Master | 30 Marzo 2017
Tutti i master per lavorare nel settore forense a Roma

Tutti i master per lavorare nel settore forense a Roma

Con l’arrivo del nuovo Master in Criminologia a Roma, cogliamo l’opportunità di effettuare una panoramica su come fare a lavorare nel settore forense a Roma grazie ai master online più adatti per specializzarsi in materie legali.

Qualche giorno fa abbiamo parlato di come fare a diventare criminologo, ma abbiamo anche scoperto che sono molte le figure professionali che ruotano intorno al campo della legalità e del settore delle investigazioni. Gli sbocchi professionali nell’ambito forense sono infatti moltissimi. Ecco quindi i master migliori per lavorare nel settore forense a Roma, come in tutta Italia, proposti dall’Università Telematica Niccolò Cusano di Roma.

I migliori master per lavorare nell’ambito legale

Atti persecutori

Il Master online in Atti Persecutori e Stalking a Roma proposto dall’Università Telematica Niccolò Cusano è il corso di studi perfetto per chi vuole diventare un criminologo specializzato in quest’ambito dell’investigazione, occupandosi dei reati identificati come Atti Persecutori e più comunemente conosciuti come stalking.

L’approccio fornito da questo corso di studi è di tipo psicologico-giuridico e approfondisce le capacità di leggere questo fenomeno di criminalità indipendentemente dal ruolo che si ricopre all’interno del settore. Il master si riferisce quindi sia a coloro che, laureati, intendono specializzarsi nel settore, ma anche agli psicologi, agli avvocati, alle forze dell’ordine, ai sociologi e in generale a tutti gli operatori chiamati ad intervenire in questo contesto. Si tratta quindi di un corso di studi perfetto anche per chi, già esperto del settore, intende aggiornarsi professionalmente.

studiare psicodiagnostica forense a roma

La finalità ultima del master è quella di fornire tutti gli strumenti e tutte le competenze necessarie per avviare un progetto di prevenzione e delle strategie d’intervento integrate per tutti gli operatori interessati a specializzarsi o aggiornarsi in questo settore. Per garantire una preparazione completa ed esaustiva, il piano didattico sarà fortemente multidisciplinare, toccando argomenti come la storia, l’inquadramento e le definizioni del fenomeno, come anche la legislazione italiana rispetto alle definizioni giuridiche sullo stalking. Verranno esaminati e conosciuti più da vicino i comportamenti di molestia assillante e la loro frequenza, come anche i dati epidemiologici e la diffusione e problematicità di questo fenomeno nel nostro Paese. La psicologia dello stalker, le motivazioni che giacciono dietro questa figura criminale e le psicopatologie e i traumi che possono essere indotti nella vittima anche sono temi che verranno esplorati a fondo, al fine di garantire una preparazione che metta i corsisti nelle condizioni di fornire soluzioni concrete al problema e alle azioni investigative in questo ambito.

Infermieristica legale e Forense

Afferente alla Facoltà di Giurisprudenza dell’università Telematica Niccolò Cusano di Roma, il Master online in Infermieristica Legale e Forense a Roma è un corso di studi perfetto per chi vuole diventare un infermiere forense o per chi vuole fare carriera come ostetrico forense.

Si tratta di un corso di studi altamente professionalizzante, che mira a fornire a tutti i corsisti il know how teorico e pratico necessario per svolgere le funzioni di supporto alla Direzione Sanitaria e Infermieristica Aziendale, anche per quanto riguarda la prevenzione del rischio clinico. I diplomati presso questo corso di studi saranno in grado di condurre attività tecniche di collaborazione con il medico legale, come ad esempio autopsie, identificazioni personali, tanatologia e operazioni di tipo tossicologico forense. Essi saranno infatti ritenuti esperti di problematiche in ambito medico-legale inerenti alla sfera professionale infermieristica, come ad esempio le attività di responsabilità professionale, ostetrica e ginecologia forense, la direzione sanitaria, l’Unità di Risk Management, l’URP, il settore assicurativo, gli istituti penitenziari, gli uffici sanitari provinciali e le attività svolte all’interno di tutte le altre strutture coinvolte nel settore.

