Università | 19 Dicembre 2022
Come prendere una seconda laurea dopo lettere

Come prendere una seconda laurea dopo lettere

Una volta concluso il percorso di studi della laurea di primo livello la scelta più diffusa, per chi vuole proseguire gli studi, è solitamente scegliere un corso di laurea magistrale affine al corso di laurea triennale. Ad esempio, dopo aver conseguito la laurea in lettere, molti decidono di iscriversi alla laurea magistrale in lettere moderne.

Questa, tuttavia, non è l’unica opzione percorribile: si può anche scegliere di prendere una seconda laurea, ossia un titolo di studio di pari livello al primo ottenuto. Ad esempio, dopo una laurea in lettere ci si potrà iscrivere ad una laurea triennale in filosofia. Tuttavia, quando si parla di seconda laurea molto spesso ci si riferisce anche ad una laurea magistrale ottenuta dopo aver conseguito un titolo analogo: in tal caso è ovviamente necessario specializzarsi in un altro ramo della stessa area disciplinare. Dopo aver conseguito la laurea magistrale in lettere moderne, ad esempio, sarà quindi possibile ottenere una seconda laurea magistrale in lettere antiche.

Questa seconda opzione è solitamente percorsa da chi vuole spostare il proprio ambito di interesse da un campo all’altro, e quindi imprimere un cambiamento alla prova vita professionale, oppure da chi, dopo aver intrapreso una determinata carriera, ha la necessità di ampliare il proprio campo di competenze per fare carriera.

In ogni caso, è bene valutare con attenzione se sia più opportuno iscriversi ad una laurea di pari livello oppure proseguire e specializzarsi ulteriormente, passando quindi dalla triennale alla magistrale e poi da quest’ultima a un master post laurea oppure a un dottorato di ricerca.

Chi vuole iscriversi ad una laurea di pari livello rispetto a quella già conseguita dovrà innanzitutto verificare se il corso prescelto preveda un accesso programmato, e quindi sia a numero chiuso; generalmente infatti, anche se si è già in possesso di un titolo di laurea, è comunque necessario superare il test di ammissione per poter accedere al corso.

In secondo luogo, è necessario verificare l’iter burocratico per l’iscrizione presso la segreteria didattica della propria facoltà, poiché è possibile che alcuni degli esami sostenuti nel precedente corso di laurea siano convalidabili. Solitamente questa opzione è applicabile per un numero limitato di CFU, e la convalida degli esami deve essere sempre valutata dalla commissione che se ne occupa. Ad esempio se si sceglie come seconda laurea dopo lettere il corso triennale in filosofia, potrebbero essere riconosciuti alcuni esami in filosofia, letteratura o storia, dal momento che entrambi i percorsi prevedono lo studio di queste discipline.

Infine, è bene verificare con attenzione le tasse da pagare, poiché in alcuni atenei ci sono dei contributi aggiuntivi da versare per chi si iscrive a una seconda laurea.

Quale seconda laurea prendere dopo lettere?

Dopo aver ottenuto una laurea triennale in lettere, ci sono diverse opzioni per chi vuole continuare gli studi e prendere una seconda laurea. Come anticipato, è possibile iscriversi ad un altro corso di laurea triennale in un altra area, come sociologia o filosofia; se invece vuoi prendere una seconda laurea dopo lettere moderne, e quindi dopo aver ottenuto una laurea magistrale, potrai iscriverti ad un secondo corso di laurea magistrale e approfondire la tua preparazione in un altro ambito; un’ulteriore alternativa, infine, è iscriversi ad un master e specializzarsi in un settore specifico.

Esploriamo nel dettaglio queste alternative.

Seconda laurea dopo lettere: corsi triennali

Se vuoi conseguire una seconda laurea triennale dopo lettere, l’ateneo Unicusano ti mette a disposizione corsi di laurea di primo livello in diverse aree umanistiche, come:

  • psicologia
  • politologia
  • formazione

Se sei interessato alla psicologia, il corso di Laurea triennale in Psicologia ti permetterà di acquisire le competenze metodologiche nello studio dei processi psicologici e delle scienze umane. Come tutti i corsi di studio Unicusano, il Corso in Scienze e Tecniche psicologiche è fruibile online e, attraverso i servizi aggiuntivi, in presenza presso il campus Unicusano.

Se invece ti affascina la politologia, il corso di Laurea triennale in Scienze politiche offre agli studenti nuove conoscenze e reali competenze in campo, politologico, economico e giuridico, che consentano loro di porsi in modo appropriato di fronte a problemi ed a processi tipici della nostra società contemporanea, e di interagire con scenari complessi e dinamici.

Per quanto riguarda la formazione, invece, l’ateneo Unicusano ha predisposto un Corso di Laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione, con due diversi curriculum:

  • educatore servizi per l’infanzia
  • educatore psico-educativo e sociale.

Le opzioni per chi vuole ottenere una seconda laurea online, tuttavia, non finiscono qui. Unicusano ha infatti istituito il Percorso eccellenza, una nuova metodologia didattica che, oltre a garantire una formazione di alto livello, offre molteplici vantaggi. Seguire un corso di Laurea attraverso il Percorso Eccellenza significa beneficiare dell’affiancamento di un mentore completamente dedicato. Tale figura assiste infatti lo studente nella preparazione di tutti gli esami.

Inoltre, il Percorso Eccellenza prevede la possibilità di suddividere gli esami in esoneri intermedi. Attraverso questo sistema lo studente riesce a pianificare al meglio lo studio e a terminare il percorso universitario nei tempi prestabiliti, con una preparazione approfondita in ogni materia.

