Università | 01 Dicembre 2015
3 consigli utili su come studiare da casa e ottenere risultati eccellenti.

Mantenere la propria preparazione costantemente aggiornata è assolutamente fondamentale se si vuole rimanere al passo coi tempi e offrire un servizio che sia sempre altamente professionale e al top della competenza. Ma spesso, soprattutto quando si ha una professione già avviata, è difficile riuscire a far conciliare studio e lavoro. Questo vale anche per i neolaureati, che non solo devono imparare a gestire la loro nuova realtà lavorativa, ma continuare a specializzare le nuove competenze e conoscenze.

Se state quindi seguendo o avete deciso di iscrivervi ad un master online, ecco qualche semplice consiglio per organizzare al meglio il vostro studio da casa e riuscire al meglio, sia all’università che a lavoro.

1. Definite gli spazi – Ogni cosa al suo posto, come si suol dire. Non mischiate quindi studio, lavoro e vita privata. Ognuno di questi campi deve essere ben delineato e non invadere gli altri, o rischierete di creare confusione e non mettere a frutto il vostro tempo in nessuno dei tre. E se anche vi ritrovate a studiare a casa, o a lavoro, accertatevi che sia in uno spazio dedicato solo ed esclusivamente a quello, così da non essere distratti dal resto.

2. Definite i tempi – Studiare da casa prevede tanta disciplina. Cadere nella tentazione del postporre i propri doveri è un rischio che è sempre dietro l’angolo. Dunque imponetevi degli orari e rispettateli con decisione schiacciante: è l’unico vero modo per riuscire a mettere a frutto sia lo studio, che i momenti di svago.

3. Siate ferrei anche con gli altri – Un grande problema di chi studia da casa o dal lavoro è che spesso i familiari o i colleghi non identificano quei momenti come tempi di studio, ma come momenti in cui si è presenti e disponibili, a casa o a lavoro che sia. Bisogna quindi essere ferrei e irremovibili nello spiegare che, quando si studia, è come se non si fosse presenti in quel luogo, ma all’università a seguire lezione o in biblioteca a studiare. Siate altrettanto ferrei, però, con l’opposto: quando siete presenti, siate presenti. Siate disponibili e prendetevi cura di chi avete attorno. Solo così potrete creare un’atmosfera di equilibrio e rispetto.

Per maggiori informazioni o qualche consiglio in più, non esitate a chiedere subito qui! All’Unicusano vi aspettiamo per aiutarvi ad approfondire le vostre conoscenze e migliorare la qualità del vostro lavoro, del vostro studio e della vostra vita!

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 01 Dicembre 2015.