Si tratta di un tipo di specializzazione perfetta per tutti gli infermieri che vogliono lavorare nella criminologia e in generale per chi intende specializzarsi in medicina forense a Roma, andando a fornire loro anche tutto il sapere necessario per svolgere questo tipo di professione, sia a livello sanitario, sia a livello legale.

Tutela del minore

Per chi vuole diventare un criminologo specializzato nella tutela dei minori e in generale per chi vuole operare in quest’ambito della legalità, l’Università Telematica di Roma propone il Master online in tutela dei diritti del minore.

Tra gli obiettivi essenziali del master, quello di formare dei professionisti che siano in grado di operare efficientemente nel delicato contesto dei diritti del minore, progettando e realizzando degli interventi che siano idonei e che possano tutelare realmente i diritti evolutivi, sociali e giuridici dei minori.

Tutti i corsisti di questo master diventeranno esperti in casistiche di violenza, abuso e crimine contro minori, siano esse compiute a livello familiare, nel contesto scolastico, per mano di altri minori o in qualunque altro tipo di ambito e realtà.

Proprio per questo il know how di riferimento di questo master è molto ampio e riguarda tutti i vari livelli nei contesti di disfunzione familiare, ma anche di compromissione snella socializzazione con i pari. Parliamo quindi di episodi di bullismo, di stigmatizzazione e di fenomeni violenti e criminali relativi a pregiudizi e eventi discriminatori.

lavorare nella psicologia e nella criminologia

Il percorso di studi prevede materie come ad esempio il diritto civile e la procedura civile, come anche gli elementi di diritto penale e la procedura penale, ma anche la normativa internazionale sulla tutela dei minori, gli interventi di sostegno terapeutico al minore, gli interventi educativi di sostegno al recupero della genitorialità e la tutela del minore nel conflitto familiare, inclusi i suoi aspetti psicodinamici. In generale verrà analizzata la psicologia della devianza in questi ambiti e verranno individuati quali sono i fattori a rischio per il minore.

Diritto Penitenziario

Se il Master in Criminologia e Sicurezza a Roma è perfetto per chi vuole diventare un criminologo investigativo, il Master in Diritto Penitenziario a Roma proposto dall’Università Telematica Niccolò Cusano è particolarmente adatto a chi intende diventare un criminologo penitenziario, svolgendo il compito di affiancare la Magistratura nell’attuazione della pena e della rieducazione e risocializzazione del condannato in questione.

Durante il corso di studi verrà approfondito il diritto penale che, all’interno di un determinato ordinamento giuridico a seconda dello Stato in questione, regola appunto l’esecuzione delle misure privative e limitative della libertà personale disciplinata da un insieme di norme di carattere giuridico di diritto pubblico inerenti a quel determinato Stato.

Al suo interno operano quindi varie figure, tra cui appunto il criminologo penitenziario, ma anche molti altri operatori del settore forense e legale che si occupano dell’organizzazione, dei mezzi, delle modalità e dei principi che attengono all’organizzazione carceraria e alle pene alternative alla detenzione. Si tratta ovviamente di azioni che hanno come fine ultimo l’umanizzazione del trattamento penitenziario, nella convinzione che il condannato non vada punito e umiliato, bensì rieducato e risocializzato, al fine di porre rimedio alle cause della sua devianza e per prevenirne ulteriori dimostrazioni. Il master si soffermerà quindi moltissimo sulla tutela dei diritti del soggetto condannato alla pena detentiva, come anche sul diritto dell’esecuzione penale.

Le materie affrontate per garantire una preparazione completa e a 360º sul tema sono l’Ordinamento Penitenziario e Costituzionale, le fonti del diritto penitenziario, il sistema penitenziario in Italia, la questione della dignità umana nelle carceri, le regole e il potere del sistema penitenziario, come anche il diritto penale sostanziale. Tra le altre, inoltre, la mediazione culturale nel contesto penitenziario e le garanzie individuali all’interno di tale realtà.

Omicidio e lesioni colpose stradali

In questo caso anche abbiamo a che fare con il settore forense, ma soprattutto dal punto di vista della violazione del codice della strada, soprattutti in casi molto gravi come l’omicidio e le lesioni colpose.

