Università | 23 Febbraio 2024
Esami stato ingegneria: abilitazione esame di Stato con Unicusano

Esami stato ingegneria: abilitazione esame di Stato con Unicusano

Per alcune professioni l’iter accademico non finisce dopo la laurea o il master, ma dopo l’abilitazione professionale, più comunemente detta Esame di Stato. Si tratta di un esame particolarmente intenso, con cui si ottiene appunto il riconoscimento del titolo professionale per cui si è studiato tanto a lungo e con tanto impegno.

Si tratta di un passaggio obbligato anche per gli studenti in ingegneria, che devono seguire un iter specifico per l’abilitazione all’esercizio della professione. Scopriamo come funzionano le prove di ammissione, quali sono i requisiti e come prepararsi al meglio per questa sfida.

Esame di Stato ingegneria: l’Albo A e l’Albo B

Per ottenere l’abilitazione professionale e diventare ingegnere è necessario superare l’esame di Stato. Annualmente, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca indirizza gli esami per l’abilitazione alle professioni regolamentate tramite un’Ordinanza ministeriale. Questi esami sono previsti in due sessioni, nei mesi di luglio e novembre.

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri si suddivide in due sezioni in base al titolo di laurea ottenuto, sia esso di I o II livello:

  • Sezione A: rivolta a coloro in possesso di laurea magistrale, specialistica o quinquennale secondo l’ordinamento vecchio, e consente di conseguire il titolo professionale di Ingegnere.
  • Sezione B: accessibile con laurea o diploma universitario, laurea specialistica/magistrale o quinquennale secondo l’ordinamento vecchio, e consente di ottenere il titolo professionale di Ingegnere Junior. Le sezioni sono ulteriormente suddivise nei seguenti settori: Civile e Ambientale; Industriale e Dell’Informazione.

Ottenuta l’abilitazione e l’iscrizione all’Albo, gli ingegneri sono abilitati a esercitare la loro professione presso una vasta gamma di enti pubblici e privati operanti nel settore. Questi includono enti istituzionali, enti e aziende pubblici e privati, studi professionali, nonché società specializzate in progettazione e costruzione.

Esame di Stato ingegneria: come si svolge?

L’Esame di Stato per i laureati in ingegneria è strutturato secondo le seguenti prove:

  • Prima prova scritta sulle materie principali del settore per cui si richiede l’iscrizione (4 ore di durata);
  • Seconda prova scritta sulle materie principali della classe di laurea corrispondente al percorso formativo specifico (4 ore di durata);
  • Prova orale sulle materie trattate nelle prove scritte e sulla legislazione e deontologia professionale (durata variabile);
  • Prova pratica di progettazione sulle materie principali della classe di laurea corrispondente al percorso formativo specifico (8 ore di durata).

L’ordine di svolgimento delle prove può variare tra gli atenei. Un candidato che non supera una delle prove non è ammesso alle successive. L’idoneità si raggiunge ottenendo il punteggio minimo in ogni prova.

Durante l’esame, è vietato l’uso di PC, cellulari, palmari e dispositivi con connessione a internet. È fondamentale seguire le regole, altrimenti si rischia l’esclusione dalla prova. Anche nella redazione degli elaborati, è necessario rispettare le indicazioni: devono essere scritti solo su carta ufficiale, timbrata e firmata da almeno un membro della commissione esaminatrice.

Per coloro interessati al passaggio dalla sezione B alla sezione A, gli iscritti alla sezione B ammessi all’esame di Stato per l’ammissione alla sezione A sono esentati dalla seconda prova scritta, a condizione che il settore di provenienza coincida con quello richiesto per l’iscrizione.

Per gli iscritti a un settore che desiderano l’iscrizione a un altro settore della stessa sezione, l’esame di Stato comprende le seguenti prove:

  • una prova scritta sulle materie principali del settore richiesto per l’iscrizione;
  • una prova pratica di progettazione sulle materie principali del settore richiesto per l’iscrizione.

Esoneri dalla prova scritta

In base agli articoli 47, comma 4, e 48, comma 4, del D.P.R. 328/01:

  • Gli iscritti alla Sezione B, che sono ammessi a sostenere l’esame di Stato per l’ammissione alla Sezione A, sono esentati dalla seconda prova scritta, a condizione che il settore di provenienza coincida con quello per il quale è richiesta l’iscrizione.
  • Per gli iscritti a un settore che desiderano l’iscrizione a un altro settore della stessa sezione, l’esame di Stato è suddiviso nelle seguenti prove:
    – una prova scritta sulle materie principali del settore richiesto per l’iscrizione;
    – una prova pratica di progettazione sulle materie principali del settore richiesto per l’iscrizione.

L’esonero da una o più prove avviene in modo automatico.

Esame di Stato ingegneria: come chiedere l’ammissione

Per presentare la domanda di ammissione all’esame di Stato, è necessario compilare un modulo su carta semplice presso la segreteria dell’università o dell’istituto di istruzione universitaria dove si intende sostenere gli esami, indicando la data di nascita e il luogo di residenza entro le scadenze attualmente in via di definizione dal Ministero.

La domanda deve essere accompagnata dalla documentazione relativa al conseguimento del titolo di studio e dalla ricevuta di pagamento della tassa concorsuale. La tassa di ammissione all’esame di Stato ammonta a 49,58 euro, a cui si aggiunge il contributo di iscrizione stabilito da ciascun ateneo, da versare presso l’economato dell’università prescelta come sede d’esame.

Una volta superato l’esame, è necessario pagare la tassa regionale sulle abilitazioni, la cui somma è stabilita dall’ente regionale competente in base all’università dove si è conseguita la laurea.

Corsi propedeutici all’Esame di Stato

Arrivare all’Esame di Stato con la giusta carica mentale e la giusta preparazione può essere un grande aiuto nel superamento di questa prova così dura. Ecco perché l’Università Telematica di Roma Niccolò Cusano propone dei Corsi di preparazione all’Esame di Stato che aiutano gli studenti ad affrontare e superare con successo questo importante step e affacciarsi in maniera definitiva nel mondo del lavoro.

Il Corso di Preparazione all’esame di stato Dottori commercialisti ed esperti contabili e il Corso di preparazione all’esame di stato di abilitazione alla professione di avvocato mirano a fornire ai propri studenti una panoramica valida e approfondita di questa prova, oltre che la possibilità di affrontare simulazioni e prove che forniscano una reale idea di come si svolga questo esame e di quale sia lo stato della preparazione personale.

Il tutto, in modalità blended, con materiale disponibile online in ogni momento grazie alle piattaforme telematiche Unicusano, e accompagnati da un tutor, che seguirà e supporterà lo studente in ogni momento, così da garantire una preparazione indipendente e personalizzata, ma comunque seguita e assistita.

Grazie a questi corsi, il superamento dell’esame di stato è praticamente garantito data l’approfondita e specializzante formazione che essi forniscono. Inoltre, sarà possibile affiancare o implementare tali percorsi di studio con tirocini presso aziende che offrano reale opportunità d’assunzione finale, imparando in maniera pratica e sul campo la propria professione.

Vi aspettiamo quindi all’Unicusano per affrontare insieme il vostro esame di stato e aiutarvi nel cominciare con successo la vostra carriera lavorativa.

Credits: pressmaster/DepositPhotos.com

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 23 Febbraio 2024.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link