5 Consigli per scegliere la facoltà universitaria giusta

Come scegliere un’università

Non è facile scegliere il corso di laurea adatto alle nostre esigenze e attitudini. Spesso, infatti, abbiamo idee confuse quando ci poniamo la fatidica domanda “Cosa voglio fare da grande?”. Possiamo però tener conto di 5 buoni consigli per scegliere consapevolmente la facoltà universitaria giusta. Vediamo quali.

5 buoni consigli per non sbagliare facoltà:

1) Rifletti sui tuoi desideri e attitudini. Che obiettivo ti poni per il futuro?
2) Informati sulle figure professionali ricercate nel mondo del lavoro.
3) Individua uno o più corsi di laurea di tuo interesse così da valutare le varie alternative.
4) Approfondisci i contenuti e le materie dei corsi di laurea di tuo interesse attraverso l’analisi dell’offerta didattica e del piano di studi.
5) Esplora gli spazi della tua futura università e scopri i servizi aggiuntivi che offre per vivere fino in fondo la tua esperienza universitaria.

Soffermiamoci sul punto 3 e scopriamo ora alcuni corsi di laurea dell’UniCusano, l’università di Roma.

Scienze dell’Educazione e della Formazione: questo corso di laurea fornisce conoscenze e competenze teoriche e pratiche relative agli ambiti professionali dell’educazione e della formazione della persona lungo tutto l’arco della vita. Il laureato acquisirà una preparazione specifica riguardante le dimensioni fondamentali delle discipline pedagogiche, psicologiche, filosofiche, sociologiche, storiche e giuridiche, che definiscono l’asse portante dei profili professionali promossi dal corso di studi. In particolare, il laureato in questa disciplina potrà operare come educatore nei servizi socio-educativi; come consulente pedagogico nei consultori ed enti locali; come educatore di comunità, presso istituti pubblici e privati. Qui trovi il piano di studi proposto dall’UniCusano.

Economia aziendale e management: il corso di laurea in Economia e Management fornisce una solida formazione generale di base nelle discipline economiche, aziendali, giuridiche e quantitative, ed una buona formazione metodologica per l’analisi e l’interpretazione critica delle dinamiche economiche e aziendali. Gli sbocchi occupazionali e le attività professionali previste sono nelle aziende, dove potranno svolgere funzioni manageriali o imprenditoriali, nelle pubbliche amministrazioni e nelle libere professioni dell’area economica. Ecco il piano di studi di Economia aziendale e management presso l’Unicusano.

Giurisprudenza: la laurea in Giurisprudenza è utile per coloro che intendano svolgere, in primis, le professioni di avvocato, notaio. All’UniCusano il piano di studi del corso di laurea in Giurisprudenza fornisce conoscenze approfondite dei principali saperi dell’area giuridica attraverso un equilibrato rapporto tra la formazione culturale di base e la comprensione del diritto.

Scienze e Tecniche Psicologiche: il piano di studi di questo corso prevede come sbocco professionale quello del tecnico per la psicologia del lavoro e delle organizzazioni  che ha la possibilità di essere inserito in differenti contesti operativi connessi con il mondo della produzione di beni e di servizi e soprattutto con società di consulenza che offrono servizi di selezione, assistenza allo sviluppo delle risorse umane e orientamento professionale. Presso il campus universitario dell’UniCusano a Roma, potrai frequentare in presenza questo interessante corso oppure scegliere la modalità online e studiare nella tua città!

Scienze politiche e delle relazioni internazionali:il piano di studi dell’Università Niccolò Cusano di Roma garantisce una formazione di base nelle discipline storiche, economiche, giuridiche, politologiche, politica internazionale, cooperazione e politiche per lo sviluppo. I laureati in Scienze Politiche, grazie ad una formazione multidisciplinare, potranno intraprendere attività professionali in molteplici ambiti lavorativi. Tra questi si segnalano: attività di funzionario o dirigente nelle amministrazioni pubbliche e private; attività professionale per organizzazioni governative e non, impegnate nei settori della cooperazione, dei diritti umani, delle politiche pubbliche; attività di consulenza economica per imprese private.

Ingegneria Industriale: new entry tra i corsi di eccellenza proposti dall’UniCusano; tra gli sbocchi professionali qui rientrano gli esperti che applicano le conoscenze esistenti in materia di progettazione, sviluppo e valutazione di sistemi integrati per la gestione dei processi di produzione industriale e nei servizi, ivi compresi il lavoro umano, i controlli di qualità, la logistica industriale, l’analisi dei costi e il coordinamento della produzione. Leggi il piano di studi di Ingegneria qui.

Ma l‘Università degli studi Niccolò Cusano offre molto di più: servizio navetta gratuito, tutorship, attività per il tempo libero (palestra e campetti), residenza, mensa, lezioni in presenza nel campus universitario e anche online tramite una piattaforma e-learning all’avanguardia.

Scegli il tuo futuro, scegli l’università giusta. Orientati con noi: richiedi informazioni qui! 🙂