Corso di Laurea in Ingegneria Civile

  • Area: Ingegneristica
  • Corso di Laurea: Ingegneria Civile
  • Durata del Corso: Tre anni
  • Classe di Laurea: L-7
  • Curriculum: -
  • Anno Accademico: 2017-2018
  • Piano di studi

Modalità di ammissione

L'ordinamento degli Studi dell'Università ha tra gli obiettivi primari sia di permettere agli studenti di svolgere il percorso universitario nei tempi previsti dalla durata legale sia di permettere agli studenti laureati di poter esercitare nel più breve tempo possibile la professione prescelta. Per raggiungere questi obiettivi occorre anche che le conoscenze iniziali degli studenti che si iscrivono all'università siano quelle previste nei singoli Regolamenti didattici dei Corsi di Studio. A tale proposito i suddetti Regolamenti Didattici forniscono le informazioni circa le conoscenze di base necessarie per affrontare con profitto il corso di studio prescelto.
Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea in Ingegneria Civile (L-7) devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Per l'ammissione al Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Civile gli studenti devono possedere sufficienti conoscenze e competenze nelle discipline matematiche, fisiche e chimiche. Le conoscenze e le competenze richieste per l'immatricolazione sono verificate attraverso una prova di ammissione con esito non vincolante. La prova di accesso consiste in un test orientativo erogato on-line sulla piattaforma UNICUSANO che dovrà essere svolto dallo studente secondo tempi e modalità comunicate dalla relativa Segreteria allo stesso studente. In caso di esito negativo dello stesso, sono previsti corsi di preparazione per colmare eventuali lacune. Sono stati a tale riguardo predisposti dei precorsi per il recupero delle materie suddette disponibili in piattaforma ed erogati in caso di esito negativo della prova di ammissione. Anche in questo caso, per entrambi i precorsi, è previsto un test di valutazione. In caso di riconoscimento crediti per precedente carriera universitaria e/o per esperienza professionale certificata, l'anno di corso sarà stabilito in base al numero di crediti formativi riconosciuti secondo la seguente tabella:

tabella
I anno di corso da 1 a 59 cfu
II anno di corso da 60 a 119 cfu
III anno di corso da 120 a 180 cfu

Il riconoscimento dei crediti formativi per precedente carriera universitaria o per esperienza professionale certificata avviene a seguito di richiesta indirizzata dallo studente al CTO entro e non oltre 30 giorni dall'immatricolazione.

Il corso di studi in breve

Il Corso di Studio realizza un percorso formativo orientato a fornire una preparazione metodologica, che utilizzi tutte le conoscenze di base, matematiche, fisiche, chimiche, informatiche, e le conoscenze delle materie specifiche caratterizzanti dell'Ingegneria Civile, in modo tale che i laureati siano in grado di affrontare e risolvere in modo soddisfacente problematiche semplici nel campo dell'Ingegneria Civile. I risultati di apprendimento attesi, quindi, riguardano principalmente:

  1. conoscenze di base incentrate sulle discipline dell'analisi matematica, della geometria e della fisica generale per essere in grado di interpretare e descrivere i problemi dell'ingegneria civile;
  2. conoscere adeguatamente le scienze dell'ingegneria civile con capacità di identificare, formulare e risolvere i problemi, utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati;
  3. utilizzare tecniche e strumenti per la progettazione di componenti, sistemi e processi;
  4. acquisire gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze;
  5. conoscenze linguistiche ed informatiche finalizzate a migliorare le capacità di inserimento dell'ingegnere civile nel mondo del lavoro anche in altri paesi.

Nell'ambito di alcune delle discipline professionalizzanti viene dato ampio spazio ai laboratori progettuali allo scopo di far acquisire al futuro ingegnere le capacità necessarie per poter interpretare le specifiche esigenze del committente e tradurre tali esigenze in un progetto alle diverse scale (dal livello micro al livello territoriale).

Obiettivi specifici del corso di studi

Il principale obiettivo del Corso di Laurea in Ingegneria Civile è quello di formare un ingegnere di primo livello con conoscenze di base nel campo dell'ingegneria civile (strutturale, idraulica, geotecnica e dei trasporti) e ambientale (tecnologie, ambientali, tutela del territorio e sicurezza). In particolare le conoscenze di base comprenderanno:

  • gli aspetti metodologici e deduttivi della matematica e della fisica;
  • la struttura, le proprietà e le trasformazioni della materia descritti dalla chimica;
  • gli aspetti metodologici e applicativi della meccanica, con particolare riguardo alla modellazione del comportamento meccanico dei materiali, delle strutture, dei fluidi e delle terre;
  • i vincoli e le condizioni funzionali, normative e ambientali posti dalle esigenze di sicurezza, tutela e compatibilità ambientale e territoriale.