Con il Master online in Omicidio e lesioni colpose stradali tra diritto, processo e medicina legale a Roma, l’Università Telematica Niccolò Cusano intende fornire, con il patrocinio della Camera Penale di Roma e dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada onlus, una attenta riflessione rispetto a tre direttrici di studio fondamentali, tra cui anche le tematiche connesse alle nuove fattispecie criminose introdotte con la L.23.3 2016 n.41 e in particolare la scelta di introdurre il diritto colposo, invece che quello doloso, come originariamente previsto dalla proposta di legge del Movimento 5 Stelle.

Si tratta quindi di un master perfetto anche per chi già opera nel settore, così da potersi aggiornare professionalmente e operare una riflessione approfondita in merito alle novità introdotte. Il master infatti intende formare non solo la conoscenza, ma anche la consapevolezza e lo spirito critico di ogni corsista, al fine di poter affrontare in maniera autonoma e professionale l’ambito lavorativo.

Psicodiagnostica Forense

Altro master perfetto per diventare criminologo a Roma, il Master online in Psicodiagnostica Clinica e Forense a Roma si propone di formare professionisti altamente specializzati o aggiornati nel campo della Psicodiagnostica forense, sempre più impiegata nel settore forense, giuridico e investigativo. Si tratta di una formazione molto approfondita e a 360º su quelle che sono le attività svolte in questo settore, molto complesso e fortemente caratterizzato da una multidisciplinarità fuori dal comune.

Questo avviene per garantire a tutti gli specialisti e a tutti i futuri operatori del settore una analisi corretta ed esaustiva della persona al fine di individuare il percorso terapeutico più efficace da intraprendere, sia a livello di riabilitazione, sia a livello di condanna per atti criminosi.

Grazie a questo master verrà quindi messa a punto un’efficace formulazione del caso, che passa attraverso la capacità di ogni individuo di realizzare una corretta raccolta e organizzazione dei dati clinici di un paziente o di un imputato, in riferimento ai modelli teorico-clinici attuali ed empiricamente validi.

business figures and question mark

Gli sbocchi professionali di un master in Psicodiagnostica forense sono ovviamente in ambito psicodiagnostico clinico, rispetto alla valutazione della personalità, ma anche in area giuridico-peritale in merito alle perizie e alle consulenze tecniche a livello civile, penale e minorile, come anche nella selezione del personale e nell’orientamento scolastico e professionale.

Tutti i master online dell’Unicusano di Roma sono erogati in modalità blended. Questo vuol dire che sono tutti disponibili sia presso la sede di Roma Unicusano, sia sulle piattaforme telematiche dell’Università, dove tutte le lezioni e tutto il materiale didattico sono accessibili 24 ore su 24 e da un qualsiasi dispositivo connesso alla rete, al fine di creare un pattern di studio che sia il più indipendente, accessibile e flessibile possibile.

In questo modo sarà possibile per ciascuno studente lavorare e studiare contemporaneamente, conciliando gli impegni professionali con quelli accademici e raggiungere al meglio i propri obiettivi in ogni ambito.

Studiare online conviene anche nel caso di tirocini ed esperienze lavorative, lasciando appunto allo studente tutto il tempo e la possibilità di realizzare un percorso pratico e non solo teorico e consolidare tutte le sue competenze direttamente sul campo.

Tra i tanti vantaggi dello studio online c’è infine quello portato dalla figura del tutor personale, che si occupa di affiancare lo studente durante lo studio e il percorso accademico, ma anche in tutte le altre attività da lui svolte. Il tutor, infatti, è un po’ come un mentore, una guida che aiuterà ogni suo tutorato a svolgere al meglio le proprie attività didattiche, ma anche a raggiungere al meglio le proprie aspirazioni di carriera.

Informazioni e supporto

Per maggiori informazioni rispetto a uno di questi master o per qualsiasi altra informazione, non esitate a chiedere subito qui: lo staff dell’Unicusano di Roma è pronto ad affiancarvi nel processo di scelta e di orientamento. Vi aspettiamo.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 30 Marzo 2017.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link