I corsi di laurea triennali del Percorso Eccellenza afferiscono a diverse aree, tra cui sociologia (con due corsi di laurea suddivisi in curriculum Crimine, sociologia giuridica e sicurezza e curriculum Sociologia economica, dell’ambiente e della sostenibilità), ed area umanistica, con corsi come:

  • Laurea triennale in Lettere – Comunicazione digitale e social media
  • Laurea triennale in Lettere – Diffusione della conoscenza
  • Laurea triennale in Lettere – curriculum Materie letterarie e linguistiche
  • Corso di laurea triennale in Filosofia applicata

Seconda laurea dopo lettere: corsi magistrali

Ti stai chiedendo come prendere una seconda laurea dopo lettere se hai già un titolo di studio magistrale? Nessun problema, potrai seguire un altro corso di laurea di secondo livello, tra quelli offerti dall’ateneo telematico Unicusano, tra cui:

  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia  – curriculum Psicologia clinica e della Riabilitazione
  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia – curriculum Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia – curriculum Psicologia dello sviluppo tipico e atipico
  • Corso di Laurea Magistrale in Relazioni internazionali – curriculum Cooperazione e sicurezza internazionale
  • Corso di Laurea Magistrale in Relazioni internazionali – curriculum Studi europei
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche – curriculum Socio-Giuridico

Le lauree magistrali facenti parte invece del Percorso Eccellenza sono:

  • Laurea magistrale in comunicazione digitale
  • Laurea magistrale in sociologia
  • Laurea magistrale in Scienze umanistiche – curriculum Diffusione della conoscenza
  • Laurea magistrale in Scienze umanistiche – curriculum Lingua e letteratura italiana

Master Unicusano: l’alternativa alla seconda laurea

Non sempre è necessario, ed opportuno, iscriversi ad un secondo corso di laurea dopo aver conseguito il diploma triennale in lettere. Per approfondire la propria preparazione ed entrare velocemente nel mondo del lavoro si può seguire un master di primo livello, della durata di anno, che permette di specializzarsi in un settore specifico dell’ampia area del sapere umanistico.

Ad esempio, i master di I livello nell’ambito comunicazione sono:

  • Comunicazione nello Sport
  • Comunicazione nella Pubblica Amministrazione
  • Digital Marketing
  • Pensiero Creativo
  • Social media manager e scrittura per il web

Se invece preferisci specializzarti nel settore del marketing, potrai scegliere tra master in:

  • e-commerce management
  • marketing management

Prendere una seconda laurea dopo lettere è utile?

È davvero vantaggioso prendere una seconda laurea? Ovviamente sì, e per diversi motivi: una seconda laurea è infatti motivo di prestigio e ti permette di aprire molte porte in ambito lavorativo. Perciò, se ne hai la possibilità, è sicuramente meglio non farti sfuggire questa occasione.

Vediamo insieme, nel dettaglio, alcuni dei motivi per i quali prendere una seconda laurea dopo lettere è una buona idea.

Puoi ampliare le tue conoscenze e competenze

Riprendiamo l’esempio fatto all’inizio di questa guida: se hai ottenuto una laurea in lettere e poi ne prendi una seconda in filosofia, è ovvio che avrai ampliato le tue competenze e conoscenze.

Il tuo bagaglio culturale quindi sarà molto più ampio e quindi avrai inevitabilmente maggiori possibilità in ambito lavorativo. Spesso infatti che decide di prendere una seconda laurea sceglie una disciplina vicina o complementare alla prima, in modo da avere una preparazione più approfondita e delle competenze complete su specifiche tematiche.

Avrai più sbocchi lavorativi a tua disposizione

Avere una laurea in lettere moderne che ti permette di lavorare nel campo dell’insegnamento è sicuramente vantaggioso. Avere una seconda laurea che ti permette di lavorare anche nella pubblica amministrazione, ad esempio, è doppiamente vantaggioso. Con una laurea in un determinato settore, infatti, potrai aprire determinate porte; con una seconda laurea avrai accesso a molte più prospettive e i tuoi orizzonti si amplieranno.

Avrai più possibilità di ottenere una promozione nell’arco della tua carriera

Possedere una seconda laurea permette di fare carriera più velocemente rispetto a chi possiede una sola laurea. L’avanzamento di carriera è molto importante e dipende anche dalla propensione del datore di lavoro nel dara una promozione: secondo alcune statistiche, questa propensione è più elevata nei confronti di chi ha due lauree.

Fare carriera permette di accumulare maggiore esperienza e ti offre la possibilità di ricoprire ruoli di maggiore responsabilità, oltre ovviamente di avere un miglior riconoscimento economico.

Avrai un curriculum molto appetibile

Una seconda laurea sul curriculum rende il tuo profilo molto più interessante per i recruiter, che riconoscono in te una personaco un importante bagaglio di conoscenze e quindi molte skill da applicare nel mondo del lavoro.

Anche nel caso in cui la tua seconda laurea non sia particolarmente attinente con il lavoro per il quale ti stai candidando, questo secondo titolo ti valorizzerebbe comunque, perché trasmette al recruiter e al datore di lavoro che sei una persona alla quale piace imparare e migliorarsi, e che sa mettersi in gioco.

Decidere di prendere una seconda laurea, infatti, è propria di coloro che possiedono alcune soft skills attitudinali che possono dire molto di una persona, e quindi è senza dubbio un aspetto che viene giudicato positivamente da chi deve scegliere se assumerti o meno.

Credits: Pixelshot/CanvaPro

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 19 Dicembre 2022.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link