Il livello di competenze conseguito al termine del percorso formativo permette al laureato di inserirsi ed operare nel mondo del lavoro. Al contempo, il corso di laurea triennale ha il compito fondamentale di preparare lo studente al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile, che fornisce una più completa e approfondita competenza sugli argomenti centrali dell'Ingegneria Civile.
Il percorso formativo è coerente con gli obiettivi suindicati e comprende unità didattiche e altre attività formative per un totale di 180 CFU. In particolare, il primo anno di studi è completamente dedicato allo studio di materie di base (Analisi, Fisica, Geometria, Statistica, Chimica e Disegno), mentre i successivi due anni sono dedicati alla formazione nei settori tecnici caratterizzanti dell'ingegneria civile e ambientale. Il percorso di studi è completato da un tirocinio e dalla prova finale.

conoscenza e capacità di comprensione
Il laureato in ingegneria civile e ambientale deve acquisire una preparazione che deriva da una fase iniziale di formazione su materie di base che includono l'analisi matematica, la fisica, la geometria, la chimica e il disegno. La relativa conoscenza e padronanza permettono al laureato di:

  • comprendere gli aspetti concettuali e utilizzare i metodi appresi in ambiti diversi, in particolare nello studio delle discipline affini e caratterizzanti;
  • avere la capacità di riconoscere e formalizzare problemi e risolverli sulla base dei metodi appresi;
  • essere in grado di leggere e comprendere testi matematici, scientifici e tecnici di natura diversa;
  • avere la capacità di descrivere, formalizzare e implementare, attraverso adeguati linguaggi di programmazione, algoritmi per la soluzione di problemi elementari.

Ciò consente al laureato di comprendere e modellare il comportamento meccanico dei materiali e delle opere e di interpretare le relazioni fra le diverse componenti di progetti multidisciplinari nel campo dell'ingegneria civile, del territorio e dell'ambiente.
La formazione metodologica e le conoscenze necessarie per consentire allo studente l'acquisizione delle capacità sopra indicate sono trasmesse in modo coordinato e progressivo nell'ambito di tutti gli insegnamenti e le attività didattiche facenti parte del corso di studio.
La verifica del conseguimento degli obiettivi formativi da parte di ciascun allievo è condotta in modo organico nel quadro di tutte le verifiche di profitto previste nel corso di studio.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il percorso di studi prevede una formazione di base che educhi lo studente al rigore logico e fornisca i mezzi per la risoluzione dei problemi di ingegneria civile per approssimazioni successive, ossia partendo da concetti generali e muovendosi progressivamente verso l'analisi di problemi specifici dell'ingegneria civile. In particolare, l'allievo svilupperà la capacità di applicare le proprie conoscenze per identificare, formulare e risolvere problemi dell'ingegneria utilizzando metodi consolidati, nonché per analizzare prodotti, processi e metodi dell'ingegneria.
Tali capacità saranno sviluppate mediante esercitazioni e lavori di gruppo; la verifica avverrà attraverso esami scritti e/o orali.

Risultati di Apprendimento Attesi

Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà acquisire la capacità di:

  • svolgere ricerche bibliografiche, di utilizzare database e altre fonti di informazione nonché quella di progettare e effettuare esperimenti appropriati, interpretare i dati e trarre conclusioni;
  • operare in laboratorio, saper scegliere e utilizzare attrezzature, strumenti e metodi appropriati;
  • saper combinare teoria e pratica per risolvere problemi di ingegneria;
  • comprendere tecniche e metodi applicabili e dei loro limiti ed essere consapevoli delle implicazioni non squisitamente tecniche della pratica ingegneristica.

Metodologie e conoscenze necessarie per l'acquisizione delle capacità sopra indicate sono previste in modo organico nell'ambito di tutti gli insegnamenti e le attività didattiche facenti parte del corso di studio.
La verifica del conseguimento degli obiettivi formativi da parte di ciascun allievo è condotta in modo congiunto nel quadro di tutte le verifiche di profitto previste nel corso di studio.

Abilità comunicative
Il discente dovrà essere in grado di operare individualmente e/o come componente di un gruppo e dovrà acquisire la capacità di comunicare in modo efficace con la comunità ingegneristica e in generale con la società, sia in contesti nazionali, sia in ambito internazionale.
I laureati, quindi, devono conseguire le seguenti abilità comunicative:

  • saper comunicare nei contesti culturale ed economico-sociale della società contemporanea;
  • avere capacità relazionali e decisionali;
  • essere capaci di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, in almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano.

