenni, il perito presso il Tribunale dei Minorenni, il collaboratore nei centri per la Giustizia Minorile, il collaboratore ausiliario della polizia giudiziaria, il perito nelle cause di nullità matrimoniale presso il tribunale ecclesiastico, CTU o CTP in materia di divorzio e affidamento di minori.

Il master prevede un costo di 2.400,00 euro, da corrispondere in 4 rate.
Per gli avvocati iscritti all’Albo, per gli psicologi iscritti all’Ordine e per i laureati Unicusano è prevista una quota di iscrizione ridotta pari a 2.200,00 euro.

Tecniche di analisi della persona

 Il percorso di specializzazione per chi desidera diventare emotusologo è identificabile nel master in ‘Tecniche di analisi della persona’.

Si tratta di un percorso post-laurea di primo livello che consente di acquisire i requisiti professionali per poter effettuare l’iscrizione all’Associazione Nazionale degli Analisti del Comportamento Emozionale del Volto – Emotusologi.

La professionalità, che in Italia rientra tra quelle definite ‘emergenti’, mira a migliorare le relazioni interpersonali dell’individuo.

Il programma del master è incentrato prevalentemente sull’erogazione di competenze tecniche e analitiche, spendibili in vari settori sociali.

A seconda della laurea conseguita, gli sbocchi si concretizzano sia nell’ambito della consulenza clinica, investigativa, peritale e giudiziaria relativa allo sviluppo infantile, e sia in ambio aziendale e sportivo

Il master prevede un costo di 1.700,00 euro, da corrispondere in due rate.
Per i laureati Unicusano la quota di iscrizione è pari a 1.500,00 euro.

Psicologia dello sport

L’importanza della psicologia nello sport è ormai nota a tutti; le performance di uno sportivo sono fortemente legate ad un giusto approccio mentale, che non sempre sussiste.

Oltre che dalla preparazione fisica, il successo di un atleta dipende soprattutto dalla sua preparazione mentale.

Il master di primo livello in ‘Psicologia dello Sport’ nasce proprio per assecondare le esigenze dei numerosi professionisti che operano in ambito sportivo; esigenze che riguardano la padronanza di strumenti e metodologie efficaci, finalizzate a migliorare le prestazioni degli atleti.

Il percorso di specializzazione si rivolge quindi ad allenatori, istruttori e psicologi dello sport.

Tra gli obiettivi formativi rientrano lo sviluppo delle capacità per approcciarsi alla psicologia dello sport; l’erogazione di una professionalità multidisciplinare che abbraccia la psicologia, la medicina, le scienze motorie, la fisioterapia e la nutrizione.

Al termine del percorso di studi il corsista sarà inoltre in grado di progettare interventi personalizzati dedicati ad atleti, società e famiglie.

La preparazione erogata dal master consente di lavorare all’interno di enti, federazioni, scuole calcio della Figc, società sportive dilettantistiche e professionistiche, circoli sportivi.

Il costo del corso online Unicusano è di 1.100,00 euro, da corrispondere in due rate.

master in psicologia

Psicologia pediatrica

Concludiamo il post con il master in ‘Psicologia pediatrica’, il cui obiettivo è formare professionisti esperti nella progettazione di interventi di supporto psicologico rivolti all’età evolutiva.

Il percorso di specializzazione consente di acquisire il know how necessario per poter svolgere le seguenti attività:

  • Prevenzione, valutazione e trattamento dei disordini dello sviluppo e delle alterazioni comportamentali in età pediatrica
  • Intervento monitoraggio degli esiti dei trattamenti
  • Formulazione della valutazione diagnostica e del progetto riabilitativo sulla base dei bisogni del bambino

Tra gli sbocchi legati alla specializzazione rientrano i servizi sanitari, sia pubblici che privati, gli ambulatori pediatrici, i servizi specialistici di riabilitazione, i servizi socio-sanitari di assistenza domiciliare, i consultori.

Il master Unicusano prevede un costo di 2.100,00 euro, da corrispondere in 4 rate.

Per ulteriori info e dettagli sulle specializzazioni in Psicologia erogati dalla Niccolò Cusano non esitare a conttattare il nostro staff attraverso il form online che trovi cliccando qui!

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 14 Luglio 2020.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link