Università | 18 Aprile 2014
Click Day. Ed è subito futuro

Click Day. Ed è subito futuro

Si parla molto di futuro ma si fa molto meno per renderlo più vicino ai nostri sogni. Non sempre, però. E lo dimostra il Click Day, un’iniziativa bellissima che regalerà a seicento ragazzi l’opportunità di seguire un corso di laurea tramite borsa di studio e quindi saltando a piè pari (almeno una volta nella vita) il problema dei soldi che assilla il paese ormai quasi da un decennio. E allora molte sono le domande che vengono spontanee sul Click Day. Cos’è? A chi si rivolge? Come si partecipa? Che tempi ha? Tutte queste risposte ed altro nel proseguo di questo post sul rapporto tra Click Day e l’UniCusano.

Il nome è molto bello in quanto futuristico ma anche legato ad una generazione ben precisa, quelle dei giovani d’oggi. Stiamo parlando del Click Day. Cerchiamo di capire per bene cos’è e come si struttura perché ne vale davvero la pena.

– Cos’è il Click Day?
Si tratta dell’opportunità per i giovani di mettere le mani su ben 600 borse di studio per i corsi di laurea con percorsi Plus che tecnicamente danno diritto all’esonero (a parte la tassa regionale annuale per il Diritto allo Studio) dal pagamento delle rette per l’anno accademico 2014 -2015 e per i successivi quattro anni accademici in cui studierete per ottenere il conseguimento della laurea triennale più il biennio specialistico o della laurea magistrale a ciclo unico.

– Quali corsi di laurea coinvolge il Click Day?
Più nello specifico, le possibilità di studiare senza esborso di soldi sono così ripartite:
a) 175 per il corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza;
b) 175 per il corso di Laurea triennale in Economia aziendale e Management;
c) 150 per il corso di Laurea triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali;
d) 50 per il corso di Laurea triennale in Ingegneria Civile;
e) 50 per il corso di Laurea in Ingegneria Industriale.

– A chi si rivolge il Click Day?
Potranno parteciparvi tutti quelli che conseguiranno il diploma di istruzione secondaria superiore nell’anno accademico 2013-2014 presso un qualsiasi istituto del Comune di Roma o di un Comune confinante.

–  Quali sono i criteri di valutazione del Click Day?
Nel totale rispetto della trasparenza e della semplicità, avranno diritto all’assegnazione delle borse di studio esclusivamente le prime 600 domande regolari che a partire dalle ore 16:00 del giorno 15 maggio 2014 perverranno via PEC all’indirizzo unicusano@pec.it. Notate bene che potrete provarci entro e non oltre le ore 24:00 del giorno 18 maggio 2014 e che non saranno ritenute valide le domande pervenute via PEC prima delle ore 16:00 del giorno 15 maggio 2014.

Il modulo della domanda di assegnazione, l’intero bando del Click Day e molte altre informazioni le troverete sul sito dell’UniCusano e sul BLOG di UNICUSANO. In caso abbiate bisogno di altre informazioni, poi, potrete anche usare l’apposito form informativo https://www.unicusano.it/contatti-universita.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 18 Aprile 2014.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link