Tali capacita maturano nell'ambito delle attività formative previste, nei momenti di discussione e confronto nei lavori di gruppo e nelle varie occasioni di incontro con i rappresentanti del mondo del lavoro (convegni, testimonianze,visite guidate ecc).

Capacità di apprendimento
La capacità di apprendimento è strettamente connessa con il metodo deduttivo delle scienze applicate che fornisce gli strumenti per analizzare e saper interpretare problemi diversi da quelli oggetto di studio specifico. La combinazione degli insegnamenti e delle attività formative, prevedendo componenti di esercitazione, di ricerca bibliografica e di progetto elementare, fa sì che lo studente sia in grado di leggere e comprendere un testo scientifico di livello universitario, di utilizzare manuali di riferimento relativamente a problemi specifici e di consultare manuali per l'uso di software di tipologie e applicazioni diverse.
L'acquisizione di queste competenze nell'uso di metodi e strumenti consente al laureato in Ingegneria Civile di procedere al proprio aggiornamento professionale e culturale.
La capacità di apprendimento del laureando è verificata attraverso le prove di esame specifiche per i corsi che continuano ad essere lo strumento essenziale per la misura di tale capacità.

Conoscenza e comprensione

Il laureato, al termine del corso di studi, ha una adeguata conoscenza teorica e applicativa nell'area dell'Ingegneria civile. Le competenze acquisite sono finalizzate alla padronanza dei principi e degli strumenti necessari all'interpretazione dei problemi caratteristici nell'ambito dell'ingegneria civile, alla risoluzione di problemi di media complessità ricorrenti nell'ambito delle applicazioni dell'ingegneria civile.
In particolare:

  • possiede le conoscenze fondamentali sui principi, le metodologie e gli strumenti per la modellazione delle strutture;
  • possiede le conoscenze fondamentali dei principi riguardanti la caratterizzazione fisico meccanica delle terre e le principali metodologie sperimentali per la determinazione dei relativi parametri;
  • possiede le nozioni fondamentali della meccanica dei fluidi continui e dell'idraulica;
  • possiede le conoscenze fondamentali sui principi, le metodologie e gli strumenti per il calcolo delle strutture;
  • possiede le conoscenze fondamentali sui principi, le metodologie e gli strumenti per il calcolo e la progettazione di opere idrauliche.

Le conoscenze e capacità di comprensione sono conseguite attraverso attività formative organizzate in lezioni sincrone o asincrone.
Le metodologie di insegnamento utilizzate comprendono sia la didattica erogativa che la didattica interattiva attraverso esercitazioni assistite nelle Classi Virtuali. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso lo svolgimento di prove in itinere e prove d'esame scritte e/o orali, che si concludono con l'assegnazione di un voto.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato triennale è in grado di applicare:

  • criteri per la progettazione di elementi strutturali e strutture di media complessità in calcestruzzo armato ed acciaio, mediante l'applicazione di schemi ricorrenti;
  • metodi di calcolo ricorrenti e consolidati per la progettazione di opere idrauliche di media complessità in ambito urbano ed extra-urbano;
  • metodi consolidati per la progettazione di elementi strutturali elementari (muri di sostegno, pavimentazioni) e per la scelta dei materiali da costruzione delle infrastrutture stradali;
  • criteri per il calcolo e la progettazione di varie tipologie di strutture semplici dalla concezione strutturale fino al dimensionamento, alle verifiche, al progetto dei particolari costruttivi.

Prova finale

Le attività connesse alla prova finale sono coordinate da docenti del Corso di Studio e sviluppano tematiche nei SSD caratterizzanti l'Ingegneria Civile.
È ammesso a sostenere la prova finale lo studente che abbia acquisito tutti i crediti previsti dal proprio curriculum, ad eccezione di quelli relativi alla prova finale.
L'argomento della relazione o dell'elaborato progettuale è svolto sotto la supervisione di un Docente del CdS.
La prova finale consiste nell'esposizione e discussione davanti alla Commissione di Laurea di una relazione scritta o un elaborato progettuale il cui argomento, scelto dallo studente, sia coerente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio. Nella discussione lo studente deve dimostrare la capacità di applicare e comunicare le conoscenze acquisite nel Corso di Studio stesso.
Il punteggio finale è assegnato tenendo conto del curriculum dello studente e della prova finale. La votazione è in centodecimi. Il conferimento della lode richiede il giudizio unanime della Commissione.